logo AnimeClick.it

-

Finalmente è giunta la conclusione di questo fantastico manga. Inutile negarlo: mi ha colpito dal primo sguardo alla copertina e mi ha tenuto col fiato sospeso pagina dopo pagina, volume dopo volume. Il tema della vendetta e quello del bullismo sono il cuore di questa perla. Si tratta di un manga che sa davvero trasportarti nei sentimenti oscuri della protagonista. Ayana, il main charachter, non è per niente stereotipata, anzi, è forse uno dei personaggi più realistici che abbia mai visto. Ho veramente adorato questo Revenge Classroom. Se volessi farla breve, si potrebbe dire che è un Death Note liceale e senza elementi soprannaturali, ma sarebbe davvero riduttivo. I suoi pochi volumi (7) si leggono che è un piacere. Le rivelazioni finali, poi, danno la voglia di rileggere tutto da capo alla luce delle nuove scoperte. Senza fare spoiler, il finale lascia un po’ l’amaro in bocca, ma non è un male. Non mancano numerosi colpi di scena, tra l’altro.
I personaggi sono il punto forte del manga: tutti estremamente ben caratterizzati. Finita la lettura, probabilmente vi ricorderete di gran parte di loro. I disegni sono veramente ben fatti, e contribuiscono a far memorizzare molto bene i singoli personaggi. Ho trovato anche interessante che solo i ragazzi hanno un volto, quello degli adulti è sempre oscurato (con un paio di eccezioni).
So che questa recensione è forse un po’ confusionaria, ma è un manga davvero particolare e credo che tutti dovrebbero leggere almeno il primo volume per poi valutare se continuare o no la lettura in base ai propri gusti.
Per quel che riguarda i miei, l’ho adorato.