Il nostro annuale sondaggio sui migliori annunci di Lucca Comics and Games si è concluso con la vittoria della serie di light novel Monogatari Series, scritta da NisiOisiN e illustrata da VOfan, annunciata da Dokusho Edizioni.
A completare il podio vi sono un'altra serie di light novel di Dokusho Edizioni, Mushoku Tensei, e infine la Extreme Edition di Hokuto no Ken, annunciata da Panini Comics - Planet Manga.
La storia è incentrata su Koyomi Araragi, uno studente liceale del terzo anno che è sopravvissuto all'attacco di un vampiro, e si ritrova coinvolto nelle apparizioni di dèi, fantasmi, bestie mitologiche e spiriti, per il suo desiderio di aiutare chi si trova in difficoltà.
A completare il podio vi sono un'altra serie di light novel di Dokusho Edizioni, Mushoku Tensei, e infine la Extreme Edition di Hokuto no Ken, annunciata da Panini Comics - Planet Manga.
Trama di Mushoku Tensei. Un neet trentaquattrenne viene ucciso in un incidente stradale e si ritrova catapultato in un mondo magico. Invece di svegliarsi come un mago adulto, egli viene reincarnato in un bambino appena nato, conservando i ricordi della sua vita passata. Prima che possa muovere correttamente il proprio corpo, egli decide che non farà più gli stessi errori che ha compiuto nella sua prima vita e che, invece, vivrà senza rimpianti la nuova vita che gli è stata concessa. Dato che ha la conoscenza di un uomo di mezza età, all'età di due anni è già diventato un prodigio e possiede poteri impensabili per chiunque sia suo coetaneo e anche più grande di lui. Iniziano così le cronache di Rudeus Greyrat, figlio dello spadaccino Paul e della guaritrice Zenith, che è entrato in un nuovo mondo per diventare il mago più forte di tutti i tempi, con poteri che rivaleggiano con quelli degli dei.
Trama di Hokuto no Ken: Siamo alla fine del XX secolo. Il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche. Sulla faccia della Terra gli oceani sono scomparsi, e le pianure hanno preso l'aspetto di desolati deserti. Tuttavia, la razza umana è sopravvissuta...
Kenshiro è il successore della Sacra Scuola di Hokuto, un'arte marziale letale e spietata, e sul petto porta sette cicatrici disposte come la costellazione dell'Orsa Maggiore. Attraverso la pressione degli tsubo, punti segreti di pressione disseminati sul corpo umano, Ken condanna i suoi avversari a una morte atroce, provocando l'esplosione dei loro corpi dall'interno.
Ken va in cerca dell'amata Julia, rapita dal crudele Shin, maestro della scuola di arti marziali di Nanto, da sempre rivale di Hokuto. Sul suo cammino Ken incontra il ladruncolo Burt e una bambina muta, Lynn...
Kenshiro è il successore della Sacra Scuola di Hokuto, un'arte marziale letale e spietata, e sul petto porta sette cicatrici disposte come la costellazione dell'Orsa Maggiore. Attraverso la pressione degli tsubo, punti segreti di pressione disseminati sul corpo umano, Ken condanna i suoi avversari a una morte atroce, provocando l'esplosione dei loro corpi dall'interno.
Ken va in cerca dell'amata Julia, rapita dal crudele Shin, maestro della scuola di arti marziali di Nanto, da sempre rivale di Hokuto. Sul suo cammino Ken incontra il ladruncolo Burt e una bambina muta, Lynn...
Vota i tuoi manga preferiti tra quelli annunciati a Lucca 2023
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Monogatari è stato un annuncio talmente inaspettato ed insperato che ha del miracoloso. Se qualche settimana fa qualcuno mi avesse detto che i romanzi di NisiOisin sarebbero arrivati in Italia gli avrei riso in faccia dandogli del pazzo.
Adesso sta tutto nelle mani di Dokusho la riuscita di questa impresa.
Comunque dà da pensare il fatto che 4 dei primi 5 posti sono occupati da light novel, un tipo di pubblicazione che in Italia non ha quasi mai venduto niente. Che Dokusho sia nata nel momento storico giusto?
Una sorpresa totalmente inaspettata ma graditissima.
Spero solo che vada tutto bene
Sempre che usciranno tutti i volumi...
Bisognerebbe capire come stanno andando le vendite, però evidentemente hanno coperto un mercato che prima di loro non era stato molto esplorato.
Comunque come fattore ci aggiungerei anche la mancanza di annunci manga entusiasmanti
Manga 0
(Almeno per quest'anno)
Con 4 annunci nella top 5, Dokusho si conferma "dominatore" lato-annunci di questo Lucca. Sia per loro merito, sia per demerito altrui, ovviamente. Ma è così che ha sempre funzionato.
E le notizie sulle prossime uscite (COTE 3 e Speziale 4 previsti a gennaio 2024 entrambi) sono MOLTO promettenti, anche riguardo le loro promesse per la prima metà del 2024
Secondo me sì, per una serie di motivi:
- il mercato legato a manga/anime e cultura pop giapponese in Italia è al suo massimo storico
- gli appassionati sono ben più consapevoli rispetto ad anni fa riguardo le varie tipologie di opera
- è sempre mancata una "spinta" per quanto riguarda le novel da parte delle case editrici nostrane, che tendevano spesso e volentieri a preferire i manga senza pubblicizzare adeguatamente le novel (o non facendolo proprio)
Tutti questi fattori, uniti agli annunci un filo "deludenti" del Lucca hanno contribuito a questo picco di hype per le Light Novel.
A detta loro le vendite sono superiori alle aspettative, ma non esaltanti. In sostanza vendono, evidentemente vanno ampiamente in pareggio e probabilmente leggermente in guadagno, ma senza cifre esagerate (e mi sarei stupito del contrario).
Sul mercato proprio esplorato... Diciamo che era stato esplorato male e con tanta tanta approssimazione, con una considerazione delle novel come "plus" rispetto al manga (che sono opere derivate) o forse addirittura come medium "inferiore" rispetto ai manga stessi.
Poi chiaramente, per un editore con tanti manga in corso, trovare spazio per dedicargli dei traduttori non era facile e questo comportava tempi ancora più dilatati e conseguente disaffezione e disillusione da parte del pubblico nostrano, accentuati dai vari drop da parte di Jpop e Panini di alcune loro serie, anche rilevanti e conosciute da noi (e magari con non troppi volumi all'attivo, vero Toradora?)
Mah, Chissà come mai
Strano però che editori fuori dal mondo manga non si siano interessati contando che le LT alla fine della fiera sono dei romanzi.
Probabilmente si è voluto premiare anche il coraggio ma statisticamente i voti su AC dubito possano essere rilevanti per un intero mercato nazionale. Diversi manga che sono arrivati sotto venderanno molto di più. Ripeto, probabilmente si è voluto premiare l'editore per lo sforzo.
Dopo gli annunci sono andato a recuperarmi In/Spectre per supportare la casa editrice.
Nisioisin è un autore che merita molta più popolarità e distribuzione di quella che ha al momento, e le Monogatari Series in italiano, se portate nella loro interezza, sono un traguardo degno di nota.
Speriamo.
Da dove viene tutta sta certezza?
Risultato dovuto direi al 50% alle (molto attese) novel e l'altro 50% agli imbarazzanti annunci manga.
In primis dal fatto che a gennaio usciranno il 3 di COTE e il 4 della Speziale (quindi a solo due mesi di distacco dai precedenti).
Secondo perché gli esempi portati sono veramente gli estremi a Dokusho basta fare il compitino per essere considerata migliore di loro. Anzi, pure con gli imprevisti avuti negli scorsi mesi sono comunque più affidabili di Goen e Jpop novel anche perché a livello comunicativo son stati chiari ed esaustivi e perché i fatti confermano ciò che hanno detto sia nelle loro live sia nell'intervista con AC.
Per me è tutto pregiudizio senza neanche averli visti i risultati, Goen nel recente passato rilasciava una media di 30 volumi al mese di manga, ha recuperato quasi tutto il recuperabile eppure la gente gli sparava merda lo stesso (o almeno lo facevano sui problemi sbagliati), jpop con le loro Novel pure sta andando avanti, senza nessuna fretta ma ne sta portando almeno un paio di volumi l'anno (praticmante un quantitativo equivalente se non superiore di dokusho fin ora) e non vanno bene, arrivano questi che da quando sono nati fanno uscire una media di 1 volume ogni 2 mesi dicendo che avrebbero fatto almeno 3 volumi per serie l'anno (quindi almeno 12 volumi per le 4 serie regali l'anno), ed hanno avuto buoni risultati, oK
Vedremo l'anno prossimo, con le serie annunciate dovranno come minimo rilasciare almeno 3 volumi al mese per mantenere quantomeno le aspettative
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.