Akame - The Red Eyes
Akame - The Red Eyes
Nel Giappone medievale, il signore feudale Nobuhira regna da autentico tiranno sul suo dominio compiendo ogni genere di sopruso sui contadini. Ne uccide alcuni per mero divertimento, per testare l'efficacia della lama della sua spada e per generare un clima di terrore che spinga gli altri agricoltori alla cieca obbedienza. Questi, sempre più ridotti alla fame, si vedono costretti a versare tributi in riso sempre più alti, a loro estorti attraverso metodi coercitivi, il rapimento delle donne o la cattura di ostaggi ma tutti i loro tentativi di rivolta vengono soffocati nel sangue sul nascere. Un giorno, però, fa la sua comparsa in quelle terre un monaco menomato, che attribuisce quei nefasti eventi alla maledizione dei venerabili akame, che in realtà sono normalissimi conigli, alimento principale della popolazione del luogo. I conigli diventano così oggetto della venerazione dei contadini, che ne invocano la protezione, cosa che però non è vista di buon occhio dal feudatario…
Prezzo: 10,00 €
Totale voti: 10 0 0
KayScarsetta
Il tutto è coeso dalla vendetta del "monaco" di cui apprezzo il finale macabro. E' interessante il confronto fra la solidarietà (dei contadini) data da soprusi secolari e la transitoria prosperità dei conigli che porta ad uno smodato individualismo.
17/07/2023
bob71
Parabola d'ambientazione medievale dal sotto testo politico e dai toni crudi ed esasperati, impreziosito con uno stile di disegno molto espressivo, dal tratto energico e gestuale.
18/12/2016
yue
Fantastico! Una trama ingegnosa in cui vendetta e pazienza sono un binomio perfetto. Il piano per vendicarsi è tanto ingegnoso quanto bizzarro
N.D.
Evangelion0189
Il maestro Shirato delinea con un disegno sporco e a tratti abbozzato il mondo del Giappone del XVI secolo, condendolo con la simbologia dei conigli sacri e con duelli dinamicissimi. Un pollice in su!
N.D.
Utente64390
Opera di livello assoluto di Sanpei Shirato con un disegno sporco e dinamico nelle scene di combattimento. Una storia macabra, cruda che racconta la vendetta di un contadino e il modo in cui avviene. Una lettura avvincente e coinvolgente.
07/08/2023