logo AnimeClick.it

-

Visto il bel successo ottenuto da K-ON!, amplificato anche grazie alla buonissima trasposizione in anime da parte della Kyoto Animation, una prosecuzione della storia anche dopo il diploma di Mio, Yui, Ritsu e Mugi era stata chiesta a gran voce. Richiesta poi soddisfatta dall'autrice Kakifly con due volumi supplementari, uno dei quali è proprio questo K-ON! Highschool che racconta le "avventure" di Azusa, ultima rimasta della formazione originale, alle prese con il club di musica pop da ricostituire. La aiuteranno in questo le amiche Jun e Ui (la sorellina di Yui), anche a trovare nuovi membri per il club.

C'è sempre un po' di timore verso i seguiti di opere famose fatti a qualche tempo di distanza dal loro predecessore ma non sembra essere questo il caso di Highschool. Nella ben collaudata forma del manga in 4-koma le gag e le battute si svolgono bene e l'atmosfera generale della serie non pare risentire dell'assenza di molti personaggi importanti: Azu-nyan e, soprattutto direi, Sawa-chan ci sono sempre e tengono bene botta; Ui e Jun si giovano assai bene della promozione a titolari; le new entries Sumire e Nao si rivelano interessanti e aggiungono freschezza e anche allegria alla compagnia.
Il tratto dell'autrice è pulito e sicuro, aggiungerei elegante in certe occasioni e si adatta molto bene al tenore di un manga umoristico.
Notevole l'edizione della J-POP praticamente identica a quella nipponica e pregevole sia nella resa del testo che nella fattura dei materiali. Un acquisto che si può ritenere quai d'obbligo per i fan della serie che non ne rimarranno insoddisfatti.

Un sequel che, insomma, viaggia sicuro e tranquillo sui binari già posati dal primo K-ON! Direi anche che ne rappresenta la degna e vera conclusione poiché nel raccontare a modo suo la vita scolastica, dove vecchi e nuovi alunni si avvicendano continuamente e nulla è imperituro (a meno di clamorose "capre" tra i banchi), forma un legame tra passato e futuro, vecchio e nuovo, che per me è il vero messaggio che il manga vuole trasmettere.