logo AnimeClick.it

-

Mediocre. Questa parola racchiude più o meno la mia opinione su quest'opera.

Partendo dalle basi, quest'anime si propone come un fantasy non troppo impegnativo con un incipit non particolarmente innovativo ma tutto sommato piacevole, il grosso problema è tutto quello che viene dopo: la trama è inconsistente e banale, ma soprattutto è distribuita malissimo nell'arco dei dodici episodi e si concentra nei primi tre e nell'ultimo; praticamente, tutto quello che si trova tra l'episodio 3 e il 12 è inutile e sinceramente anche noioso, soprattutto per un anime che inizia in modo così plateale.

Per quanto riguarda la qualità della trama, non arriviamo alla sufficienza comunque, dato che, come ho detto, è piena zeppa di cliché e banalità che potrebbero essere sopportabili solamente se bilanciati da una buona dose di azione e con scene di combattimento degne di tale nome, entrambe assenti.
Un altro problema della trama sono gli enormi buchi disseminati qua e là: si percepisce chiaramente che non hanno nemmeno provato a dare una panoramica sul mondo nel quale si ambienta la storia, tutto deve essere intuito e supposto sulla base di sporadiche informazioni carpite da qualche discorso o da un panorama.

La grafica è più che sufficiente, non proprio al livello di un opera del 2020 ma comunque gradevole, i colori sono vividi e gli effetti particellari sono buoni nel complesso, non eccelsi ma comunque degni di nota; è un peccato però che non basti una resa visiva decente per rendere un anime insipido godibile.

E qui giungiamo ad un altro punto dolente, i personaggi.
Che dire? I personaggi sono al pari della trama insipidi, presentano delle caratteristiche peculiari, ma fondamentalmente si basano su una singola caratteristica (rendere tutti felici, essere gentile etc.) e perciò risultano senza spessore e a tratti decisamente irritanti; questo vale soprattutto per i protagonisti.

Quindi, per concludere, posso solo dire che, nonostante ci fossero i presupposti per creare un'opera di buon livello, la resa è decisamente insoddisfacente, e non mi sentirei di consigliarlo né come anime fantasy né come anime di avventura.