logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Nae

Episodi visti: 24/24 --- Voto 7
È un anime difficile da valutare, ha pezzi di trama da 10 e altri da 4, non viene eviscerato tutto e quello che viene analizzato, a volte è manchevole, la storia fila, ma a volte saltella in rincorse di soluzioni dalla dubbia validità, quindi il mio 7 è una media globale di tutti questi momenti a confronto.

La trama che è di base il punto di forza di quest'anime: poggia su un non ben chiaro momento di stasi tra l'impero e la repubblica di Frost, impegnati fino a poco prima in una guerra sanguinaria. L'imperatore ha di punto in bianco firmato un trattato di cessate il fuoco, cosa che sconvolge non poco i generali e l'esercito in generale, è dall'annuncio del cessate il fuoco che tutto parte. Si seguirà un'unità di soldati addetti al supporto per la ricostruzione, che però, dato che le condizioni del cessate il fuoco sono un pelo ambigue e tutto è nel caos, finisce per combattere spesso e volentieri. Si può dire che temporalmente siamo nel periodo di assestamento tra guerra e dopoguerra effettivo e ci si concentra su alcuni soggetti in particolare, nella fattispecie il colonnello dell'unità Alice e il caporale unico superstite di una squadra "sperimentale" di soldati, Randel, più annessi e connessi del passato.
Alice è un'aristocratica che preferisce la vita militare da maschiaccio al suo titolo, il suo carattere travolgente ed a volte non rispettoso di regole e gerarchia ha portato ad unirsi alla sua squadra Randel, soldato in congedo dal tenebroso passato, il quale, tramite una misteriosa luce blu (sembra un faro di posizione) che porta sempre con sé, è in grado di diventare un supersoldato in grado di non badare a dolore e sforzo fisico che ha in mente un cosa sola: toten sie! (uccidi).

<b>[Attenzione, possibili lievi spoiler.]</b>
In pratica, quello che si scopre è che il soggetto ha subito un forte condizionamento mentale e psicochimico (tramite droghe, psicomanipolazione etc, il corpo è completamente anestetizzato durante la fase di "armamento") che l'ha reso così, ed essendo l'unico superstite della sua precedente unità non ci sono molte informazioni in giro tra i soldati semplici, e questo lo ammanta di un certo mistero, anche perché mentre l'unità di Alice si occupa delle varie missioni finiscono per intrecciare il cammino con un'organizzazione segreta dagli ignoti propositi (ma chiaramente non pacifisti).
Per tutto l'anime si inseguono le tracce di questa organizzazione nelle varie missioni, si spera in risposte e ci si pone mille domande, domande che non ottengono risposta nemmeno entro il ventiquattresimo episodio, anzi, a dire il vero il numero di risposte è talmente basso che sembra di essere ancora nel bel mezzo dell'anime quando di fatto la serie conclude, quindi o arriva la seconda stagione o veramente si è persi nel nulla.

La caratterizzazione dei personaggi è profonda, basti pensare che Randel è un soldato possente e dall'aspetto truce ma dal cuore tenero e per nulla amante della violenza, il dramma in cui si vede trasformarsi, per necessità, in una macchina di morte è ben trattato, anche se purtroppo tacendo molte informazioni in merito ai segreti dei soggetti condizionati si arriva a fine serie senza aver capito davvero tutto, ma non per questo il personaggio risulta meno completo o non seguito, semplicemente restano dubbi. Profondo il confronto tra lui e Hans, altro sopravvissuto dell'epoca Sperimentale, un uomo folle costretto a vivere nella sua tuta d'amianto in quanto fuso con essa e capace di provare qualcosa ormai solo quando uccide: da questo confronto assistiamo al crollo "umano" di un uomo che ha nascosto in sé una macchina di pura morte.
Stesso discorso per Alice, personaggio che piano piano si conosce a fondo e si capisce cosa l'ha portata ad avere il carattere che si ritrova; bellissimo come Alice diventi l'ancora che tiene legato Randel alla ragione umana.
La stessa unità di soldati è formata da soggetti non piatti, anche se magari non approfonditissimi, il lato umano è davvero ben trattato.
<b>[Fine spoiler.]</b>

Passando al lato tecnico devo dire che i disegni non sono male, non sono eccelsi, non è un capolavoro tecnico, tuttavia l'aspetto dei soldati e quant'altro sfata un attimo la sceneggiata del tutti bellissimi anche quando coperti di fango, e questa è senza dubbio una cosa positiva. Le musiche sono orecchiabili e la opening è anche piacevole, (inascoltabile invece la ending, che è veramente disgustosa, ma non si può avere tutto).

Un sette senza infamia diciamo, sicuramente piacerà agli amanti del genere bellico/post bellico/etc. tuttavia le mancate spiegazioni e l'urgenza di una seconda serie fanno calare l'attrattiva di Pumpkin Scissors, non mi sento tuttavia di sconsigliarlo.

Vanreese

 2
Vanreese

Episodi visti: 24/24 --- Voto 10
Anime semplicemente stupendo. Ingiustamente sottovalutato. Complesso, ricco di colpi di scena, appassionante come un vecchio romanzo di avventura, ma con una caratterizzazione psicologica dei personaggi davvero intrigante, che migliora man mano che la storia procede. Il finale presuppone una seconda serie non ancora uscita. Spero vivamente che si faccia. Consigliato a tutti.

Armisael

 0
Armisael

Episodi visti: 24/24 --- Voto 6
Revisione dopo aver terminato la serie:
Direi che rimane nettamente sul sei politico perchè al di la di tutto rimane una serie piacevole da seguire, anche se...
E sono proprio i soliti "se" a relegare nel limbo questo anime...
Dunque innanzitutto viene tirata in ballo una cospirazione enorme, e non viene svelata, poi il finale è come dire compresso con delle, a mio avviso, pesanti forzature e per finire tranne nella parte finale, si ha come l'impressione che ci sia l'alternanza filler-tramaprincipale-filler tra un episodio e l'altro...
Poi ogni tanto la grafica dei fondali è un pugno in un occhio...
Ah già... se non fanno la seconda serie il voto precipiterà a 3.

Giudizio finale (si l'armageddon)
Guardatelo se non avete serie più belle sottomano o se dovete prendere una pausa di riflessione dopo qualcosa di impegnativo/intrippante.

---
Prima opinione:
NOIA! Tre episodi sono decisamente pochini, ma devo dire che a parte il "flash" della truppa cacciacarri a corpo a corpo, il resto mi sa di già visto, sia la rampolla nobile con grandi ideali, ma all'atto pratico solo ingenua, sia il tipo grande-grosso-sempliciotto che cambia personalità...

Di certo può dare di meglio quest'anime... speriamo che nelle prossime puntate dia spazio a qualcosa di più... certo è che è faticoso terminare la visione dei primi episodi...

mPupu

 1
mPupu

Episodi visti: 3/24 --- Voto 8
Anime carino, simpatico e sincero. In un dopoguerra difficile, durante la ricostruzione, una sezione dell'esercito si occupa di problemi vari, ed in una missione incontrano un omone che, nonostante la calma, sembra essere abbastanza attivo quando serve. Il voto è passibile di upgrade, 3 episodi sono pochini, ma sicuramente non verrà abbassato. bau