Le Lacrime della Bestia
Le Lacrime della Bestia
Dopo "Crocevia", l'antologia "Le lacrime della bestia" presenta altri sette racconti a fumetti del maestro giapponese Yoshihiro Tatsumi, il fondatore del movimento Gekiga, con un'introduzione scritta da Igort. Sono storie folgoranti, intense, strazianti. Tatsumi narra amori ossessivi e malati, donne e uomini fragili, frammenti di vite alla deriva. Questa antologia attraversa epoche diverse, dal Giappone in ginocchio del dopoguerra a quello dell'illusoria rinascita economica degli anni '90. Uno dei racconti, "Lettera a S.", trae spunto da un terribile fatto di cronaca: la storia del "cannibale giapponese" Issei Sagawa, studente di letteratura all'Università di Parigi, che nel 1981 invitò nel suo appartamento una compagna di corsi, la uccise con un colpo di fucile, la fece a pezzi e mangiò diverse parti del cadavere. Con gli occhi puntati sulla vita quotidiana degli emarginati della società giapponese, con i suoi dialoghi essenziali e uno stile asciutto, Tatsumi ha sempre mantenuto nella sua lunga carriera lo sguardo del grande autore. Tagliente e scabroso, capace di sondare gli abissi del cuore umano: mai però compiaciuto ma dolente, partecipe, vicino agli sconfitti.
Prezzo: 17,50 €
Totale voti: 5 0 0
Utente61949
7 racconti in cui Tatsumi ci mostra vicende disturbanti, strazianti e spesso riguardanti persone che non si riconoscono nella società in cui vivono. Personalmente però ho preferito Crocevia.
28/08/2017
bob71
Raccolta di storie brevi molto toccanti con uno stile "neorealista" ancora moderno e attuale e con un tratto di disegno scabro ed essenziale ma sempre efficace ed evocativo. Consigliato!
30/08/2017