Riportiamo di seguito il comunicato giunto in redazione:
LUCKY RED
Lucky Red è orgogliosa di annunciare che porterà al cinema, dal 1 gennaio 2024, Il ragazzo e l’airone, il nuovo film del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, rinnovando il consolidato rapporto di distribuzione con Studio Ghibli.
Arrivato nelle sale giapponesi il 14 luglio, Il ragazzo e l’airone ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli. A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari. Il film sbarcherà a settembre al Toronto Film Festival con il titolo internazionale The Boy and the Heron.
A dieci anni dal suo ultimo lungometraggio Si alza il vento e dopo aver cresciuto generazioni di spettatori con capolavori come Nausicaä della Valle del vento, Il mio vicino Totoro, Porco rosso, La città incantata, Ponyo sulla scogliera e molti altri, Miyazaki torna con un film che ha già conquistato il cuore del pubblico e della critica che hanno avuto la fortuna di vederlo in Giappone.
In attesa dell’arrivo del film in Italia, continua al cinema “Un mondo di sogni animati” la rassegna Lucky Red dedicata a Miyazaki e allo Studio Ghibli: da domani 24 agosto e fino al 30 torna in sala Si alza il vento, un'occasione per ripartire proprio dall’ultimo film del regista, uscito in Italia nel 2013.
E per scoprire e riscoprire l’universo Miyazaki, su Spotify è disponibile “Un mondo di sogni animati – Il podcast”, prodotto da Lucky Red: Dario Moccia - content creator, fondatore dello studio Peco e dell’agenzia Smile - e Gianmaria Tammaro - giornalista e critico - accompagnano gli ascoltatori in uno speciale in cinque episodi dedicato a Ponyo sulla scogliera, Kiki – Consegne a domicilio, Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Si alza il vento.
LUCKY RED
DISTRIBUIRÀ IN ITALIA
IL RAGAZZO E L’AIRONE DI HAYAO MIYAZAKI,
DAL 1 GENNAIO 2024 AL CINEMA!
Lucky Red è orgogliosa di annunciare che porterà al cinema, dal 1 gennaio 2024, Il ragazzo e l’airone, il nuovo film del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, rinnovando il consolidato rapporto di distribuzione con Studio Ghibli.
Arrivato nelle sale giapponesi il 14 luglio, Il ragazzo e l’airone ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli. A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari. Il film sbarcherà a settembre al Toronto Film Festival con il titolo internazionale The Boy and the Heron.
A dieci anni dal suo ultimo lungometraggio Si alza il vento e dopo aver cresciuto generazioni di spettatori con capolavori come Nausicaä della Valle del vento, Il mio vicino Totoro, Porco rosso, La città incantata, Ponyo sulla scogliera e molti altri, Miyazaki torna con un film che ha già conquistato il cuore del pubblico e della critica che hanno avuto la fortuna di vederlo in Giappone.
In attesa dell’arrivo del film in Italia, continua al cinema “Un mondo di sogni animati” la rassegna Lucky Red dedicata a Miyazaki e allo Studio Ghibli: da domani 24 agosto e fino al 30 torna in sala Si alza il vento, un'occasione per ripartire proprio dall’ultimo film del regista, uscito in Italia nel 2013.
E per scoprire e riscoprire l’universo Miyazaki, su Spotify è disponibile “Un mondo di sogni animati – Il podcast”, prodotto da Lucky Red: Dario Moccia - content creator, fondatore dello studio Peco e dell’agenzia Smile - e Gianmaria Tammaro - giornalista e critico - accompagnano gli ascoltatori in uno speciale in cinque episodi dedicato a Ponyo sulla scogliera, Kiki – Consegne a domicilio, Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Si alza il vento.
(Ot: ma di Deep Sea invece non si sa più nulla che avevano acquisito i diritti anche di quello?)
di solito prima di poter essere rilasciato in qualsiasi altro paese devono passare almeno sei mesi dall'uscita giapponese
pero effettivamente una permanenza del film molto lunga nei cinema giapponesi potrebbe ritardare l'uscita in hv sia li che poi di conseguenza in tutto il mondo
No, non c'entra niente, non mi risulta sia mai stato imposto un holdback per l'uscita al cinema, i ritardi dell'uscita in sala sono sempre dovuti ai tempi delle varie fasi: vendita dei diritti, consegna materiali, traduzione, doppiaggio, censura (che mi pare non esista più da qualche anno), preparazione del DCP e accordi con le sale.
L'holdback, che è variabile, è un concetto più che altro pensato per l'uscita HV.
Se bisogna trovare un motivo per il ritardo l'ipotesi che mi sembra più probabile sia che in Ghibli abbiano tassativamente posto la data di consegna dei materiali (e possibilmente anche la vendita dei diritti) solo dopo l'uscita nella sale giapponesi, per evitare qualsiasi leak del materiale.
E a quel punto le tempistiche possibili per l'uscita di un'edizione italiana fatta bene quelle sono.
Quanto avrei voluto vedere laputa.
Cercherò di vedermi si alza il vento, almeno.
Per il nuovo, quando arriverà, sarà da vedere.
Non voglio insinuare che i vostri discorsi siano sbagliati ma io ho sempre saputo che la ragione principale per cui i film anime escono all'estero con molto ritardo è per evitare che finiscano piratati mentre il film è ancora in proiezione nei cinema giapponesi, dato che il box office domestico è di vitale importanza per il successo dei film e degli studios d'animazione. Quindi, di solito, quando un film anime arriva in Occidente è perché ha smesso di essere proiettato nelle sale giapponesi, dove possono restarvi anche per mesi appunto.
Non credo che ci metterà mano lui, non lavora per Lucky Red da 10 anni e dopo la questione NGE si è fatto terra bruciata (non a caso lo fanno lavorare solo gli amici di Yamato, e pure sotto pseudonimo).
L'hai saputo da chi?
Io non ho mai sentito di editori italiani con holdback sulla proiezione al cinema, e se fosse come dici i film giapponesi uscirebbero nel resto del mondo bene o male nello stesso periodo.
Invece è facile dimostrare che non è vero che solo dopo essere usciti dalla sala giapponese i film vanno al cinema e che le uscite hanno date anche molto diverse per ogni paese al di fuori dal giappone.
Uso your name. come esempio, le date di uscita sono prese dalla pagina di wikipedia.
Il blu-ray giapponese è uscito invece il 26 luglio del 2017, perché il film ha avuto un successo tale che è rimasto nei cinema giapponesi praticamente per un anno.
Se avrò anche il minimo sentore di recalcitranze financo assai moderate a farsi, porrò per benino un netto diniego, eh.
😂😂😂… ridiamo per non piangere valà…
Comunque spero anch’io in un adattamento normale…
Adesso bisognerà capire chi farà l'adattamento Ita del film (ciò sarà determinate😶)
Lo dico di già se non ci sarà un adattamento in italiano comprensibile non andrò a vederlo
E chi vuoi che lo faccia? Sempre il solito, no?
Io me li sono rivisti tutti al Cinema, e andrò a rivedere anche Si alza il vento, che secondo me è il suo film più bello... finora.
Una nota a margine... al cinema mi è capitato di essere l'unico spettatore, al massimo talvolta una decina di persone la sera, quindi alla fine mi sembra che molti parlano di Miyazaki ma forse poi se lo guardano in streaming piratato e basta^^
E questo è un vero peccato: io ho i blue ray, ma al cinema davvero, è tutta un'altra cosa
Io invece ho sempre trovato un sacco di gente (idem l'anno scorso) nonostante gli orari quest'anno non fossero dei migliori (non so com'è andata altrove ma da me gli proiettavano solo alle 19). E comunque ci sono due fattori da considerare:
1) molta meno gente va al cinema ormai. Lo conferma il fatto che finora in tutto l'anno solamente 4 film han fatto successo (Super Mario, Barbie, Guardiani della Galassia e Oppenheimer) mentre tutti gli altri blockbusters per quanto anticipati han fatto flop
2) Queste proiezioni usano i nuovi doppiaggi e a tanti non piacciono (come avrai notato dai commenti nella pagina)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.