logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Una splendida occasione mancata.

Qualcuno si risentirà di quanto sto per scrivere. Pazienza.

Non ce la faccio... Adoro i due protagonisti ma è un po' poco per sopportare quaranta episodi di questa poltiglia. Mi fermo a ventisei e un po'. La logica è sconosciuta, la recitazione degli altri protagonisti è spesso caricaturale (per regia, non per mancanza di abilità), le cosiddette indagini sono risibili, gli effetti speciali hanno poco di speciale, i costumi sono mediocri, la musica si risveglia solo di tanto in tanto con un paio di bei pezzi... Il resto è profonda, profondissima noia e irritazione.

Avrei voluto vederlo finire, ma nemmeno per il bel faccino del professore riesco a sopportarne un episodio di più, figuriamoci altre nove o dieci ore. Magari tra poco arriva qualcosa di epocale, è un po' che l'aspetto, la grande rivelazione di 10.000 anni fa, il segreto del bel professore e del cosiddetto detective. Rimarrò con la curiosità.

A parte la censura assurda del governo cinese, che costringe gli sceneggiatori ai salti mortali, l'impianto del libro non può essere poi così diverso. Anche se i protagonisti si facessero due moine di più, non basterebbe a riscattare la pila di assurdità della trama, per cui nemmeno posso consolarmi andando a cercare una traduzione in inglese del libro.

L'avventura di "Guardian", per quanto mi riguarda, finisce qui, con tanti rimpianti per qualcosa che avrebbe potuto essere molto, molto meglio, e che invece si è rivelato poco più di un cumulo di assurdità e recitazione caricaturale. Salvi l'opening e la coppia principale, unica luce in questa oscurità.

Troppo poco. Bye.