logo AnimeClick.it

-

Ho iniziato questa serie allettata dalla trama e dal super prezzo (5 euro su amazon per il box? ma si dai!) e devo dire che alla fine non mi è dispiaciuta. Per quanto riguarda la storia, la premessa iniziale non è male, la figura di ororon è sicuramente la più interessante, un diavolo che sembra voler essere per forza qualcuno, ma che alla fin fine perde parte della sua identità vera, chi è un diavolo o l'immagine che gli altri vogliono o credono che un diavolo abbia, o ororon? Una figura sviluppata egregiamente, anche se non se ne vedono tutte le sfaccettature, quanto offre il mangaka non è affatto male.
Chaiki non mi è spiaciuta, ma la ho trovata un po' piattina, come se mancasse una parte del suo sviluppo e la storia ce ne regalasse solo uno spicchio. Tra i personaggi secondari il fratello di ororon e il triclope mi sono molto piaciuti, specialmente la loro relazione, che avrei desiderato fosse stata approfondita, ma per essere una serie di 4 volumi non male dai.
La storia inizia con un primo volume molto tranquillo, per continuare in un secondo molto diverso e a tratti caotico, un po' per i disegni confusionari, un po' per il cambio trama e plot twist all'inizio destabilizzanti perchè stravolgono il ritmo che si era creato nel primo volume. Una volta superato lo scoglio del cambiamento, la storia migliora avanzando, mi sono piaciuti molto la fine del secondo volume e il 3 e 4, mi hanno tenuta incollata alla lettura, cosa che non mi ha proprio soddisfatta è stata la fine.
LE PROSSIME 7 RIGHE CONTENGONO SPOILER

la scelta della morte di ororon non mi è spiaciuta, anche se mi ero affezionata al personaggio avrei trovato la sua sopravvivenza un po' troppo inadeguata, un happy ending che non c'entrava nulla, però c'è modo e modo. Va bene la morte e l'animo struggente di Chaiki, ma con il suo decesso sembra sia morta non solo una parte di chaiki ma tutto il suo animo. Mi sarebbe piaciuto vedere un flash forward, quache anno avanti nel futuro per vedere uno sviluppo ulteriore di chaiki,la sua crescita, che sarebbe stata utile per il personaggio, ma ovviamente sono opinioni personali mie queste. Trovo solo che il troncamento netto come quello di ororon sia troppo brusco.
FINE SPOILER

Detto ciò, meritano un commento i disegni. I manga hanno una componente visuale importante, e devo dire che l'unica cosa che all'inizio non mi tirava erano proprio i disegni. Proprio non mi andavano giù, nei primi due volumi sembrano fatti svogliatamente, così perchè andavano messi. L'unico disegnato con "cura" è ororon, chaiki proprio non mi piace, non ci sono dettagli, ombre, nulla. anche le scene di lotta nel 2 sembrano confuse e non si capisce troppo cosa stia succedendo in alcune. Per gusto personale poi i colli enormi e le gambe anoressiche e le braccia aliene non le mandavo giù.
FORTUNATAMENTE migliorano! e anche molto! già il 3 volume molto meglio, il 4 ottimo, presenta un notevole miglioramento che mi ha fatto veramente piacere.
Nel complesso, andando oltre i disegni dei primi due e il 2 volume a tratti destabilizzante, è una serie piacevole che prende molto, per quello che costa se vi piacciono le storie tra angeli e demoni e volete qualcosa di breve e non troppo impegnato, che comunque prenda lo consiglio!