logo AnimeClick.it
La scelta di rivedere One Piece dall'inizio (versione Crunchyroll) si è rivelata vincente... All'inizio avevo tutti i dubbi di questo mondo ma poi giorno dopo giorno episodio dopo episodio mi sono appassionato come quando avevo 11 anni sono un lettore storico del manga e l'anime l'avevo messo da parte per troppi anni dopo averlo seguito in televisione fino alla saga di Enies Lobby.
Il mio dossier sul manga e anime di Kenichi in un guest post su uno dei blog nerd più belli della blogsfera

https://mikimoz.blogspot.com/2024/12/recensione-anime-manga-kenichi.html?sc=1734365380180&m=1#c2068961052300011549
Amici giapponesi mi hanno linkato questo video.
I tempi quelli belli...
Martedì 3 ottobre 2006 ore 18:00 iniziava in Giappone D. Gray-man.
In Giappone a differenza di oggi gli anime andavano in onda soprattutto nei giorni feriali e nell'orario del tardo pomeriggio/preserale.

Clamoroso successo per l'ultimo numero di My Hero Academia! Il 42 volumetto uscito il 4 dicembre ha registrato 1.000.000 di copie in circolazione! Subito ristampato è andato letteralmente a ruba in ogni libreria del Sol Levante.
MHA si conferma uno dei manga più popolari e apprezzati degli anni 2000.

https://x.com/myheroacademia/status/1866754819349942392
Triste notizia ☹️ Japan Magazine la rivista dapprima mensile poi bimestrale della Sprea Editori dopo 7 numeri chiude i battenti ☹️ rimarrà in vita in un nuovo formato trimestrale ma sarà completamente diverso e avrà contenuti monografici specialmente sui manga e anime anni Novanta.
Condivido quanto detto dal portiere giapponese del Parma Zion Suzuki sul sushi.

"In Italia se ne trova di buono?
«Non l’ho mai provato. I miei compagni insistono per portarmi a provarlo, ma non me la sento. In Giappone so che il sushi è di qualità, qui temo sorprese, sono sincero»."

Il sushi non è l'equivalente della pizza! Questa mania degli italiani verso il sushi non è altro che una moda fastidiosa! Va bene la cucina giapponese ma quella originale non quella fasulla che si mangia in Occidente.

https://www.ilnapolista.it/2024/12/suzuki-in-italia-il-sushi-non-lho-mai-mangiato-temo-sorprese-sono-sincero/
Dagli episodi di One Piece su Crunchyroll.

Jūrōta Kosugi su Arlong oltre ogni immaginazione... Sembra veramente un uomo pesce! Terrorizzante e di impatto recitativo da far spavento...
La prima bellissima opening di Astro Boy 2003 solo chi ha letto il primo volume del manga può capire il toccante significato della parte che inizia a 0:30.
Opening intitolata True Blue degli Zone.

Prime impressioni su Astro Boy Vol. 1

Sono appena arrivato alla pagine 70 di circa 400 ma devo dire che il primo capitolo è stato ottimo.
Si vede proprio che era anni luce avanti ai manga dell'epoca con una regia delle tavole cinematografica e una storia toccante... Vedere la nascita di Atom è stato emozionante...
Non mi stupisce che in quel lontanissimo 1952 sui bambini giapponesi dell'epoca ebbe un fortissimo impatto del tutto meritato.
Sono arrivato poco oltre la metà di One Piece - Saga del Mare Orientale (versione Crunchyroll).
Sono molto soddisfatto anche a distanza di decenni dall'ultima visione di queste prime saghe la trasposizione della Toei Animation per me è ottima.
One Piece sia anime che manga mi piacerà per sempre.
Sono anche curioso di vedere il nuovo anime di Wit Studio.
Sto leggendo Yu-Gi-Oh Complete Edition.
Bellissimo manga.

Ma povero Yugi è alto solo 152 cm mentre Anzu 165 cm (una altezza notevole per una liceale giapponese).
Giusto per capire l'altezza di Anzu, Miu Furinji 158 cm, Mamori Anezaki 162 cm.

Non so come finirà ma faccio il tifo per Yugi!
Non immaginavo quanti artisti italiani del Novecento tra cantanti, registi, scrittori sono amati in Giappone... Pubblicano libri di Dino Buzzati, i film di Pier Paolo Pasolini, i CD di Al bano e tanti altri.
Nelle università giapponesi si studia l'arte italiana bellissimo... Noi appassionati di anime e manga diffondiamo l'arte giapponese in Italia sperando che certi pregiudizi spariscono.

Al Bano che in Giappone nel 1980 vinse il prestigioso premio (riporto da un sito di musica) "Nel 1980 ha vinto a Tokyo il “ Kawakami Award” al Pop festival della Yamaha" tutto vero per sicurezza ho controllato la fonte giapponese.

Qui saluta i suoi fans giapponesi:

https://www.facebook.com/PiccolaRadioItalia/videos/%E4%B8%96%E7%95%8C%E6%9F%94%E9%81%932019-%E3%82%A2%E3%83%AB%E3%83%90%E3%83%BC%E3%83%8E-al-bano-al-judo-mondiale-tokyo/1989302471171490/
Lenalee Lee una ragazza dal carattere forte (pur con le sue debolezze) senza essere manesca.
La sensei Katsura Hoshino meriterebbe una statua.
Dicembre è il mio mese preferito per acquistare manga grazie alla magica atmosfera natalizia... Per puro caso questa mattina ho trovato gli appunti dei manga che dovevo acquistare a dicembre nel lontano 2007 quando avevo solo 17 anni... Ben 9 manga! Visto che all'epoca avevo poco budget avrò utilizzato i risparmi ricevuti per il compleanno... Poi ero un giovane senza vizi a differenza di quasi tutti i miei coetanei dell'epoca che fumavano, bevavano, giocavano d'azzardo 😅 sabato sera in discoteca 30€ bruciati 😅.

Dicembre 2007

Naruto il mito Vol. 24
Bleach Vol. 20
Death Note Vol. 8
Naruto Vol. 34
Samurai Champloo Vol. 1
One Piece Vol. 45
Legendz Vol. 4
Dragon Ball P. E. Vol. 24
Classe di Ferro Vol. 1
Forse sono l'unico in tutto il globo terracqueo che tra i manga e anime dark o comunque con tematiche oscure degli anni Duemila preferisce D.Gray-man a Full Metal Alchemist.
Sono cresciuto con entrambi sin dalla giovanissima età di 17 anni leggendoli e amandoli contemporaneamente ma il mio cuore batte di più per gli esorcisti della Dark Religious che gli Alchimisti di Stato.
Per me è uno di quei giorni che non vorresti mai arrivasse. E' una giornata triste.
Nulla di drammatico ma per me molto significativo... Dopo 4 mesi di compagnia anche in momenti estremamente difficili sono in pari con gli episodi di Tutor Hitman Reborn perdere un punto di riferimento della propria quotidianità non è facile ma grazie di tutto Reborn, Artland, Yamato Animation, l'autrice del manga originale Akira Amano grazie per questa splendida opera.
Nella seconda parte del 2025 vedrò l'ultima cinquantina di episodi e poi cercherò di recuperare il manga.
Era da tanto che non mi affezionavo così tanto ad un anime soprattutto in maniera così genuina mi sembra di essere tornato a venti anni fa.
Non so come funziona ma spero proprio che la nuova edizione di Astro Boy entra nelle biblioteche delle scuole elementari.
Almeno questi grandissimi classici dovrebbero essere presenti insieme alla grande letteratura dell'infanzia.
Dopo che ho visto 20 episodi di One Piece su Crunchyroll dove dire che sono più soddisfatto delle mie aspettative.. Non vedevo gli episodi della Saga del Mare Orientale dal lontano 2001 (quindi ora li vedo per la prima volta in maniera integrale) il mio parere è molto positivo ottimi disegni e animazioni fluide, bellissima colonna sonora, opening ed ending azzeccate.

Da lettore storico del manga dopo molti anni rivedere l'anime di One Piece dall'inizio è davvero molto bello.

All'epoca mi fernai alla saga di Ennies Lobby perché in TV non potevo più seguirlo per via di vari impegni poi non ebbi più l'occasione di riprenderlo.
Il problema di Fairy Tail era dovuto al fatto che era pubblicato in un periodo editoriale dove i battle shonen per quantità e qualità prosperavano su tutte le riviste shonen... Tra One Piece, Naruto, Bleach, D. Gray-man, Tutor Hitman Reborn, Nurarihyon no Mago, Toriko, Kekkaishi, Kenichi, MÄR, La legge di Ueki, Soul Eater, Magi: The Labyrinth of Magic, Negima: Magister Negi Magi, Full Metal Alchemist.

Una concorrenza fortissima e di altissima qualità che di fatto rendeva Fairy Tail uno degli ultimi vagoni di un magnifico Orient Express.
Si è conclusa Lucca Comics & Games 2024 tolta Star Comics con qualche bella sorpresa il resto il deserto... Siamo arrivati ad un punto di povertà degli annunci che ormai rendono Lucca priva di ogni emozione ☹️ ormai in autunno è meglio una passeggiata nel deserto di Atacama che passeggiare a Lucca...

Star Comics voto 8

Annunci manga e anime di tutti gli editori voto 5