logo AnimeClick.it

-

Come primo post di questa pagina non potevo non iniziare con uno dei manga più famosi, nonché uno dei miei preferiti.
“Fullmetal Alchemist”.

In un universo ambientato circa gli inizi del 1900, che diverge dal nostro per l'uso -da parte di alcuni individui- dell'alchimia, hanno luogo le avventure dei due fratelli Edward e Alphonse Elric che, dopo aver tentato di infrangere il più importante dei tabù ovvero la trasmutazione umana, tentano di poter rimediare ai loro peccati. Durante la loro avventura, i nostri protagonisti, avranno modo di assistere ad atti di estrema benevolenza ed in altri dell'estrema crudeltà umana.
La trama scorre in maniera molto lineare è concisa, senza dispersioni inutili. Ciò rende la lettura davvero molto scorrevole e leggera. Gli scontri sono ben strutturati e ricchi di azione, quasi sempre basati su tattica ed intelligenza.

Le tematiche affrontate riguardano temi molto cruenti come la guerra ed il genocidio (nonostante ciò il manga è ricco di gag e battute). Vorrei fare un particolare elogio a questo punto per la capacità dell'autrice di essere stata capace di comunicare delle tematiche cosi' tristi e profonde in maniera chiara ma mai eccessiva.
I personaggi sono realmente ben caratterizzati, infatti quasi tutti i personaggi secondari hanno uno scopo o comunque hanno delle caratteristiche e una propria identità. Lo stesso vale per gli antagonisti che in alcune parti dell'avventura ci faranno provare anche un senso di empatia nei loro confronti.
Artisticamente l'opera si fa apprezzare senza mai eccellere, la semplicità del disegno rispecchia la semplicità della lettura che l'autrice ha cercato di trasmettere.
Fatte queste premesse, “Fullmetal Alchemist” è un titolo che non dovrebbe mai mancare nella libreria di un appassionato. É un'opera capace di appassionare persone di tutte l'età, grazie soprattutto alla trama particolare e ben costruita.
Reputo quest'opera un livello più alta rispetto ai classici manga per ragazzi.

Esiste anche una serie animata molto fedele al fumetto di nome: “Full Metal Alchemist Brotherhood”.