logo AnimeClick.it

-

Forse il titolo un po' inganna. Una storia che prende come spunto e modello "Alice nel Paese delle Meraviglie"? Ancora? Forse, l'idea di una monotona storia che altro non fa che copiare le altre, ci spinge a non comprarlo, a catalogarlo come un'altra avventura dove l'immaginazione, da tanto che è usata, perde quasi il suo valore ed il suo modo di meravigliare.
Ma "Are you Alice?" è diverso. In questa avventura, lo scopo di ogni personaggio muta dall'originale. Lo scopo di Alice ha uno sfondo tetro o quasi delirante, che trascina alla morte spesso e volentieri tutte quelle che ci provano e chi ha il dovere di accompagnarle. Però questo manga non si tinge unicamente di rosso, non gira attorno all'unica sfera dell'uccidere o sarai ucciso, non bisogna confonderlo con un manga spazzatura o con un horror a tutti gli effetti. "Are you Alice?" è famoso per il suo intreccio di storie, vicende e temi, forse inizialmente appariranno un po' confusi, ma proseguendo nel racconto non sarà più possibile interrompere la lettura.
Pieno di colpi di scena, la trama di "Are you Alice?" è una novità capace di risvegliare la curiosità e la passione per la vecchia favola che ci ha conquistati da bambini, ma trasformandola secondo i nostri gusti e quindi capace, con nuovi e vecchi personaggi pieni di carattere, di rapirci e catapultarci dentro la storia stessa.
Le tavole hanno un giusto equilibrio, non sono né troppo sporche né troppo pulite, i disegni sono curati e dettagliati, ogni pagina straripa di fantasia, dove ogni personaggio con il suo carattere sfaccettato e complesso è una parte di questo motore errante ed erratico. Merita tutto il voto che gli ho dato.
Wonderland è pieno di regole, ma l'unica vera regola è quello di leggere questo nascente capolavoro.