logo AnimeClick.it

7.0/10
-

99% Cacao è l'opera prima di Ririko Yoshioka, autrice di shoujo manga, pubblicata nel 2007 in Giappone, ma inedita in Italia, composta da un solo volume e precisamente in tre volumi.

La storia ruota attorno a Sayu, ragazza al primo anno di liceo che "ama la pace" e, per questo motivo evita di creare dispiaceri alle sue amiche e non si innamora mai di nessuno che potrebbe piacere alle sue amiche. Ma non è facile come sembra, infatti, si invaghisce di un ragazzo di nome Yui che non è altro che Kanna, il ragazzo che aveva rifiutato molto scortesemente una sua amica e che lei aveva promesso di odiare con tutto il cuore.
Dopo questa scoperta, verranno esaminati, non troppo approfonditamente, temi ricorrenti in questo tipo di manga: l'invidia delle compagne, l'amore adolescenziale, l'amicizia debole dovuta a rapporti di circostanza.
Peculiare è il modo in cui i sentimenti vengano paragonati ai dolci. In particolare l'amore, contraddistinto da tutte le sue sfumature e da incomprensioni, viene collegato al cioccolato che dà il titolo all'opera e quindi amaro.
Lo stile dell'autrice è molto semplice, i disegni sono molto essenziali, non c'è spazio per i particolari ed i dettagli né per gli sfondi, né per i protagonisti. Ma è questa semplicità che lo fa apprezzare per focalizzarsi di più sulle vicende e le relazioni che intercorrono tra i personaggi.

Per chi ha un'oretta di tempo libero e volesse leggere qualcosa di leggero consiglio 99% Cacao perché, a discapito della sua durata, è un'opera carina in cui è facile immedesimarsi nei personaggi e provare i loro sentimenti. Per questi motivi, valuto questo manga in modo positivo e gli do un 7.