logo AnimeClick.it

-

La storia di "Bentornato Alice", senza fare spoiler, si concentra su tre ragazzi, Yohei, Kei e Yui. Sin da piccoli li legava una forte amicizia, fin quando Kei non trasloca in un'altra città. Di lì in poi Yohei e Yui conducono una vita tranquilla fin quando Kei torna di nuovo nella sua città natale, cambiato nell'aspetto e nella mente. Da qui in poi i tre intraprenderanno, con l'apporto finale di un quarto personaggio, un percorso di maturazione personale e sessuale molto difficile che li porterà a fare delle scelte altrettanto audaci.
Adesso qui comincia una parte un pò spoiler...
In questi sette volumi il maestro Oshimi ha voluto, con le figure dei tre protagonisti, mettere a nudo il suo dilemma di "essere uomo" e del suo percorso con la sessualità nel suo stile. Grazie ai comportamenti, alle espressioni, la gestualità dei personaggi è riuscito a trasmettere i "drammi" dell'adolescenza in tutto tondo, inserendo anche tematiche molto attuali come l'identità di genere.
Uniche due pecche sono, a mio avviso, l'introduzione di un personaggio poco approfondito, messo lì per riempire dei buchi che avrebbero reso monotona la storia, e il finale. Mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca poiché nei capitoli finali i veri protagonisti, Yohei e Kei, ci regalano dei momenti di sensibilità e riflessione unici, tanto da aspettarci un lieto fine. Purtroppo però nel time-skip finale pare che i due si perderanno di vista per poi rivedersi dopo lungo tempo terminando l'opera con il saluto tra i due.