logo AnimeClick.it

-

Signore e signori, "Sfondamento dei cieli Gurren Lagann"!

Non potevo dare a questo anime un voto inferiore a quello che ho appena dato, poiché si tratta di uno di quegli anime i quali, dopo aver visto un episodio, ti fanno venire voglia di vedere subito il successivo.
Trovo che la chiave del successo che ha avuto questo anime dentro di me sia effettivamente la sua dinamicità, il suo ritmo sfrenato e incessante che non si ferma mai. Fino all'ultimo episodio infatti questo anime è ricco di azione ed è impostato in modo tale, da suscitare in colui che lo guarda una frenesia emozionante che lo spinge di più a guardarlo. Ma non c'è solo questo.

Quando ho iniziato a guardarlo, ho pensato che si trattasse di un anime classico dove il protagonista semplicemente continuava a lottare per diventare sempre più forte, invece non è così. L'anime oltre questo è ricco di colpi di scena che aggiungono a una trama molto semplice una sfumatura veramente di nota, facendo riferimenti ai rapporti interpersonali tra i protagonisti, facendo riferimenti alle personalità dei personaggi e aggiungendo un pizzico di ilarità (specialmente all'inizio) che rendono l'anime ancora più piacevole. Tra tutte le cose tuttavia ce n'è soltanto una scontata.
L'osservatore piano piano si renderà conto che in ogni battaglia che il protagonista combatterà non ci sarà alcun dubbio che sarà lui a prevalere. E, credetemi, se questa può sembrare una pecca dell'anime, in realtà non è che un suo punto forte. Il mecha del protagonista continuerà a evolversi passo dopo passo e a diventare sempre più forte, man mano che incontrerà gli avversari sul proprio cammino. E tutto questo avviene in un modo epico, perché questo susciterà nell'osservatore la curiosità: "Ma fino a che punto diventerà più forte?"
Consiglio questo anime a chiunque voglia vedere qualcosa di non troppo impegnativo, ricco di ritmo, di azione e di 'tamarraggine'!

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

Come ho appena detto, mi sarebbe stato bene che l'anime avesse seguito la piega con la quale si presenta. Ovvero la classica storia di un semplice ragazzino che esce di casa sua per compiere delle avventure che lo vedono crescere, fino a diventare poi un paladino che salverà il mondo. Tuttavia, all'episodio 16 l'autore svela che in realtà tutto l'anime è centrato sul potere della spirale.

Cosa è la spirale?
Sembra quasi che l'autore abbia fatto una pazzia a inserire un concetto così complicato all'interno di un anime così semplice, tuttavia gli è riuscito alla grande!
L'autore è riuscito a inserire il concetto della spirale, che è effettivamente una legge che si suppone regoli l'universo, inserendo concetti che fanno riferimento alla forma delle spirali delle galassie, alla spirale aurea (Successione di Fibonacci) e al codice genetico delle razze capaci di evolversi (DNA). E' vero che il potere della stessa spirale porta infine alla distruzione di tutto, poiché, secondo la legge dell'universo, i corpi che ruotano in maniera ellittica intorno al centro di una galassia sono risucchiati da quest'ultimo molto lentamente come in un imbuto.
Ma ciò che è riuscito a fare meglio l'autore è dare all'anime un'impostazione proprio a spirale, facendo in modo che l'anime stesso partisse da un punto 0 fino a farlo arrivare a un potere infinito. Credo che fosse questo il concetto che volesse esprimere di più, insieme a quello della "speranza", poiché è vero anche che tutte le forme di vita, nonostante (si può dire) abbiano una fine segnata, lottano sempre per la sopravvivenza e per mandare avanti la specie.

Complimenti, bellissimo anime. L'unico anime che mi abbia fatto venir voglia di scrivere una recensione (è la prima che scrivo, non me ne vogliate!).