Nel corso di un suo panel nell'edizione del 2023 di Lucca Comics and Games, l'editore Dokusho Edizioni ha presentato alcune novità previste per i prossimi mesi. Uscite previste per la primavera / estate 2024.
L'avarizia degli eroi
Storia: Alessandro Tosoni. Illustrazioni: Ondine
Si tratta di una serie, non di un volume unico
Shunkashuutou Daikousha (Gli agenti delle quattro stagioni)
Storia: Kana Akatsuki. Illustrazioni: Suou
Mushoku Tensei
Storia: Rifujin na Magonote. Illustrazioni: Shirotaka
Monogatari Series
Storia: NisiOisiN. Illustrazioni: VOfan
Fonte consultata:
Instagram @dokusho_edizioni
L'avarizia degli eroi
Storia: Alessandro Tosoni. Illustrazioni: Ondine
Si tratta di una serie, non di un volume unico
Nero, un ragazzo privo di ricordi, ha un sogno. Sogna di diventare un Eroe. Un Eroe come suo padre, un Eroe come i valorosi guerrieri che hanno rischiato la vita per salvare il mondo. Un Eroe di cui, ormai, nessuno ha bisogno. Chi potrebbe salvare? Eppure qualcosa non quadra. Intere famiglie spariscono nel nulla. E se leggende non fossero vere? E sei i testi di storia non raccontassero tutta la verità? E se gli Eroi fossero un virus?
I tre protagonisti, Nero, Jordan e Martina, devono riparare agli errori degli Eroi del passato.
I tre protagonisti, Nero, Jordan e Martina, devono riparare agli errori degli Eroi del passato.
Shunkashuutou Daikousha (Gli agenti delle quattro stagioni)
Storia: Kana Akatsuki. Illustrazioni: Suou
Dall'autrice di Violet Evergarden. L'unica stagione al mondo era l'inverno, ma incapace di sopportare la solitudine, creò la primavera. Col tempo nacquero anche l'estate e l'autunno e così vennero create le quattro stagioni. Fu deciso che il responsabile del cambio delle stagioni sarebbe stato un umano e la persona che avrebbe avuto tale ruolo sarebbe stata nominata “agente delle quattro stagioni”.
Hinagiku, una giovane dea, deve compiere la sua missione. Le è stata assegnata la stagione della primavera dal Dio delle quattro stagioni. Ma la primavera di quel paese è sparita ormai da dieci anni. Dopo una vita di sofferenze, Hinagiku ha superato diverse prove ed è diventata una divinità. Ora è determinata a lottare contro chi le ha fatto del male per così tanto tempo. Nel fondo del suo cuore, c'è ancora l'inverno...
Hinagiku, una giovane dea, deve compiere la sua missione. Le è stata assegnata la stagione della primavera dal Dio delle quattro stagioni. Ma la primavera di quel paese è sparita ormai da dieci anni. Dopo una vita di sofferenze, Hinagiku ha superato diverse prove ed è diventata una divinità. Ora è determinata a lottare contro chi le ha fatto del male per così tanto tempo. Nel fondo del suo cuore, c'è ancora l'inverno...
Mushoku Tensei
Storia: Rifujin na Magonote. Illustrazioni: Shirotaka
Un neet trentaquattrenne viene ucciso in un incidente stradale e si ritrova catapultato in un mondo magico. Invece di svegliarsi come un mago adulto, egli viene reincarnato in un bambino appena nato, conservando i ricordi della sua vita passata. Prima che possa muovere correttamente il proprio corpo, egli decide che non farà più gli stessi errori che ha compiuto nella sua prima vita e che, invece, vivrà senza rimpianti la nuova vita che gli è stata concessa. Dato che ha la conoscenza di un uomo di mezza età, all'età di due anni è già diventato un prodigio e possiede poteri impensabili per chiunque sia suo coetaneo e anche più grande di lui. Iniziano così le cronache di Rudeus Greyrat, figlio dello spadaccino Paul e della guaritrice Zenith, che è entrato in un nuovo mondo per diventare il mago più forte di tutti i tempi, con poteri che rivaleggiano con quelli degli dei.
Monogatari Series
Storia: NisiOisiN. Illustrazioni: VOfan
La storia è incentrata su Koyomi Araragi, uno studente liceale del terzo anno che è sopravvissuto all'attacco di un vampiro, e si ritrova coinvolto nelle apparizioni di dèi, fantasmi, bestie mitologiche e spiriti, per il suo desiderio di aiutare chi si trova in difficoltà.
Fonte consultata:
Instagram @dokusho_edizioni
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Oh dunque hanno risposto! Me la devo guardare la live allora. Grazie per il commento.
In ogni caso se sono “sopra le aspettative” forse avere ampliato il parco titoli non può fare che bene. Comunque tutto sommato “sopra le aspettative” forse significa che le LN già comprate non rimarranno incompiute (come quelle della j-pop e Panini). A questo punto siamo davvero noi utenti che possiamo fare la differenza: bisogna comprare
adesso sono curioso , mi fai i nomi delle serie che vorresti?
Tieni conto però che l'esempio concreto della Speziale non è proprio il massimo. La serializzazione ha per ora 12 volumi e per darti un esempio i primi 4 volumi del manga adattano la prima LN. Sarei tentato a dire che il manga per il momento adatta le prime 3 LN, e poi? Dokusho ha già in catalogo i primi 3, dunque hanno già raggiunto il manga. Se vuoi sapere come va a finire allora o aspetti anni, oppure vai di LN. Questo è ad esempio il motivo per cui il manga della Speziale rimane negli scaffali.
Parlanda di serie che mancano (e che ti snobbano), saresti cosi' gentile ed elencarne un paio? Sono davvero curioso.
bhe lo slime fin ora è la serie che esce con più costanza, se lo fa vuol dire che la gente se la sta comprando (per dire la limited del volume 5 è già sold out ancor prima di uscire XD)
senza contare che spesso e volentieri i manga vengono troncati molto prima della fine, quindi spesso e volentieri o vai di LN o vai di LN
Altro che. Ecco perché buona parte della mia libreria è piena di serie YenPress Adesso non so piu' se comprarne di nuove e aspettare le uscite Dokusho (mi sono fregato con COTE).
Molto interessato da altri titoli, come 86, ma sempre in formato ebook.
Me ne privo perché esiste un'alternativa, ovvero il manga. Se devo scegliere a chi dare i miei soldi tra due concorrenti preferisco darli a chi ha dimostrato di avere più attenzioni nei miei confronti.
mai chiesto nessun titolo particolare, preferisco che siano le case italiane a farmi scoprire le opere.
Come ho già detto mi piacerebbe poter leggere qualcosa di verosimile, applicabile al mondo reale, magari un "diario" di qualche persona realmente esistita o anche un mito/leggenda, in generale qualcosa che possa ampliare le mie conoscenze. Il loro catalogo attuale è completamente distante dai miei gusti, avendo solo roba fantasy che a fine lettura non mi lascia nulla.
scusa, ma fai dei ragionamenti da cane che si morde la coda... non compri quello che portano perché non hanno portato quello che vuoi, però allo stesso tempo tu stesso non sai quello che vuoi e devono essere gli editori a stupirti, ma se non compri come fai a sapere che non hanno portato niente che ti interessi?
nell'intervista non l'ho visto così convinto sulla cosa, spero si decidano realmente a portarle, perché praticamente escludono una buona fetta possibili lettori che ormai hanno abbandonato per una questione o per un altra il cartaceo
Devo dire che se nei manga sono nettamente per il cartaceo, digitale per ora proprio non mi piacciono e non li compro, nelle light novel invece il digitale mi spingerebbe ad acquistare di più, probabilmente molto di più.
Non solo per una questione di costo, ma soprattutto perché non so più dove mettere i volumi… mi dispiace sacrificare qualche illustrazione, ma visto che è soprattutto testo mi adatto.
Sicuramente il loro dubbio, legittimo, è perché c’è un’altra licenza da pagare, e il digitale non è ancora una percentuale importante sul totale delle vendite… però non penso di essere l’unico che non lo apprezza quando ci sono le immagini, ma può farselo andare bene quando c’è solo, o principalmente, testo.
Probabilmente già lo sai ma lo specifico per chi potesse fraintendere, negli ebook delle LN le immagini sono comunque presenti, anche se naturalmente la "reazione" di accettazione (o di rifiuto) può essere simile a quella che si ha per i fumetti digitali.
Sempre ovviamente, essendo poche per ogni volume sono più facili da accettare.
Si sì lo so che le illustrazioni che trovi in cartaceo sono anche in digitale, ma non mi da particolarmente fastidio anche perché sono immagini a se… invece il fumetto proprio non mi piace, ne leggo alcuni in inglese su tablet, ma quelli che arrivano da noi li prendo tutti cartacei.
La licenza a parte renderebbe comprensibile il perchè per Overlord Jpop abbia portato gli ebook solo dopo 8-9 volumi cartacei e non in contemporanea.
O perchè per Re:Zero improvvisamente cessarono l'uscita con gli ultimi 3 volumi, riprendendola solo in seguito (per fortuna) immagino per una ricontrattualizzazione.
Per altre novel non ricordo, ma è probabile che all'epoca dell'uscita Jpop proprio non considerasse quel formato editoriale, come Dokusho oggi.
Questa scelta successiva (per Overlord intendo) però potrebbe essere proprio il segno che avere anche gli ebook ripaga.
Ormai da tempo leggo senza occhiali (vista la miopia), anzi è un momento in cui per assurdo riposo gli occhi rispetto al resto della giornata, soprattutto lavorativa.
Ma anche così i formati piccoli rimangono un fastidio eccessivo per quello che dovrebbe essere un momento di rilassamento e svago.
E lo dico da ex-grande lettore di oscar mondadori quando ero ragazzo.
Ovviamente il cartaceo ha ancora il suo fascino e continuerò ad acquistarlo, ma grazie al formato digitale ho potuto conoscere serie che altrimenti non avrei mai contemplato.
Detto questo se a un editore non conviene economicamente il formato digitale ne prendo atto, continuando ad acquistare da editori esteri quando possibile.
Sì, ma ti hanno già risposto che, riguardo alla Speziale, praticamente la novel come l'abbiamo ha già superato il manga. Inoltre, i manga tratti da novel non sempre sono così ottimali, e spesso vengono interrotti prima.
E il tuo discorso continua ad avere poco senso, dato che dubito fortemente che tutte le opere che pubblicano altri editori siano di tuo gradimento o non siano mainstream o piene di fanservice o realistiche o qualunque altra cosa tu stia cercando di dire. Voglio dire, anche JPOP ha pubblicato roba assurda e strapiena di fanservice, eppure non sembri farti problemi a comprare da loro.
Comunque, fai tu. I soldi sono tuoi, ovviamente.
Hanno detto che, se le cose vanno bene, ci proveranno forse tra un paio d'anni quando si saranno stabilizzati. Penso che ci stia, come tempistica.
Mi sembra che abbiamo accennato al fatto di essersi già portati avanti con alcune traduzioni. Speriamo riescano a gestire al meglio il tutto.
Sì, hanno detto di aver già coperto "qualche anno abbondante", quindi ora sta tutto nelle tipografie e nei vettori di consegna
Sei entrato ufficialmente nell'Olimpo dei più grandi troll casinisti nella storia di AnimeClick.
Pensa che ero addirittura serio, tolta la provocazione finale (rimango comunque convinto che in pochi acquisteranno il secondo volume). Se devo trollare fidati che sono capace a spingermi oltre
Non so se sentirmi inquieto o divertito.
Ah, per dovere di cronaca, la cover del primo volume della novel di Mushoku è questa:
Per quale ragione vedendo una cover simile mi dovrei aspettare culi e tette?
Il mistero si infittisce! Come farà MisterKun a inventarsi un'altra supercazzola per giustificarsi? Lo scopriremo nella prossima puntata...
Ripeto, spiegamci perché Slime che è un isekai è la serie che rilasciano con più costanza, e perché la limited del volume 5 è sold out ancor prima di uscire se davvero oltre il volume 1 in pochi se le comprano ste serie
Il punto è che non sa quello che dice, parla giusto per dar fiato alla bocca
Alla fiera no, ma nella live prima avevano detto che avrebbero spedito tutto dopo il Lucca... Non so se hanno iniziato a spedire, dal momento che il mio ordine risulta ancora in pre-order (ho ordinato il vol.1 limited e vol.3 della Speziale), ma penso che massimo prossima settimana (sempre se non hanno già iniziato) spediranno.
fatti una domanda e datti una risposta, non sai neanche tu quello che vuoi
-Mushoku Tensei costerà 13€, Monogatari 14€, la loro dimensione è quella dei volumi di Slime già pubblicati, in linea con il formato dell'edizione giapponese originale
- Cote entro fine 2024 uscirà fino al volume 7.5 (al momento sono usciti solo i primi due volumi quindi arriveranno a pubblicare 7 volumi il prossimo anno)
Hanno detto che il prezzo maggiore di 1€ è dovuta alla sovraccopertina particolare.
Mamma mia, non vedo l'ora!
Senz'altro un ottimo segnale per il mercato LN italiano! Speriamo che ne gioveremo tutti e che Dokusho sia l'apripista!
Io avevo chiesto all'assistenza e mi avevano risposto che avrebbero spedito a partire dalla prossima settimana, ma ciò non è avvenuto.
Non vorrei facesse la fine della limited di Classroom of Elite, c'è gente che ancora la aspetta da 4 mesi...
Io l'ho ordinata insieme al vol.3, ma risulta ancora in lavorazione... Però hanno appena fatto un post su Instagram dove dicono che stanno effettuando le spedizioni per le fumetterie, quindi penso sia solo questione di qualche giorno.
Spero che nel frattempo stiano anche lavorando per migliorare la distribuzione (il ritardo su alcuni volumi di COTE 2 che ancora persiste credo sia dovuto più a quello che ad altro) 🤞🏻
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.