logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
MisterKun

Volumi letti: 3/3 --- Voto 10
Non penso potrà mai esistere nella storia un'opera che mi rimanga impressa come "Feng Shen Ji".
L'ho finita di leggere nel lontano 2014 ed oggi, nel 2022, la ricordo come se fossero passati 10 minuti.

"Feng Shen Ji" è stata l'opera che mi ha portato ad appassionarmi seriamente dei fumetti, che mi ha invogliato a leggere sempre di più.
La storia racconta le gesta di un uomo, capace di ribellarsi all'autorità degli onnipotenti dèi, di conquiste sul campo di battaglia e nella vita privata, di come la giustizia umana possa prevalere sulla giustizia divina.

Basta dare uno sguardo alle prime pagine per comprendere la maestosità dei disegni, azzardo a dire i migliori di sempre in un'opera a fumetti (sorry Boichi).
Spero solo che un giorno riusciremo a portare questa ed altre opere cinesi in Italia.

Voto, naturalmente: 10/10


 1
cocceio18

Volumi letti: 3/3 --- Voto 10
In un mondo dominato da Dei che reputano gli esseri umani nient'altro che schiavi, solo l'Imperatore di Shang e suo fratello Zi Yu decidono di opporsi ai loro soprusi. Dopo una dura battaglia fra Tian, capo degli dei, e l'Imperatore, il regno di Shang cade e tutta la famiglia imperiale perde la vita. Gli unici a salvarsi sono Zi Yu, che viene fatto prigioniero e Wu Geng, figlio dell' imperatore. A quest'ultimo verrà affidata la vendetta, che porterà avanti grazie ad alleati inaspettati.
Che dire? Fantastico, un manga che mi ha veramente impressionato per la qualità sia del disegno che della storia. Tutte le tavole sono a colori, il tratto è dettagliato, realistico, pulito ed ordinato, sempre curato nei minimi dettagli, dallo sfondo ai personaggi, che presentano un design molto accattivante. Inizialmente pensavo che il disegno dovesse coprire una storia scarna e poco costruita come qualche volta accade (penso a moltissimi manga coreani) ma dopo appena due capitoli avevo capito che mi sbagliavo...la trama infatti è intricata e piena di colpi di scena, grazie allo spazio che viene dato ad ogni nuovo personaggio affrontandone il background, dandogli così una discreta profondità e la possibilità da parte del lettore di affezionarcisi. Lo stesso Wu Geng, inizialmente antipatico, con il tempo guadagna "punti" maturando sia caratterialmente sia dal punto di vista dello stile: è solo il primo di una serie di personaggi molto "cool" che con i loro poteri ed abilità ti tengono incollato alle pagine.
L'atmosfera generale, a dispetto del disegno abbastanza realistico, non è per nulla cupa ed alterna con sapienza momenti epici ed emozionanti a situazioni calme e pacifiche a tratti anche divertenti. Ci sono dei difettucci qua e là come ad esempio che ad ogni scontro i combattenti tirano fuori mosse sempre più improbabili un po' alla Naruto/Dragon Ball, ma secondo me non intaccano il valore dell'opera.
Purtroppo questo manhua è ancora inedito in Italia e non so se sarà mai pubblicato quindi l'unico modo per leggerlo sono le scan online che non sono il massimo della comodità...