logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"One Piece" è un manga di Eichiro Oda ed edito in italia da Star Comics. Il manga è sicuramente noto in tutto il mondo da molti anni ormai, infatti sono stati pubblicati circa 70 volumi a partire dal 1997 in Giappone.
L'opera racconta le avventure del giovane pirata di nome Monkey D. Luffy, chiamato anche Rufy, che vivrà tantissime emozioni insieme alla sua ciurma. Inizialmente si presenta come un manga spensierato, divertante e anche carico di adrenalina, infatti ciò che vedremo nei primi capitoli di questa lunga storia sarà l'incontro di Rufy con alcuni membri del suo equipaggio. Se ci si fermasse alla prima saga del manga di Oda, si potrebbe limiare "One Piece" ad un grazioso manga senza alcuna pretesa. Tuttavia, dopo la lettura dei primi volumi, comincierà ad articolarsi una narrazione articolata così bene che può prendere facilmente qualsiasi tipo di pubblico (bambini, ragazzi e ragazze, adulti); la costante presenza di personaggi carismatici e di ambientazioni fantastiche fanno in modo che il manga si posizioni tra i migliori manga shonen in assoluto. Ciò che più caratterizza "One Piece" è la spensiaratezza che la storia ti trasmette durante la lettura.
Un punto a sfavore del manga potrebbe essere la lunghezza, però fino ad oggi "One Piece" non ha mostrato una trama incoerente o soporifera, anzi man mano che si procede con la storia ci si rende conto di come Eichiro Oda abbia architettato davvero bene un impasto che piace davvero tanto. Oggi risulta essere il manga più comprato in Giappone (e in molte nazioni nel mondo), ed io ritengo che sia uno shonen che meriti il suo successo. Spesso lo si critica per ripetività, ma credo proprio che sia una critica non condivisibile per chi come me ha letto più di 60 volumi. Riperto, lunghezza non è sinonimo di ripetività! Lo consiglio per chi vuole un miscuglio di avventura, azione, divertimento, emozioni! One Piece non vi lascerà certamente delusi.