logo AnimeClick.it

-


Essendo questa la mia prima recensione, vi pregherei di essere clementi.
“Samurai Deeper Kyo” è l'opera che ha lanciato Akimine Kamijyo, autore/autrice (non è certo, ma si è propensi nel credere che sia una donna) del celebre Code: Breaker. Questo shonen è edito dalla Panini Comics al costo di 5,90 con sovraccoperta, anche se i primi 14 numeri sono costati un euro in meno.

<b>Attenzione: questa parte può contenere spoiler seppur lievi!</b>La trama è eccellente, ben strutturata, ricca di colpi di scena, intrecci fra personaggi e soprattutto l'elemento fondamentale dello shonen: combattimenti mozzafiato. Nulla viene lasciato al caso, tutto ciò che appare innaturale fra colorito degli occhi, tecniche e passato dei personaggi lascia attorno a sé un lieve alone di mistero che li particolareggia e che viene sciolto nel corso della serie.
La storia, che presenta un'ambientazione storica con elementi fantastici, si apre nel Giappone del 1600, durante la battaglia di Sekigahara, nella quale le fazioni Tokugawa e Toyotomi si scontrarono per il titolo di shogun. Su quel cruento campo di battaglia un uomo la cui armatura era rossa, la cui spada era intrisa di sangue e i cui occhi scintillavano come rubini si ergeva sopra una montagna di cadaveri, venendo riconosciuto da tutti come l'invincibile Kyo dagli occhi di demone. Subito dopo la scena avanza di quattro anni, mostrando come protagonista un farmacista ingenuo, Kyoshiro Mibu, scambiato da Yuya Shiina, una famosa cacciatrice di taglie, per il famoso guerriero. Kyoshiro sembra combaciare perfettamente con la descrizione di Kyo dagli occhi di demone e l'unica apparente distinzione fra i due sono gli occhi, nel primo neri, nel secondo scarlatti. Nel corso di alcuni primi capitoli autoconclusivi si scopre che all'interno del corpo di Kyoshiro si trova anche l'anima di Kyo dagli occhi di demone, che si rivela nei momenti di pericolo quando Kyoshiro si trova costretto a sfoderare la spada.
A cominciare dal terzo volume si entra nella trama vera e propria, infatti Kyo prende permanentemente controllo del corpo di Kyoshiro, e si muove con Yuya alla ricerca del proprio corpo, sigillato all'interno di una foresta. Il suo obiettivo principale è quello di riacquistare la sua potenza originale, limitata nel corpo di Kyoshiro, e riprendersi il titolo di guerriero più forte.
Nel corso della storia vengono presentati numerosi personaggi storici fra cui Yukimura Sanada, Hidetada Tokugawa e Masamune Date, che aiutano il protagonista nella sua missione non per pura bontà, ma anche per il loro tornaconto personale, infatti i personaggi sono caratterizzati bene e soprattutto appaiono realistici nel seguire ognuno il proprio interesse, seppure si trovano sempre invischiati nelle faccende di Kyo. <b>Fine degli spoiler</b>

I disegni sono chiari, puliti e piacevoli, e costituiscono un punto di forza insieme ai dialoghi veramente ricchi di pathos, sia nella comicità che nel dramma.
I combattimenti sono molto chiari, ed ogni personaggio ha il suo stile di combattimento e la sua tecnica personale. Una cosa che ho apprezzato molto è che spesso i combattimenti non sono gratuiti, ovvero i due (o più) contendenti hanno dei motivi personali precisi del puntarsi conto la spada, che vanno dal proteggere qualcuno al difendere il proprio orgoglio e la propria dignità.
Nonostante il costo eccessivo penso davvero che sia un'opera che merita e consiglio caldamente a tutti di dare un'occhiata.