Irene Tempesta

Un manga interessante, una lettura diversa dal solito e che diventa istruttiva senza mai essere pesante.
La trama si snoda in gruppi di capitoli , ognuno tratta brevemente un disturbo psicologico, in modo leggero e comprensibile.
Ultimamente si parla dell'importanza della nostra Salute Mentale, che è importantissima, al quale va prestata attenzione al pari di quella fisica.
Molti al giorno d'oggi sottovalutano la cosa, reprimendo e soffocando il fatto di essere in difficoltà, facendosi del male..... Chiedere aiuto e andare da uno psicologo o psichiatra non deve essere considerato vergognoso o umiliante.
E' importante! si tratta del nostro benessere!

Konosuke Yowai è uno psichiatra dall'aspetto e carattere assai buffo, è molto dolce coi pazienti, appassionato, dai modi rilassanti e dal sorriso dolce, il suo talento come psichiatra lo porta ad avere molti pazienti nella sua piccola clinica, che si aprono con lui, il che ci porta a scoprire passo passo vari casi, come la depressione, gli attacchi di panico, disturbo dell'alimentazione (anoressia, bulimia), disturbo post traumatico da stress, disturbo da uso di Alcol, depressione post partum, disturbo dello spettro bipolare, disturbo dello sviluppo nell'età adulta....

La trama è scorrevole e leggera, nonostante le tematiche importanti; Credo che questo manga sia stato strutturato per dare, attraverso i pazienti del dottor Yowai, varie informazioni e divulgare il sapere sui vari disturbi, i sintomi legati, le possibili cure, il tutto in modo assolutamente comprensibile e leggero.

Certo, varie patologie vengono mostrate in modo un pò blando e sarebbero molto più complesse di così, ma in generale è un'ottima lettura per chi vuole saperne di più seguendo un protagonista che trasmette positività e gentilezza, seguito dalla sua assistente Yuri Amemiya, che lo tiene d'occhio dato che il nostro dottore è disordinato e irregolare nei pasti.
Il titolo "Shrink" deriva dal termine inglese "to shrink" letteralmente "strizzare", viene usato negli Stati Uniti per indicare gli strizzacervelli, ovvero gli psichiatri.

I disegni non sono eccelsi, ma il tratto è leggero.
La Dynit ha investito su un interessante manga, al momento con 7 volumi in corso, formato grande e di buona qualiltà, spero scoverà altre letture come questa.
Davvero lodevole.