logo AnimeClick.it

-

La mia seconda serie completa, FMA è sicuramente il manga (insieme ad HxH) più bello che abbia letto fino ad ora. Non lo consiglio a tutti i lettori: solo chi vuole una trama decisa, seria e impegnativa, può leggere questo capolavoro.
La trama, come dicevo prima, è sicuramente l'elemento che contraddistingue questo manga dagli altri, è veramente emozionante seguire le vicende dei fratelli Elric e toccante, ha una storia davvero piena di suspance e mai ripetitiva, infatti io non classificherei questo manga come il migliore shonen, perché non possiede tanti elementi shonen come Saint Seiya o One Piece, e i combattimenti sono davvero rari, ma piazzati con astuzia, l'Arakawa è sicuramente brava nell'aggiungere colpi di scena a momenti emozionanti, in particolare nelle scene dolorose che dovranno (e che hanno) subire i protagonisti. Io consiglio FMA anche solo per seguire la trama.
I disegni sono semplici, sicuramente studiati, e molto espressivi. I volti sono puliti e come tutto il corpo proporzionati e quasi perfetti. Ad alcuni il disegno può sembrare anche troppo perfetto, però secondo me l'autrice ha un bel segno. I chiari scuri e le parti meccaniche dei corpi sono invece sublimi: sono forse a volte eccessivi anche per dare un'atmosfera oscura alla situazione.In particolare gli auto-mail di Ed e l'armatura di Al sono veramente rappresentati nel migliore dei modi.
I combattimenti come ho detto prima non sono la parte principale o il punto forte di FMA, ma anche se pochi sono studiati, e particolari, mescolando l'arte dell'alchimia con le arti marziali.
I personaggi sono così caratterizzati, che dopo pochi volumi sembra di essere trasportati nel loro mondo e di dover patire le loro sofferenze sia fisiche che psicologiche.Sicuramente quindi i personaggi sono un altro punto di forza di FMA, che fa conoscere il passato e la psicologia di questi ultimi.
<b>#SPOILER#</b>Sono da menzionare Mustang, Alex Luis Armstrong e tutti gli homunculus che nonostante siano creature artificiali posseggono lati caratteriali degli umani.
<b>#FINE SPOILER#</b>
Le ambientazioni sono a volte molto tetre ed oscure, e sono quasi contemporanee ai nostri tempi.
Io ho dato un voto veramente basso (solo perché è il massimo), perché la bellezza di questo manga è veramente infinita.
La trama segue questioni politiche, razziste, scientifiche e soprattutto psicologiche.
Se cercate un capolavoro che non si vedeva da tanto tempo, con una storia eccezionale e piena di colpi di scena, con personaggi caratterizzati e disegnati egregiamente, FMA fa per voi.