Showa: una storia del Giappone
- Titolo originale
- Comic Shouwa-shi
- Titolo inglese
- Showa: A History of Japan
- Titolo Kanji
- コミック昭和史
- Nazionalità
- Giappone
- Casa Editrice
- Kodansha
- Storia
- Shigeru Mizuki
- Disegni
- Shigeru Mizuki
- Categoria
- Seinen
- Genere
- Drammatico Guerra Psicologico Storico
- Anno
- 1994
- Volumi
- 8
- Capitoli
- 120
- Stato in patria
- completato
- Stato in Italia
- completato
- Disponibilità
- JPOP (compralo su Amazon.it)
- Valutazione cc
- 7,185 (#3357 in manga) (9 valutazioni con 1 recensioni)
- Opinioni
- 26 0 0 - 100,00% promosso
- Immagini
- 7 (by Arashi84)
- Tag generici
- Opera-vincitrice-di-premi kodansha-manga-awards Seconda-guerra-mondiale Eisner-Awards Autobiografia
- Nella tua lista
- Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
- Nelle liste come
- 40 In lettura, 21 Completo, 1 Pausa, 1 Sospeso, 1 Da rileggere, 68 Da leggere - drop rate: 1,56%
Trama: L'era Showa, nel calendario giapponese, corrisponde al regno dell'Imperatore Hirohito (1926 – 1989). Si tratta di quel periodo che portò il Giappone a diventare prima una grande potenza militare (con un processo di militarizzazione davvero radicale ed estremista), poi protagonista sconfitto della Seconda Guerra Mondiale. E ancora successivamente, da Paese in crisi del dopoguerra a ultramoderno e di successo negli anni Ottanta. Una trasformazione notevole per una nazione che fino all’inizio del Novecento era soprattutto contadina. Prezioso testimone del Novecento giapponese, Shigeru Mizuki intreccia due storie in un’unica opera.
Alternando la narrazione degli eventi di importanza storica (crisi economiche, missioni militari in Asia dell'esercito giapponese, rivolte e tentativi di colpi di Stato) a quella della sua vita, ci restituisce un quadro completo del periodo da quando era un bambino in una cittadina portuale di provincia, rissaiolo e curioso, innamorato dei manga e dell'epica militare, a quando visse sulla propria pelle gli orrori della IIGM, durante la quale fu in prima linea nel Sudest asiatico, perdendo un braccio negli scontri. E infine la ripresa che portò a nuove possibilità e lo consacrò un mangaka di successo negli anni Sessanta con il manga Kitaro dei cimiteri.
Trama tratta dal sito dell'editore J-Pop Manga.
Nel 1989, il manga ha ricevuto il Kodansha Manga Award nella categoria generale. Nel 2015, l'edizione statunitense si è aggiudicata l'Eisner Award.
Trama tratta dal sito dell'editore J-Pop Manga.
Nel 1989, il manga ha ricevuto il Kodansha Manga Award nella categoria generale. Nel 2015, l'edizione statunitense si è aggiudicata l'Eisner Award.