logo AnimeClick.it

6.0/10
-

"Nanako SOS" è un manga che racconta la storia di Nanako, una ragazza con dei super poteri esp. Ha come amici, e comprimari, l'otaku Idabashi e Yotsuya, un genio che pensa solamente ad arricchirsi in tutte la maniere.

Di questo fumetto non posso scrivere una trama perché fondamentalmente non ce l'ha. Si tratta di un gag manga in cui ogni capitolo è slegato dall'altro e al cui interno troviamo molte storie assurde e al limite dell'impossibile. L'unica costante sono i personaggi:
Nanako, ragazzina ingenua, timida, molto insicura di sé, ma allo stesso tempo molto solare e allegra, che per compiacere il proprio amico fa di tutto; Yotsuya, che d'altro canto lo sa e la sfrutta per il proprio tornaconto personale; Idabashi, un po' il terzo incomodo e lo "stupido" che si trova spesso invischiato, contro la sua volontà, nelle stramberie che coinvolgono Nanako della quale è infatuato. Per non fare mancare un po' di verve alla storia si incontrano anche alcuni nemici e pronti a contrastrare Yotsuya o conquistare Nanako per sfruttarne i poteri.

Il manga è simpatico e in grado spesso di strappare risate, anche se un po' forzate data l'enorme demenza delle storielle. D'altro canto è un manga da leggere occasionalmente e non tutto d'un fiato in quanto, non avendo una storia da seguire, personalmente dopo qualche capitolo inizia a stancare.

Per quanto riguarda i disegni niente di raffinato, anche se si possono adattare alla tipologia del manga; sono grossolani e a volte bruttini, ai giorni nostri difficilmente un gag manga così sopravviverebbe.

L'edizione della Magic Press è composta da 5 volumi a 5.90€ l'uno. È molto ben fatta e curata con sovracoperta, pagine a colori e carta resistente e lucida.

In definitiva: personalmente non ho molti ricordi dell'anime e quindi non posso farne un paragone, di mio difficilmente avrei comprato questo manga perché non è il mio genere preferito. In ogni caso lo consiglio a chi cerca un manga veloce da leggere, poco impegnativo e soprattutto divertente e per distrarsi un po'.