Recensione
Zatch Bell!
9.0/10
Recensione di Umberto_Raschioni
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Zatch Bell è un manga del genere Battle estremamente sottovalutato e sconosciuto.
Non è un manga innovativo, ma è un ottimo prodotto commerciale che racchiude in sé tutti gli stilemi classici del cosiddetto "Battle Shounen" (combattimenti all'ultimo sangue, power-ups, battute, amicizia, allenamento, rivalità, alleanze etc...).
Ciò che stupisce (per essere un fumetto giapponese shonen) è la sua coerenza dall'inizio alla fine: nessun personaggio viene dimenticato, tutte le sottotrame si concludono in maniera soddisfacente, tutti i misteri vengono risolti, e il finale è un vero finale (anche se molto telefonato, ma meglio un finale telefonato che un non finale come spesso accade nei prodotti giapponesi).
I combattimenti sono tutti meravigliosi, e si passa dai primi molto strategici agli ultimi "dragonballiani". Se gli ultimi sono una gioia per gli occhi i primi sono spesso una gioia per il cervello, soprattutto perché credibili (non ci sono situazioni grottesche alla jojo, e le regole degli incantesimi sono chiare a differenza di quelle del nen di hunter x hunter, il cui solo limite è la fantasia dell'autore).
La storia si può suddividere in 4 macro sage:
1) Macrosaga a "episodi" (circa 100 capitoli)
2) Macrosaga delle tavole (circa 60/70 capitoli)
3) Macrosaga di Faudo (circa 100/110 capitoli)
4) Macrosaga finale (circa 50 capitoli)
Penso che il motivo per cui Zatch Bell sia poco considerato sia dovuto alla prima macrosaga: essendo composta fondamentalmente da episodi autoconclusivi (protagonisti si fanno gli affari loro/arriva il cattivo/si batte il cattivo/protagonisti si tornano a fare gli affari loro) può risultare ripetitiva e può stancare quei lettori che, pensando che la formula andrà avanti per tutto il manga, decidono di abbandonare la lettura. Penso tuttavia che, una volta letto tutto il manga, si capisca l'importanza di tutti (o quasi) i capitoli della prima macrosaga.
Dalla seconda (e in particolare la terza) in poi i misteri si infittiscono, e la voglia di scoprirli è tale da avermi tenuto incollato al manga per diversi volumi.
Ho deciso di dare un voto a ogni macrosaga seguendo due criteri.
Primo criterio: livello di intrattenimento
1) 7
2) 8,5
3) 9,5
4) 10
Secondo criterio: voto "oggettivo" (storia, coerenza, relazione con il resto del manga...)
1) 10
2) 10
3) 10
4) 8
La macrosaga finale è l'unica che ha dei problemi oggettivi (palesemente l'unica che l'autore si è inventata sul momento), ma è anche quella più divertente.
SPOILER ALERT
In 3 macrosaghe l'autore costruisce un insieme di personaggi con le loro motivazioni, che in un modo o nell'altro si ritrovano tutti nello stesso luogo per affrontare la minaccia di faudo. I "cattivi" (zophise e zeon) vengono introdotti praticamente a inizio storia, e nessun personaggio viene dimenticato. Earth ci rivela delle due grande minacce: Faudo e Bao Zakeruga, dalla forza spaventosa.
Poi compare dal nulla il cattivone finale (Clear) che non ha un background, non ha ragioni, vuole semplicemente ammazzare tutti perché sì, ed è spaventosamente forte. Possibile che nessuno si sia mai accorto della sua esistenza? Uno che con un colpo può fare esplodere la Terra? Sa molto di boss finale da videogioco, ma almeno la saga è davvero divertente.
Non è un manga innovativo, ma è un ottimo prodotto commerciale che racchiude in sé tutti gli stilemi classici del cosiddetto "Battle Shounen" (combattimenti all'ultimo sangue, power-ups, battute, amicizia, allenamento, rivalità, alleanze etc...).
Ciò che stupisce (per essere un fumetto giapponese shonen) è la sua coerenza dall'inizio alla fine: nessun personaggio viene dimenticato, tutte le sottotrame si concludono in maniera soddisfacente, tutti i misteri vengono risolti, e il finale è un vero finale (anche se molto telefonato, ma meglio un finale telefonato che un non finale come spesso accade nei prodotti giapponesi).
I combattimenti sono tutti meravigliosi, e si passa dai primi molto strategici agli ultimi "dragonballiani". Se gli ultimi sono una gioia per gli occhi i primi sono spesso una gioia per il cervello, soprattutto perché credibili (non ci sono situazioni grottesche alla jojo, e le regole degli incantesimi sono chiare a differenza di quelle del nen di hunter x hunter, il cui solo limite è la fantasia dell'autore).
La storia si può suddividere in 4 macro sage:
1) Macrosaga a "episodi" (circa 100 capitoli)
2) Macrosaga delle tavole (circa 60/70 capitoli)
3) Macrosaga di Faudo (circa 100/110 capitoli)
4) Macrosaga finale (circa 50 capitoli)
Penso che il motivo per cui Zatch Bell sia poco considerato sia dovuto alla prima macrosaga: essendo composta fondamentalmente da episodi autoconclusivi (protagonisti si fanno gli affari loro/arriva il cattivo/si batte il cattivo/protagonisti si tornano a fare gli affari loro) può risultare ripetitiva e può stancare quei lettori che, pensando che la formula andrà avanti per tutto il manga, decidono di abbandonare la lettura. Penso tuttavia che, una volta letto tutto il manga, si capisca l'importanza di tutti (o quasi) i capitoli della prima macrosaga.
Dalla seconda (e in particolare la terza) in poi i misteri si infittiscono, e la voglia di scoprirli è tale da avermi tenuto incollato al manga per diversi volumi.
Ho deciso di dare un voto a ogni macrosaga seguendo due criteri.
Primo criterio: livello di intrattenimento
1) 7
2) 8,5
3) 9,5
4) 10
Secondo criterio: voto "oggettivo" (storia, coerenza, relazione con il resto del manga...)
1) 10
2) 10
3) 10
4) 8
La macrosaga finale è l'unica che ha dei problemi oggettivi (palesemente l'unica che l'autore si è inventata sul momento), ma è anche quella più divertente.
SPOILER ALERT
In 3 macrosaghe l'autore costruisce un insieme di personaggi con le loro motivazioni, che in un modo o nell'altro si ritrovano tutti nello stesso luogo per affrontare la minaccia di faudo. I "cattivi" (zophise e zeon) vengono introdotti praticamente a inizio storia, e nessun personaggio viene dimenticato. Earth ci rivela delle due grande minacce: Faudo e Bao Zakeruga, dalla forza spaventosa.
Poi compare dal nulla il cattivone finale (Clear) che non ha un background, non ha ragioni, vuole semplicemente ammazzare tutti perché sì, ed è spaventosamente forte. Possibile che nessuno si sia mai accorto della sua esistenza? Uno che con un colpo può fare esplodere la Terra? Sa molto di boss finale da videogioco, ma almeno la saga è davvero divertente.