logo AnimeClick.it

9.0/10
-

La domanda da farsi quando si giudica un manga a mio parere è una: cosa mi aspetto da questo fumetto?
Ci sono molti motivi per i quali si può apprezzare o meno una storia, ecco perché ci sono pareri e gusti diversi, ma, personalmente, ho trovato a dir poco appagante leggere Eyeshield 21.
Al contrario di quanto dica il trafiletto della trama qui in alto, il protagonista non è Sena (nonostante sia su tutte le copertine dei volumi e il numero nel titolo sia il suo) ma la squadra dei Deimon Devil Bats, la cenerentola del campionato scolastico di football americano in Giappone.
Anche non capendo una mazza di questo sport (pressoché sconosciuto in Italia), sarete guidati da Hiruma, il capitano dei DDB, insieme agli altri membri, reclutati durante il corso della storia, fino a comprendere quale sia il vero senso dello sport e dell'amicizia.
Ho adorato il modo in cui dei rifiuti della società, singolarmente emarginati e malvisti, con l'unione e l'amicizia siano riusciti a scoprire il valore delle loro qualità e a trasformarsi in tasselli fondamentali di una tattica vincente.
Punto di forza della trama è l'assoluta imprevedibilità negli scontri, che vi porterà costantemente a chiedervi se Hiruma e i suoi riusciranno a superare un' ennesima sfida insormontabile; ovviamente, non vi lascio con questa certezza!
Considero Eyeshield21 uno dei manga più belli, coinvolgenti e commoventi che abbia mai letto, e lo consiglio anche a coloro che generalmente non apprezzano il genere sportivo (come me), non solo per le tavole mozzafiato, l'ironia dei personaggi, e l'elaboratezza delle tattiche - oserei paragonarle agli scontri fra Light e L in Death Note -, ma soprattutto per la freschezza degli ideali che ormai è così rara da trovare negli Shounen moderni, sempre più forzatamente irriverenti.
Il voto 9, piuttosto che 10, è dovuto alla mini-saga conclusiva, decisamente superflua, la quale non aggiunge niente alla fine naturale del manga, ma pare tanto un contentino per quelli che avrebbero voluto un manga più lungo.
Per il resto, godetevelo!