logo AnimeClick.it

-

Questo manga è uno spin-off della famosissima saga del professor Onizuka, personaggio protagonista anche di Shonan Junai Gumi.
La storia parla dei quattordici giorni passati da Onizuka dopo la fuga dell'ospedale per far ritorno alla sua città natale ossia Shonan, le premesse iniziali sono buone visto che rincontra vecchi personaggi della prima serie in cui era ancora ragazzo (SJG), il grosso difetto è che questi incontri sono davvero poco approfonditi e spesso fugaci - soprattutto la relazione con Shinomi che meritava qualcosina in più - il che dispiace perchè rimane una grande occasione sprecata in cui si poteva fare decisamente meglio, visti i tanti personaggi ancora presenti a Shonan e compagni di mille avventure di Onizuka.
Altro grosso difetto è il non discostarsi da nulla rispetto alla serie GTO, ok che sia uno spin-off, ma le situazioni che vengono raccontate sanno di già visto, Onizuka va a vivere in questi quattordici giorni in una casa famiglia (dove si trovano molti ragazzi e ragazze con problemi familiari) e proprio come GTO per le solite ragioni, ossia la poca fiducia dei ragazzi nei confronti degli adulti, vedono in Onizuka un nemico, il quale coi suoi soliti metodi strampalati ma efficienti li porterà sulla retta via facendoseli grandi amici, il tutto circondato dalle solite scenette comiche, niente di nuovo rispetto a GTO quindi come detto.
Terza nota negativa il finale, anche se rimane un difetto di tutte le saghe con Eichiki protagonista, anche qua il buon Fujisawa non riesce a cambiare rotta, mettendo il solito finale frettoloso che non dice quasi nulla e anzi lascia quel senso di disorientamento, come se mancasse ancora qualche capitolo.
Parliamo dei disegni, lo stile di Toru è ottimo, pulito e ben definito con bei corpi, bei volti e sfondi abbastanza accurati, soprattutto per quanto riguarda le figure femminili sempre accurate e sexy, tanto da far perdere spesso la testa al buon teacher.
Infine parliamo della versione italiana che presenta una bella sovraccoperta e un'impaginazione ordinata con bordi bianchi a fare da cornice alle tavole, nota dolente però il prezzo... troppo alto per il numero di pagine presenti in ogni volumetto.
Voto finale 7, meriterebbe forse un voto in meno, ma il carisma del protagonista e i buoni disegni ne alzano la valutazione finale, consigliato ai grandi fan della serie, sconsigliato a chi si affaccia per la prima volta alle storie del professor Onizuka cui consiglio prima la lettura di Shonan Junai Gumi e GTO!