logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Quando ho iniziato a leggere Alice Academy non pensavo di trovarmi di fronte a un'opera così complessa e così profonda. L'inizio infatti può sembrare una storia più per bambini, ma appena si entra nello specifico si viene investiti da moltissimi personaggi, con problematiche anche molto serie. Non è solo uno shojo scolastico, ma intreccia l'amore all'avventura, l'importanza dell'amicizia alla generosità verso gli altri, la spensieratezza al mistero. Più si continua a leggere e più ci si immerge nella storia passata dell'Accademia e vengono alla luce molti retroscena riguardanti la vita degli insegnanti che si ripercuoteranno poi su Mikan stessa e i suoi amici.
Assomiglia molto a Kodomo no omocha (Rossana in Italia): la protagonista un po' tonta sulle questioni amorose, ma sempre pronta a sacrificarsi per chi le sta a cuore; Natsume è un suo compagno di classe, molto scostante e "capo" della classe, ma che si scoprirà avere un passato piuttosto turbolento e pronto a proteggere le persone a cui vuole bene anche a costo della vita; poi ci sono gli amici, anch'essi coraggiosi a seguire Mikan in ogni sua avventura.
Insomma è una bella storia di amicizia, amore e coraggio, sviluppata attraverso il mistero dell'Accademia e delle persone al suo interno.
L'unica pecca che posso individuare è la fine, che mi ha lasciato un po' a bocca asciutta: avrei sperato in un approfondimento di ciò che succede dopo e soprattutto nella risoluzione di qualche dubbio che appositamente viene lasciato in sospeso. Chissà, magari si lascia aperta la possibilità per un breve seguito!
Comunque consigliatissimo a chi cerca un shojo senza retoriche e occhi che sbrilluccicano, con sentimenti veri e profondi che fanno riflettere sull'importanza della famiglia e della vita in sé.