Darfen

Da grande amante del manga Devilman e del suo grande autore Go Nagai, mi sono lasciato ingolosire da questo interessante crossover, che però è solo supervisionato dal maestro Nagai e non disegnato.
Sinceramente mi aspettavo di peggio, chiaramente è stato scritto per spillare qualche altro soldo ai fan, però parliamo di un'opera che è sicuramente disegnata molto bene: le battaglie e gli scontri sono nitidi ed evocativi della potenza dei vari personaggi coinvolti. Inoltre ho trovato sorprendentemente interessante la descrizione dei personaggi coinvolti, senza eccessivi stereotipi e con qualche gradito "come back" di alcuni cattivoni appartenenti all'universo di Devilman.
Dal punto di vista della trama, a parte dare una forma, una sostanza e una collocazione ad Hades (l'Imperatore delle tenebre dell'universo di Mazinga), non viene aggiunto nulla di significativo alla saga di Devilman, e probabilmente non c'era neanche il desiderio di farlo. Naturalmente lo scontro tra le tre potentissime entità tirate in ballo in questa miniserie, non avrà un'esito chiaro, lasciando tutto in sospeso per potenziali nuove trovate commerciali.
Chiaramente non siamo davanti ad un capolavoro, ma per gli amanti dell'universo nagaiano è una bell'aggiunta alla vostra collezione.