riko akasaka

Questo josei è composto da due volumi con un totale di sei storie di donne adulte.

La prima storia parla di Asako, una hostess che lavora in un cabaret club ed è l'amante ufficiale di Makise, giovane e talentuoso imprenditore. Asako è rassegnata alla sua vita da mantenuta finché non incontra Gaku, uomo dal fascino magnetico e impiegato di Makise ma già impegnato sentimentalmente pure lui. Asako dovrà quindi decidere se continuare la sua relazione illecita con Makise oppure cercare di costruirsi un futuro con Gaku sbarazzandosi dell'altra donna.
Nella seconda storia troviamo Shuko, una governante quasi trentenne e prossima alle nozze con il fidanzato ideale che si prende una sbandata per un liceale figlio dei suoi datori di lavoro.
Nella terza storia l'impiegata Sawa decide con ogni mezzo di conquistare l'amore del suo capo ufficio donnaiolo e libertino che non la considera minimamente.
Nella quarta storia Rika, una studentessa universitaria, contatta un host a domicilio per dimenticare il suo ex ma il legame puramente sessuale host/cliente rischia di evolvere in una storia d'amore.
Nella quinta storia Kimiko inizia ad andare a letto un po' per noia, un po' per soldi col cuoco del cabaret club in cui lavora.
Infine c'è Yuka, universitaria fidanzata con un ragazzo che tutte le invidiano in quanto bel tipo dolce e affettuoso, che inizia a farsi mille paranoie perché il suo uomo nel sonno chiama una misteriosa Reiko; inizia così per Yuka una dura lotta per diventare la donna ideale del ragazzo e sconfiggere definitivamente l'altra donna.

Ho apprezzato molto questi due volumi, nonostante le grosse differenze culturali penso che molte donne possano riconoscersi in queste protagoniste. Abituata a leggere storie di adolescenti che sognano l'amore assoluto e fedele, è stata una ventata di freschezza questa raccolta di storie disilluse sull'amore e sulla vita, queste donne un po' ciniche e un po' calcolatrici ma ancora alla ricerca della loro piccola felicità le ho trovate abbastanza credibili.
Vivamente sconsigliato ai romanticoni.

GeassOfLelouch

<b>[Attenzione, questa recensione contiene spoiler!]</b>

Fa' Come ti Pare è un manga josei in due volumi scritto dalla mangaka Keiko Konno che raccoglie storie autoconclusive.

La prima storia parla di una ragazza sulla ventina, Asako, che è l'amante ed ex-dipendente di un uomo sposato che la mantiene, Makise. Una serata mentre Asako lavora come accompagnatrice in un bar, Makise porta con sé un suo nuovo talentuoso dipendente, Gaku. Tra Asako e Gaku l'interessa scatta subito, scatenando la gelosia di Makise.
I due si avvicineranno paurosamente sebbene non facciano nulla di serio, ma la ragazza tornerà come un gattino dal suo padrone Makise che le dà vitto e alloggio per i suoi "servigi".

La seconda storia parla di Shuko, una ragazza sempre sulla ventina che viene mandata da un'agenzia come donna delle pulizie in una casa dove abita il liceale Tetsuya. La ragazza viene anch'essa da un licenziamento in seguito alla scoperta della sua relazione con un uomo sposato, ma Yashiki, un dipendente della stessa azienda ed ora suo attuale ragazzo, prese le sue difese e da quel momento venne visto da Shuko come un ragazzo ideale.
Nonostante ciò Shuko si diverte a stuzzicare il liceale indossando abiti succinti e divertendosi a metterlo a disagio, ma quando Tetsuya se ne accorge e la stuzzica a sua volta riscoprendosi innamorato di lei, la passione travolge i due nuovi innamorati. Alla notizia di ciò Yashiki la lascia, ma la nuova coppia è felice così.

Nella terza storia si racconta di Sawa Suzuhara, una ragazza innamorata e già respinta una volta dal suo capo-filiale Horii il quale ha detto di non essere portato per le storie serie. Ma uno scandalo coinvolge Horii che era andato a letto con una cliente, rovinando una serie di contratti, e viene trasferito. Alla notizia Sawa si precipita a casa sua dichiarandosi in modo più esplicito facendo scoppiare la passione.

Nella quarta storia si parla di Rika, una ragazza che si consola dalla delusione con l'ex, che l'ha abbandonata per mettere incinta un'altra, chiamando un servizio di Host a domicilio.
Ryuji si presenta a casa di Rika e i due fanno l'amore, ma il caso vuole che i due si vedano anche a scuola e continuino a frequentarsi come host e cliente, fino a quando Ryuji decide di lasciare il suo lavoro in favore della ragazza.

Nel quinto, sesto e settimo capitolo viene ripresa la storia triangolare tra l'amante Asako, lo sposato Makise che la mantiene e le versa una somma mensile, e il misterioso Gaku che tenta sempre più di avvicinarsi ad Asako che, nonostante lo respinga, inizia ad innamorarsene non respingendolo con decisione come lo spasimante vorrebbe.
D'altro canto Makise cerca di tenere alle larghe Gaku dalla sua proprietà, Asako, che piano piano si lascia conquistare da Gaku. Il lieto fine è alle porte.

Nella ottava storia viene ripresa la storia tra Shuko e Tetsuya presentando un episodio in cui è presente più passione.

Nella nona Takami e Kimiko lavorano rispettivamente come cuoco e come accompagnatrice in un locale notturno. Nel corso del capitolo scopriremo la loro avventura.

Nell'ultima è narrata brevemente la storia di Yuka e Hisashi, che nel sonno ripete sempre il nome "Reiko".

Il tratto non mi è piaciuto molto: l'ho trovato molto grezzo e approssimativo, un po' troppo per i miei gusti. I volti li ho trovati spesso rozzi, anche quelli femminili, e secondo me il tratto doveva essere un po' più gentile e addolcito. Anche le labbra, disegnate tutte troppo "grosse" e carnose, non mi sono piaciute molto.
Per quanto riguarda le tematiche, come suggerisce il genere, sono adulte e diverse dagli shojo che sono abituato a leggere, sono storie di donne adulte e di rapporti a volte non molto etici e un po' amorali, ma che sono in grado di far riflettere.
I finali delle storie sono stati tutti più o meno accettabili, anche se alcune di esse potevano essere approfondite un po' di più, mentre alcune storie le ho trovate un po' come un riempitivo, a scapito di altre.

In conclusione i disegni non sono brutti ma il tratto non mi piace quindi non mi sento di dare la sufficienza, per le storie solo ben poche mi han fatto riflettere, ma sommariamente trovo quasi ingiusto bocciarla come opera.
Una lettura di un paio d'ore non troppo impegnativa.
Voto: 6

Nihon no musume

Ho comprato questo manga perché il titolo mi piaceva un sacco e anche il disegno in copertina non era affatto male. Quando poi l'ho letto devo dire che mi ha delusa parecchio perché di quattro storie nessuna viene tratta con il dovuto rispetto (diciamo così), sono solamente pezzi di storie buttate lì senza un minimo di spiegazioni, niente. Anche il disegno non era poi così bello come pensavo. In conclusione, mi aspettavo molto ma molto di più da questo manga (visto anche il prezzo), ovvero un pochino più di coinvolgimento, e che esplorasse i segreti del cuore femminile, come avrebbe dovuto fare.