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Ispirato ad un web manga intitolato Shiness ad opera di Samir Rebib, Shiness: The Lightning Kingdom è una produzione indie, sviluppata dallo studio francese Enigami e distribuita da Focus Home Interactive.
Grazie ad una campagna Kickstarter di successo, in cui si evidenziava come il titolo avrebbe preso spunto dalle opere dello studio Level-5 (Ni no Kuni, Inazuma Eleven, Yo-kai Watch, Rogue Galaxy), l’Action-RPG in questione è riuscito non solo ad approdare su PC ma, di recente, anche su PlayStation 4 mediante il relativo store digitale.
L’azzeccata scelta di adottare uno stile prettamente manga e la volontà di seguire le orme di alcuni titoli videoludici di successo, rende il gioco piuttosto accattivante ma, come si suole dire, l’apparenza inganna, e dietro ciò che sembrerebbe essere un indie ben costruito, si celano gravi problemi riconducibili al gameplay.

L’inizio dell’avventura in Shiness si apre col botto (letteralmente): Chado, un Waki avventuriero, accompagnato dal suo quasi fedele amico Poky, precipitano con la propria aeronave in una terra ostile, al cui interno i propri abitanti accolgono i due sfortunati viaggiatori in modi tutt’altro che amichevoli;
solo Poky, con il suo spirito ingenuo e sincero, riesce in qualche modo ad assicurarsi il ben volere di due figure autoritarie, che aiuteranno lui e Chado a farsi accettare all’interno di una comunità estremamente problematica, ma ben presto disposta a chiedere man forte alla coppia di sfortunati Waki. Portati a viaggiare da una landa all’altra, in compagnia di tre alleati e da una fatina, simbolo dello spirito della natura, di nome Shiness, Chado e Poky si troveranno improvvisamente coinvolti in una serie di eventi più grandi di loro.
Il ritmo della narrazione, se nelle prime due ore di gioco sembra incalzante, progressivamente si fa lento e quasi macchinoso, in particolare a causa di eccessivi dialoghi su schermo che, benché permettano di scegliere la propria risposta da dare al personaggio con cui ci si sta interfacciando, dimostrano pigrizia nelle animazioni, nell’espressività e nelle inquadrature.

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