logo AnimeClick.it

7.0/10
-

La storia di "The Breaker" è quella del giovane Shioon, vittima di tutti i giorni di atti di bullismo ma che, grazie all'incontro del maestro di arti marziali Chun-Woo (il quale si spaccia per un professore di inglese), entrerà nel pericoloso mondo delle arti marziali seguendo gli insegnamenti del suo maestro.

La trama è assai banale, forse anche scontata, ma la cosa che colpisce di più il lettore è certamente il tratto: dettagliato, pulito, proporzionato (in quanto lo stile di disegno è coreano e non giapponese). Parliamo di un tratto molto ricercato e raro per i manga di oggi, un tratto che riesce a dare perfettamente l'idea del carattere dei personaggi, che riesce a dargli concretezza ed espressioni molto reali.
Come ho scritto prima, la trama è assai "comune" e "ovvia" per un Manhwa, ma che funziona esattamente alla tipologia del disegno.

Al di là della sceneggiatura però, i personaggi sono il "cavallo di battaglia" dell'intera opera, non solo per l'aspetto fisico (dettagliatamente curato da questo stile innovativo ed efficiente, in grado di far capire addirittura che età abbiano i personaggi), ma anche per il loro carattere, i loro sentimenti e le loro emozioni soprattutto; personaggi che il disegnatore riesce abilmente a mantenere proporzionati e fedeli alla loro anatomia soprattutto nelle scene di combattimento (altro piatto forte del manga)!

Il formato e la qualità dello stesso è buona: dalla copertina all'ultima pagina (non per nulla è pubblicato dalla Star Comics), anche se il prezzo può lasciare un po' a desiderare (€. 5,50), ma essendo bimestrale la sua uscita si può anche chiudere un occhio.