logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Kirad

Episodi visti: 12/12 --- Voto 6
Una serie iniziata per la curiosità verso il suo soggetto (mi piacciono i tentativi di cambiare gli stilemi tipici) e devo dire che mi ha divertito ma anche lasciato abbastanza deluso.
Iniziamo subito col chiarire che la storia non si prende assolutamente sul serio, quindi dimenticate qualunque riflessione drammatica sulla differenza tra il bene e il male perché alla serie importa solo l'umorismo: Chroma è un adorabile idiota molto più portato per il bene che per la malvagità, con Machiko i suoi piani diventano un pochino più complessi ma il risultato finale è sempre un divertente disastro. Inoltre non può esserci serietà con due cattivi che in realtà tengono alla loro avversaria come se fosse una cara amica.
Ecco, l'aspetto in cui AT può deludere è proprio quello che in teoria avrebbe dovuto renderlo abbastanza originale perché il desiderio di Machiko di essere malvagia per aiutare Berry Blossom è soltanto un pretesto talmente vago che diverse puntate danno l'impressione di essere un accumulo di situazioni che avvengono a caso. In tal senso l'episodio più a casaccio è l'ultimo, mentre l'episodio meglio strutturato è il settimo in quanto ha una trama vera, anche se semplice, e si capisce dove vuole andare a parare.
Dunque se l'elemento che avrebbe dovuto essere il più particolare viene ridotto ad una scusa, allora la maggior parte delle suddette situazioni su cosa si concentra? Su due aspetti: il primo è farci conoscere il passato dei tre personaggi principali attraverso momenti buffi uniti ad un po’ di introspezione non brutta ma anche molto leggera, quanto basta per capire che il trio di protagonisti è composto da persone che vorrebbero dare un senso e una scossa alle loro vite ma forse hanno scelto la strada sbagliata per farlo.
Il secondo aspetto sono i vari sketch che costituiscono pure la parte migliore dell'opera: non c'è nulla di originale però i tentativi della riluttante Machiko di aiutare il maldestro Chroma contro la maghetta danno vita a dei siparietti piuttosto divertenti che, uniti alla simpatia suscitata da tutti i personaggi, sanno intrattenere davvero (infatti non ci sono quasi mai momenti noiosi). Oltre a questo ci sarebbe anche una certa curiosità suscitata dall'organizzazione Fossa Magna con il suo particolare interesse per la magia (comunque è un mistero leggero e sempre venato di umorismo).
Sul piano tecnico abbiamo, infine, un lavoro non eccezionale ma comunque sempre dignitoso per quanto riguarda design, animazioni e musiche.
Alla fine Acro Trip potrebbe lasciare delusi chi si aspettava un lavoro con una sua originalità, però è un’opera leggera che sa intrattenere davvero anche se non dà motivi per rivederla.