logo AnimeClick.it

-

Buono, fatto bene e doppiato bene, IMHO (anche se per me il confronto era solo col Fumoffu visto che la prima serie non la vidi e non ho intenzione di farlo per ora). Un po' bruttarelle le parti in CG, ma il "cattivone schizzato" (ha un nome ma adoro chiamarlo così XD) ripaga qualunque pecca, straordinario, lui e il suo doppiatore.

In verità, credo sia troppo dispersiva come serie: troppo pochi 13 episodi per tutta la carne al fuoco messa, davvero troppa: la vicenda degli episodi 3 e 4 non ha avuto tutta questa rilevanza, i personaggi di Bluno e del nuovo comandante (quello di colore, non mi ricordo il nome "^^) erano evitabili, il primo perché i personaggi comparsa che servono "solo" ad evolvere la storia in un anime di 13 episodi non te li puoi permettere, il secondo prometteva ma poi era necessario alla semplice evoluzione del rapporto tra Sosuke e l'Arbalest e purtroppo non è che abbia fatto granché.
Le gemelle sono il vero simbolo dell'occasione sprecata: promettenti, ma alla fine non hanno fatto tanto e non abbiamo neppure avuto un approfondimento psicologico degno di personaggi così misteriosi. Il fratello di Tessa idem, non so se sia già comparso ma la sua apparizione era più nell'ottica di avvenimenti futuri non narrati in The Second Raid...
Purtroppo sono state inserite troppe premesse in una serie troppo breve per creare sottotrame ed eventualmente ricongiungerle alla storia principale. Per una serie che attualmente è priva di seguito, non è positivo. Però mentirei se dicessi che questo mi ha precluso il piacere della serie: tutto il contrario, l'ho apprezzata molto e questa è solo una riflessione a posteriori. Full Metal Panic! The Second Raid direi che è la classica serie da 7 e mezzo, fa il suo dovere di non annoiare e di passare una mezz'oretta chiedendosi poi come continuerà la settimana dopo. Non fa gridare al miracolo, ma ha degli ottimi momenti e quindi se non cercate un nuovo Evangelion ma solo una serie che sia piacevole e interessante, direi che Full Metal Panic! The Second Raid fa per voi.