logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"Hotel" è senza dubbio un manga che colpisce chiunque lo legga: sono cinque storie autoconclusive, separate da quattro brevi spezzoni umoristici.

Principalmente (senza negare valore anche alle restanti tre) sono due le storie a dare valore all'opera:
-la 1: "Hotel" (che ha dato anche il nome all'intero manga) narra di un'umanità ormai destinata all'estinzione e di una Terra ormai devastata, osservata però dal particolare punto di vista di una macchina "pensante", impegnata esclusivamente ad eseguire la propria missione di conservare i DNA delle specie terrestri.
-la 3 : "Tutto questo è stato fatto per il tonno", con diverse note di umorismo coinvolge il lettore nell'estenuante ricerca del protagonista di riportare i tonni sulla Terra, dalla quale si sono oramai estinti.

Si possono ritrovare tuttavia dei punti comuni ad ogni storia, tra i quali soprattutto l'ambientazione in un futuro immaginato in maniera pessimistica, con piccole note di umorismo.
Ogni arco narrativo gira attorno ad un unico concetto che l'autore riesce a sviluppare con assoluta originalità, dotando così l'opera di un' altro punto di forza oltre ai disegni; l'autore fa infatti uso di uno stile estremamente realistico che si adatta decisamente alla trama.

In definitiva si tratta di un volume che consiglio assolutamente di comprare, nonostante il suo alto (ma in parte giustificato dalla qualità della stampa) prezzo dell'edizione italiana.