logo AnimeClick.it

-

"2.43 Seiin Koko Danshi Volley Bu" si è posto come l'erede di "Haikyuu!!", ma soffre in realtà di numerosi problemi piuttosto evidenti. Innanzitutto raccontare un'intera storia in soli dodici episodi rende tutto molto "a volo d'uccello", riducendo tutto ai minimi termini. Non che non si possa raccontare una storia sportiva con un numero così esiguo di episodi (il recentissimo "Re-Main" dimostra ampiamente il contrario), ma la storia non può avere un respiro troppo ampio, altrimenti si diluisce tutto e l'approccio risulta superficiale, il che è il primo problema di questo anime.

I personaggi poi sono veramente poco caratterizzati e, francamente, sembrano delle brutte copie dei protagonisti di "Haikyuu!!". Kimichka, ad esempio, sembra essere una sorta di crasi tra Kageyama e Tsukishima, senza averne però le caratteristiche caratteriali fondanti, risultando solamente sgradevole.
Un altro elemento che mi ha lasciato perplesso è il rubacchiare da altri anime o manga precedenti ben più blasonati (ad esempio, il siparietto del capitano della squadra di judo che cerca insistentemente di accalappiarsi uno dei giocatori di pallavolo, situazione spudoratamente riciclata da "Slam Dunk").

In definitiva, per la sua troppa velocità di narrazione, la resa pressoché marginale delle azioni sportive e per la poca originalità nella creazione dei personaggi, "2.43 Seiin Koko Danshi Volley Bu" risulta un prodotto di livello inferiore, buono come riempitivo se non si ha niente di meglio da vedere. Una vera occasione mancata, nonostante in Giappone abbia ricevuto dei premi, probabilmente dovuti all'amore incondizionato che i Nipponici hanno per il volley.