logo AnimeClick.it

-

Ho trovato quest'anime molto motivante già dalla prima scena. Non solo le animazioni sono di gran lunga superiori a molti anime che ho visto, ma si tratta di argomenti forti e pungenti, argomenti che tutt'oggi ognuno si guarda bene dal trattare perché molto sottili e delicati.
La storia procede bene, nelle due ore di film non mi sono annoiata mai una volta, e non ho potuto non usare almeno un pacchetto di fazzoletti nella mezz'ora finale.
Quindi, perché un 9 e non un 10? Una cosa mi ha deluso, non tanto da abbassare tantissimo il mio voto, ma quel tanto che basta per farmelo spuntare, diciamo.

Nel corso della storia si vede il protagonista che combatte contro il suo senso di colpa, quell'oppressione schiacciante di aver fatto qualcosa di sbagliato e di esserne consapevole, qualcosa che poi gli si è ritorto contro. Ma una cosa mi domando. Shouya non è l'unico che abbia preso in giro Shouko alle elementari, ma allora perché è l'unico che ne, diciamo, "paga" le conseguenze? Sembra che nessuno si sia in nessun modo preso la responsabilità delle proprie azioni, così come alle elementari. Era una tematica interessante, che a mio parere andava affrontata di più. Volevo vedere più consapevolezza anche dalla parte degli altri compagni, consapevolezza di aver sbagliato, di aver capito le proprie azioni e pagarne le conseguenze, ma, ahimè, questo punto purtroppo non è mai arrivato.

In sintesi, le animazioni sono veramente da favola, la tematica è interessante, molto oscura alle volte. E' un anime che ti tiene incollato per tutte e due le ore per sapere come va avanti, senza spazi per la noia.

Voto finale: 9