Sul fondo del cielo - Osamushi Collection
Sul fondo del cielo - Osamushi Collection
Come di consueto nelle antologie, Osamu Tezuka sperimenta con il racconto breve i modi migliori per fondere i suoi generi preferiti (come fantascienza, thriller e western) con i messaggi e i temi a lui più cari. In queste storie, risalenti al 1971-1972 e contraddistinte da tematiche e atmosfere mature, la sua attenzione si concentra sul dualismo insito in ogni essere umano: come possiamo essere capaci di infinite crudeltà, di guerre e razzismo, e allo stesso tempo di gesti pieni di dolcezza e amore? Nel lontano passato come in un futuro robotico, le domande poste dal Dio del Manga rimangono vitali e importanti, tanto quanto questi racconti.
Prezzo: 12,00 €
Totale voti: 2 1 0
Fabbrizio_on_the_Road
Un volume abbastanza deludente. Le idee e i temi a Tezuka non mancano, manca invece il tempo di approfondire certe storie e forse anche la maturità di trattare certi argomenti, spesso declinati in modo superficiale e con certe velleità populiste.
29/08/2023
stelladicarta
Assolutamente meraviglioso, uno dei volumi unici di Tezuka (raccolte di storie diverse) più riusciti, insieme a The Crater e Mela Meccanica. Mi sono piaciute tutte le storie e i temi trattati sono moltissimi, apprezzo molto la versatilità dell'autore.
08/08/2023
FelyC
Un'interessante raccolta di racconti. Molti gli argomenti trattati. Salute mentale, incesto, folklore, fantascienza, spionaggio industriale, soprannaturale, inquinamento. Lo stile di Tezuka è inconfondibile. Ne consiglio la lettura.
07/10/2023