Non è la prima volta che il manga Detective Conan di Gosho Aoyama si prende qualche pausa, ma stavolta pare che potrebbe trattarsi di un momento di sospensione un po' più lungo: è quanto ci indicano alcune indiscrezioni dalla rivista Shonen Sunday di Shogakukan.
Dopo il rilascio del capitolo 1125 sul numero 9 del magazine, apprendiamo che le avventure del piccolo grande detective infatti si fermeranno, e a quanto pare ciò sarà "a tempo indefinito".
Di contro, farà nel frattempo il suo ritorno Magic Kaito, il manga sempre di Gosho Aoyama incentrato sul personaggio di Kaito Kid, che risultava fermo da oltre sette anni; la conferma giunge dall'account ufficiale Twitter - X di Shogakukan dedicato a Detective Conan.
Vediamo infatti apparirvi un messaggio di Kaito Kid che segnala il suo rientro sulle scene:
Non si tratta di una ripresa del tutto casuale, ovviamente.
L'atteso ritorno dell'opera sul numero 20 di Shonen Sunday, il prossimo 9 aprile, coincide infatti con il rilascio del film Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube del 12 aprile 2024: la 27° pellicola dedicata al longevo e fortunato franchise è infatti dedicata, tra gli altri, anche a Kaito Kid e forse al mistero in cui è avvolta la scomparsa del padre.
Nei cinema nipponici è frattanto già presente il film riepilogativo Detective Conan vs. Kaito Kid, uscito il 5 gennaio 2024.
L'ultimo capitolo del manga Magic Kaito era stato pubblicato nel 2017, ma non si trattava delle pagine conclusive dell'opera, che di fatto da allora è rimasta in sospeso. Il maestro Aoyama ne ha infatti realizzato i vari capitoli intervallandoli nel tempo alla serializzazione di Detective Conan, e poi raccolti in cinque tankobon.
Ricordiamo che lo scorso maggio del manga di Kaito Kid è stata annunciata la speciale Magic Kaito Treasured Edition da parte dell'editore Star Comics, che nel 2007 ne aveva dato alle stampe una prima edizione con quattro volumi sui cinque totali.
In questi giorni, alla presenza di oltre 700 persone il maestro Aoyama ha poi potuto inaugurare e visitare la speciale rassegna dedicata a Detective Conan per il suo trentennale, che ha luogo al Sunshine City di Ikebukuro, a Tokyo, dal 12 gennaio al 25 febbraio 2024.
In seguito la mostra muterà la propria location, ne sono previste sei in totale.
Gli Universal Studios di Osaka stanno poi progettando di dedicare una sezione permanente a Detective Conan, il cosiddetto Detective Conan World, e anch'esso prevedrà una speciale "comparsata" del ladro Kid.
Già sappiamo per certo, ad esempio, che ci sarà uno spettacolo 4D intitolato "Gioiello delle stelle" che vedrà per protagonisti Conan, Amuro, Ran, Sonoko, Jirokichi Suzuki e Kaito Kid.
Fonti consultate:
Twitter X - I, II, III, IV, V, VI
Universal Studios Japan
Dopo il rilascio del capitolo 1125 sul numero 9 del magazine, apprendiamo che le avventure del piccolo grande detective infatti si fermeranno, e a quanto pare ciò sarà "a tempo indefinito".
Di contro, farà nel frattempo il suo ritorno Magic Kaito, il manga sempre di Gosho Aoyama incentrato sul personaggio di Kaito Kid, che risultava fermo da oltre sette anni; la conferma giunge dall'account ufficiale Twitter - X di Shogakukan dedicato a Detective Conan.
Vediamo infatti apparirvi un messaggio di Kaito Kid che segnala il suo rientro sulle scene:
Non si tratta di una ripresa del tutto casuale, ovviamente.
L'atteso ritorno dell'opera sul numero 20 di Shonen Sunday, il prossimo 9 aprile, coincide infatti con il rilascio del film Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube del 12 aprile 2024: la 27° pellicola dedicata al longevo e fortunato franchise è infatti dedicata, tra gli altri, anche a Kaito Kid e forse al mistero in cui è avvolta la scomparsa del padre.
Nei cinema nipponici è frattanto già presente il film riepilogativo Detective Conan vs. Kaito Kid, uscito il 5 gennaio 2024.
Nel film Hyakuman doru no michishirube, il vero obiettivo di Kaito Kid sarà quello di accaparrarsi una storica spada, ovvero la lama appartenuta al leggendario vice-comandante della Shinsengumi (speciale corpo di polizia shogunale dell'era Meiji) Toshizō Hijikata. Quest'ultimo avrà la voce di Kenjiro Tsuda.
L'ultimo capitolo del manga Magic Kaito era stato pubblicato nel 2017, ma non si trattava delle pagine conclusive dell'opera, che di fatto da allora è rimasta in sospeso. Il maestro Aoyama ne ha infatti realizzato i vari capitoli intervallandoli nel tempo alla serializzazione di Detective Conan, e poi raccolti in cinque tankobon.
Ricordiamo che lo scorso maggio del manga di Kaito Kid è stata annunciata la speciale Magic Kaito Treasured Edition da parte dell'editore Star Comics, che nel 2007 ne aveva dato alle stampe una prima edizione con quattro volumi sui cinque totali.
Kaito Kuroba, un liceale che si diletta nei giochi di prestigio, scopre che suo padre era Kaito Kid, il ladro gentiluomo, e che non è morto durante un gioco di prestigio, ma è stato assassinato. Così, Kaito decide di assumere il ruolo di Kaito Kid nella speranza di attirare l'attenzione dell'organizzazione che ha ucciso suo padre.
In questi giorni, alla presenza di oltre 700 persone il maestro Aoyama ha poi potuto inaugurare e visitare la speciale rassegna dedicata a Detective Conan per il suo trentennale, che ha luogo al Sunshine City di Ikebukuro, a Tokyo, dal 12 gennaio al 25 febbraio 2024.
In seguito la mostra muterà la propria location, ne sono previste sei in totale.
📸 Quelques photos de Gosho Aoyama à la conférence de l'exposition des 30 ans de Détective Conan ! 😍
— Détective Conan 🇨🇵 (@ConanStory) January 20, 2024
🧙♂️ Les personnages de la série ont été également invités avec Kaito Kid, Amuro, Kogoro, Conan, Ran Haibara et Akai Shuichi ! 🔥 pic.twitter.com/J5f3I17g3D
✍️ Gosho Aoyama a visité l'exposition du 30èle anniversaire de Détective Conan qui a ouvert ses portes avant-hier et y a dessiné un nouveau dessin de Conan et Ran ! 😍 pic.twitter.com/LxGXnS5VSt
— Détective Conan 🇨🇵 (@ConanStory) January 14, 2024
✍️ Voici 2 nouvelles illustrations réalisées par Gosho Aoyama le 20 Janvier avec Haibara et Conan ! 😍
— Détective Conan 🇨🇵 (@ConanStory) January 22, 2024
🌹 Il a également fait une référence à Kaito Kid et sa rose bleue ! ❤️ pic.twitter.com/advuZt6PB1
Gli Universal Studios di Osaka stanno poi progettando di dedicare una sezione permanente a Detective Conan, il cosiddetto Detective Conan World, e anch'esso prevedrà una speciale "comparsata" del ladro Kid.
Già sappiamo per certo, ad esempio, che ci sarà uno spettacolo 4D intitolato "Gioiello delle stelle" che vedrà per protagonisti Conan, Amuro, Ran, Sonoko, Jirokichi Suzuki e Kaito Kid.
Fonti consultate:
Twitter X - I, II, III, IV, V, VI
Universal Studios Japan
Penso che Conan non finirà mai ai giapponesi piace Conan per la storia infinita con episodi auto conclusivi (come Doraemon) per poi passare ad un nuovo caso, a loro non gli interessa se non finirà mai (al massimo mi domando se continueranno a proporre nuove storie/film alla morte dell'autore?).
nella sua intervista doppia con Oda lui diceva di voler sicuramente continuare dopo Conan. Mentre non ho dubbi che termini, ha già la conclusione fatta (parole sue) ed è una persona estremamente fissata con arrivare alla fine dei suoi impegni. Se uno legge Conan sa che negli ultimi 4 anni la storia è arrivata a un punto molto avanzato.
Non so come prendere la notizia, da un lato felice che riprenda Kaito Kidd, però allo stesso tempo questa pausa mi sembra segnare una piccola crisi riflessiva su Conan.
Oramai, è triste dirlo da amante di Conan, i capitoli validi sono solo quelli che hanno a che fare con la storia generale. Per me dovrebbe chiamare qualche collaboratore con idee nuove. L'arrivo di nuovi e recenti manga di tipo mistery (come Ron o Don't Call it a Mistery) con la loro freschezza, rende ancora più evidente l'attuale crisi di Conan. Ci vogliono casi belli, è da tantissimi anni che non leggo un caso che mi tenga incollato al manga come ai tempi del Club di Magia o degli appassionati di Sherlock Holmes.
Non credo finirò a togashiucci e vino, IMHO l'autore vuole prendersi tempo per finire l'obiettivo più facile (KD) e cercare con calma la chiusa con la sua opera principale (DC).
Non sarà una cosa imminente cioè non succederà quest'anno e neppure il prossimo, ma probabilmente in meno di 10 anni il manga terminerà, anche perché Gosho ha più di 60 anni non è più un giovincello, la maggior parte della sua carriera è già andata.
Per me il manga è ormai pura mediocrità e la trama è letteralmente senza senso per colpa della quantità di personaggi inseriti, parentele improbabili e forzature assurde dovute al mantenere lo status quo eterno.
I casi sono sciatti, ripetitivi, senza fantasia.
Aoyama sta disegnando puramente per soldi e andrà avanti fino a quando Conan lo farà fatturare, ma io non percepisco una briciola di amore da parte sua per come lo sta scrivendo negli ultimi 10 anni almeno.
È come la fine di One Piece, tutti dicono che ci stiamo avvicinando, ma quando leggi il capitolo settimanale sembra invece che ci stiamo allontanando.
In realtà siamo tutti vittima dell'attacco stand di Oda.
Beh, è come essere in pari con One Piece, la stessa cosa insomma 😂
1) E' dall'inizio di conan (il lontano 1994) che Kaito Kid sforna due o tre capitoli ogni cinque o sei anni, quindi nessuna novità
2) Sono ormai tre o quattro anni che Conan esce un mese si e uno o no (se non di più) prendendosi delle pause, quindi nessuna novità anche qui.
3) Conan finirà e l'autore ha abbozzato già il finale da anni, ma lo farà molto lentamente.
Al momento siamo teoricamente nella saga finale, ma una saga di Conan dura dai 5 ai 10 anni circa lol
Altrimenti non si spiega, dopotutto Conan è vicinissimo al finale, se voleva davvero dedicarsi a Kaito Kid bastava farlo dopo... mi sa che ha visto che, dopo tutto sto tempo, la gente Kaito Kid non lo segue più.
Ho iniziato a vedere i casi zoppicare più o meno da dopo il Mistery Train
Secondo me il crollo defininitivo é avvenuto all'inizio della saga di Rum, tanto interessante come trama orizzontale quanto brutta nei casi singoli dalla risoluzione abbastanza forzata e ormai priva di qualsiasi suspence. Ogni tanto il caso bello ci scappa eh, ma é ormai raro.
Ma ci sta che ormai dopo cosi tanti volumi crolli la fantasia...peccato si voglia tirare l'opera ancora per un po'.
Però preferirei vederla concludere piuttosto che "cambiarla" tramite altri scrittori: lo stile di gosho é troppo particolare.
Una pausa da conan per concentrarsi su kid e poi finire conan senza girarci attorno sarebbe bella, ma dubito si proceda cosi: sarà la solita pausa, solo che é indefinita semplicemente perché diranno alla fine di kid quando tornerà conan.
EDIT: Cercando meglio c'é già la data di ritorno di conan: 10 aprile 2024
Niente di nuovo quindi
P.S.
Visto che hai citato quei due manga Ron e Don't call it mistery, che tu sappia son gialli puri come conan? O virano più sul poliziesco?
No. Il 9 aprile torna Kaito Kid, è questa la notizia dell'articolo.
Poi è vero, finiti quei 2/3 capitoli su di lui tornerà a fare Conan, sempre con un'altra pausetta di un mese o due nel mezzo.
Quindi Conan potrebbe tornare almeno a luglio/agosto.
Per il 30° anniversario del manga potremmo avere la paradossale situazione in cui si batterà il record per il minor numero di capitoli pubblicati.
E i primi tre di quest'anno sono stati davvero deludenti e minimamente all'altezza della ricorrenza.
Allo stesso tempo però, sapere che ritornerà Kid mi riempie di entusiasmo ed eccitazione da matti, kyaaaaaaaaaaahhh *O*
... in ogni caso Aoyama è da Capodanno che si sta dando alle illustrazioni lasciate in giro a random nei luoghi più disparati un giorno sì e l'altro pure XD
Immagino che per il trentennale ne stia (finalmente) approfittando per riposarsi, e se questa lunga pausa è ciò che gli serve per respirare a pieni polmoni per davvero, ossigenare il cervello come si deve e instillare nuova ispirazione (o coraggio) da insufflare in Detective Conan, ben venga.
Più importante ancora della conclusione di un manga, a mio parere è fondamentale la salute fisica e mentale di chi ne tesse le fila dietro le quinte, ovvero il suo mangaka. Che così tanto ha donato di sé negli anni ai suoi fan e lettori, peraltro
Invidio un po' chi avrà modo di passare alla mostra al Sunshine! Quell'illustrazione di Haibara è bellissima!!
Ron è giallo puro, molto in stile Conan. I primi casi sono bruttini, ma poi migliora prestissimo e direi che già dal numero 4 si trovano casi (quasi) degni del primo Conan.
Don't call it a mistery è una cosa abbastanza differente. Il giallo a volte è quasi più uno spunto oer riflessioni sulla società, i costumi, la gentilezza, la psicologia ecc. Secondo me è molto bello.
Considerando che allo stato attuale non ci sono capitoli di Kid non ancora in volume, un eventuale volume 6 potrebbe uscire veramente tra anni.
Personalmente ti consiglio di lasciar perdere e provare a collezionarla il giorno in cui Aoyama ci lavorerà davvero (se mai accadrà).
Nel testo della notizia così è indicato; non lo è nel titolo perché ci sono dei limiti di caratteri, e il titolo deve facilitare in primo luogo il richiamo al personaggio.
Certo che ne ha fatti di scivoloni l'adattamento italiano dell'anime di conan!
Speriamo crunchyroll continui con il sub ita.
Dove avrebbe, di grazia, sbagliato l'adattamento italiano?
Ladro Kid é parzialmente corretto nonostante faccia comunque perdere il parallellismo con il nome del personaggio sotto la maschera che si chiama Kaito Kuroba; non avrebbe senso tradurlo in Ladro Kuroba dato che Ladro non é un nome italiano (mentre in giapponese Kaito lo é, dato che non vuol dire solo ladro)
Ma a prescindere da ciò. l'adattamento sbaglia nel momento in cui manca di coerenza e chiama un personaggio in tre modi diversi col proseguire degli episodi parlando allo stesso pubblico.
Ne hai scelto uno? Lo mantieni
Stai ridoppiando tutto? Possiamo parlarne
Lasciam perdere invece Furto Kid che faceva solo ridere
Su questo sono d'accordo. Una volta scelto Ladro Kid avrebbero dovuto mantenerlo fino alla fine senza modifiche.
Va detto, comunque, che in originale "Kaito Kid" è un nome formato da una parola in giapponese + una parola in lingua straniera. Cambiandolo in "Ladro Kid" hai sì la perdita del fatto che Kaito sia anche un nome proprio di persona - ma mantieni l'accostamento parola italiana + parola straniera.
Con "Kaito Kid" mantieni il fatto che Kaito sia un nome proprio, ma ti trovi con due parole straniere. In ogni modo hai la perdita di una sfumatura di significato, quindi penso che entrambe le scelte di adattamento vadano bene, anche alla virtù di quel che è stato fatto nel resto del mondo
OP è un manga che avanza lentamente per via di una trama giunonica, ma che comunque procede con regolarità e coerenza verso una fine.
Conan è semplicemente un manga episodico, la cui durata è artificiosamente falsata da capitoli puramente riempitivi.
Se Aoyama volesse, in una decina di file o poco più potrebbe chiudere l'intero manga, cosa che Oda non potrebbe fisicamente fare.
Mi chiedo se tu l'abbia mai Visto Conan, oltre tutta la trama dell'organizzazione c'è tutta la questione della famiglia di Akai, tutta la questione delle "coppie" per dirne alcune, come fa a chiuderlo in 10 capitoli lo sai solo tu.
Si chiama fare una semplificazione. Le si usa per far capire al volo un concetto senza stare a perdere tempo in specificazioni superflue.
Non intendevo esattamente 10 capitoli, ma sicuramente molto pochi rispetto alla durata totale che il manga avrà. Buona parte delle trame tra Akai, Mary, cugini, infiltrati eccetera si risolverà tutta insieme nel finale.
Senza contare che la maggior parte sono situazioni che si rivolvono letteralmente facendo parlare i personaggi tra loro come persone normali.
Se 4/5 personaggi si incontrano e parlano tra di loro, in due capitoli si spiega tutto senza fatica.
Poi, se per ogni oncia di informazioni continuerà a fare tre file di caso inutile, questo è appunto il modo con cui la tira alla lunga.
Ma la risoluzione degli eventi di trama veri e propri durerà molto poco.
Chi si aspetta una saga di decine di capitoli sui MIB penso rimarrà deluso.
La maggior parte della risoluzione del manga verrà presa dalle ventordici coppiette che si devono dichiarare, a cui invece dedicherà ampio spazio.
Comunque, giusto per rispondere alla simpatica domanda: leggo Detective Conan da 18 anni e lo possiedo completo nella mia libreria.
Spero sia sufficiente come referenza.
Ma guarda che è sempre stato così semplificando:
Conan si rimpicciolisce (trama) epsiodio "del campeggio" ""il rapimento di conan" "lo scontro con Heiji" piccolo esempio.
Chi si aspetta una saga con i MiB e basta semplicemente non ci ha capito nulla, io prima chiedevo gli ep di trama perchè l'anime ha il 50% dei filler e non è che siano entusiasmanti da vedere.
Questa parte mi ricorda quelli che quando criticano One piece perchè: "non muore nessuno" inizi a fargli la lista,dicono che non gli frega niente di quei personaggi, come se la trama è solo quella principale specialmente in un manga da 1000 + capitoli
Il manga è palesemente cambiato radicalmente da decine di volumi, diventando definitivamente uno shojo con sfumature giallo, più che un giallo a tinte rosa.
La parte romantica ha sommerso la parte di trama, diventando di fatto l'argomento centrale.
Buona parte delle coppiette trattate oggi sono state create dopo il volume 60 e sono semplici fotocopie delle altre. Nella seconda parte ha inventato una marea di personaggi futili al solo fine di moltiplicare le coppie e gli intrecci famigliare.
I MIB sono sempre più marginali e la loro trama gestita in una maniera che dire sciatta è farci un complimento. Dopo il Clash il manga è andato in costante peggioramento a causa dei cambiamenti di Aoyama dettati dal puro riscontro marketing senza alcun interesse per la logica narrativa (vedi Amuro, come candidamente ammesso da lui stesso).
Conan finirà e non mi aspetto minimamente un finale pieno, soddisfacente e che ricompensi la lunga attesa fatta di estenuanti informazioni col contagocce che si risolvono poi in nulla di fatto.
Per quello dico che quando sarà il momento di andare al sodo le cose si risolveranno in maniera molto più veloce di quanto molti potrebbero immaginare.
Lo smantellamento dei MIB sarà un pro forma.
Non parliamo poi dei casi.
Sfido chiunque abbia il manga sino ad oggi a fare una lista dei 20 casi più belli che ha letto e inserirne anche solo 4 che siano usciti dopo il volume 60 (escludendo pure i casi MIB).
Ormai è un ripetersi di casi già visti, trucchi sempre più assurdi e personaggi che non hanno niente da dire o semplicemente trattati malissimo.
Conan dovrebbe finire per il suo bene. Ogni casetto insulso da tre capitoli è un insulto a ciò che è stato.
Semmai un romance, shojo è un target, comunque la storia inizia con due fidanzati ad un appuntamento andando avanti Shiho/Haibara mostra Interesse per Conan (questo prima che le coppie che citi sono state create) la morale? il lato romance c'è sempre stato, le coppie delle polizia (è più in generale wild story se prendiamo tutto l'universo di Conan) hanno dato un identità a dei personaggi che servivano solo a cose del tipo:
Agente qui c'è Del sangue: Ok Conan
Agente qui c'è un Capello: Va bene Conan
I casi sono cambiati prorio con il Clash che hai citato
Anche Nella Trama di Matteo Messina Denaro c'è un Buco di almeno 30 anni poi però quando è tornato ha fatto scalpore. tradotto Non importa se i mib vengono usati col contagocce l'importante è che la trama vada avanti in maniera coerente, ed anzi il caso (episodico) che in genere ci mette in mezzo per me potrebbe anche non farlo.
ps non so quanto conti per te la mia opinione da umile animeonly ma il 1094(la capsula del tempo di Akemi Miyano) è uno dei miei episodi preferiti non so dove lo collocherei perchè ne ho molti.
Prometto che se a te piace Conan per quello che è oggi, non posso essere che felice per te.
Detto questo il manga è cambiato in maniera evidente e lo stai analizzando superficialmente.
Il manga è nato con una e una sola coppia da gestire, che sono cominciate ad aumentare costantemente, in maniera incontrollata, generando trame clone.
Che tu abbia 16 o 50 anni, sei una sottospecie di adolescente timido incapace di dichiarare il proprio amore e tutti sono amici d'infanzia. E non mostrano mai crescita sentimentale e stanno arenate sempre allo stesso punto, senza patire alcuna evoluzione.
Le scene romantiche sono un costante riciclo, un ripetersi di scene già fatte e che non coinvolgono perché sai sempre come andrà a finire, cioè in nulla.
Devo forse divertirmi e trovare interessante l'ennesimo caso X in cui Heiji vuole dichiararsi a Kazuha e fallisce?
E le coppie sono aumentate per quantità e importanza nettamente dopo la seconda metà.
Come anche Kid. Kid, che sarebbe una guest star, compare ininterrottamente nel brand dal 2017, tra capitoli pubblicati di Conan e film. Ormai è un personaggio di DC a tutti gli effetti.
L'ultima apparizione di Kid lo certifica ormai come amico del protagonista, demolendo il rapporto di rivalità tra detective/ladro che funzionava. Ormai fanno tarallucci e vino, con Conan che palesemente non ci prova nemmeno a catturarlo.
Kogoro è sparito. Talmente marginale che non è presente nelle copertine del trentesimo anniversario.
I casi belli, tipo la Sonata, il Barone, la Simphony, l'uomo bendato, Matsuda... sono un lontano ricordo.
Se prendi il manga, vedrai che negli ultimi 3/4 anni ha ormai preso a fare quasi solo casi da tre capitoli (i più piccoli) e l'ultimo caso lungo che non fosse coi MIB è quello del capitolo 1000 con il mezzo bacio di Ran.
Tu citi il caso di Akemi.
Son contento che a te piaccia, ma Aoyama dovrebbe spiegarmi come è possibile che Akemi avesse un appartamento suo che non è stato bruciato, conosciuto addirittura da altri e sfuggito ai MIB. Strano, perché la sorella per dare i nastri ad Ai li aveva nascosti nel cesso di una casa di un altro perché se no l'avrebbero scoperta.
è un caso che vuole semplicemente fare nostalgia facendoci vedere quanto Akemi fosse perfetta pure da bambina e senza alcun interesse di Aoyama nell'inserirlo in maniera coerente con quelle due informazioni che ha fornito.
Come il fatto che facesse la stessa elementare di Conan e Ai, fatto che salta fuori a caso dopo 100 volumi.
Ma tutto esiste come puro pretesto del caso. Non avrà alcun seguito reale e utile per la trama, è solo un prendere un personaggio popolare e sfruttarlo inventandosi su due piedi un'idea sgangherata e incoerente.
Lo sto analizzando analiticamente che poi nell'analisi c'è anche soggettività (anche io ho i miei casi preferiti e le mie sottotrame rispetto ad altre) è un altro discorso. ma partiamo dalla fine.
Semplicemente può essere cronologicamente parlando collocato prima dei casi con i mib, faccio alcuni esempi con "il primo caso risolto da Shinichi" l'omicidio sull'ottovoltante, (ep 1) poi si scopre che è stato il caso di New York, poi si scopre che è stato all'asilo salvando Ran (avvertento Yusaku e Kogoro)
quindi l'ordine è asilo >New York> Ottovolante
Kogoro è sempre stato marginale infatti l'unico caso che risolve è quello dove manda in cella il suo amico (senza l'aiuto di conan) uno dei miei preferiti tra l'altro, per il resto è stato sempre un espediente per far risolvere casi a Conan, ora tra Fbi, Akai, Amuro etc non c'è più tanto bisogno. Riguardo Kid la gente si incazzò ai tempi del mistery train perchè Gosho disse di non inserlo mai in un caso di trama, però poi ha continuato a metterlo dentro fra film e altro.
SOno il primo che cambierebbe soggettivamente parlando molte cose riguardo alle coppie, (ero uno di quelli che "tifava" Shihox Shinichi" fino all'arco di Londra.) parlando nello specifico della coppia Heiji x Kazuha sono il primo che vorrebbe vedere alcuni episodi (come quello degli amuleti) cancellati, ci dimentichiamo però due cose importanti: 1) è un manga su rivista 2) se non dai ai fan quello che vogliono ti ammazzano e non intendo solo mediaticamente, proprio su questo sito lessi, che l'autore di Tokyo Ghoul (io non l'ho letto) è stato al tempo minacciato di morte per non aver fatto una ship richiesta dai fan, ecco dovrebbe far riflettere.
Dovresti specificare trame "clone" perchè in Giappone la gente o è timida oppure tradisce Detective Conan è un anime educativo, si può far passare un messaggio sbagliato? Ovviamente no.
basta vedere un video come questo dove delle persone (vere) per un bacio si fanno 1000 turbe, figuriamoci in un manga, dove i comportamenti sono estremizzati
https://www.youtube.com/watch?v=wIr0xZ6vpfg
Non ha mai spiccato per la trama principale, ma almeno prima era coerente e aveva dei momenti in cui la scrittura si elevava di livello.
Ora ci son fin troppo personaggi intelligenti (e fin qui tutto ok) che però non si parlano tra loro altrimenti la storia finirebbe seduta stante mettendo assieme tutte le loro info.
Ci son diverse sottotrame inutili a complicare inutilmente una vicenda principale che altrimenti sarebbe ancora interessante.
Gosho ascolta sempre di più i lettori che vogliono casi idioti sulle coppie di personaggi.
Gosho fa diventare buono un personaggio che dovrebbe essere cattivo solo perché "il personaggio é popolare"
Facendolo diventare tra l'altro l'ennesimo infiltrato portando ad una trama ripetuta.
Ormai anche gosho é una barzelletta di se stesso: potrebbe fare molto di meglio e lo ha dimostrato.
E' in grado di realizzare dei capitoli bomba ma poi si perde in mille stupidaggini.
Ascoltare i lettori é la peggior cosa da fare in un'opera: cosi l'artista perde completamente di valore.
E per finire, al di là di tutto questo, anche i casi singoli, colonna portante del fumetto, son diventati inutilmente contorti e completamente senza suspance.
No la barzelletta proprio no, è cambiato credo che qui siamo tutti d'accordo ma le "barzellette di anime" sono altre, come Tekken 1998 dello studio Deen o Kanon 2002 (dal mio punto di vista almeno)
La maggior parte di chi segue Conan (in Giappone) Sono lettrici è normale siano interessate anche a queste cose, poi va be ci sono ragazzi (come me) a cui sono sempre piaciute fin da bambino.
"
Andare dietro i Personaggi popolari è una cosa che fa chiunque, altrimenti "taglia le gambe" al suo stesso manga,come se Toryama avesse fatto morire Vegeta (personaggio popolare)
.
Qui non ho capito a quale ti riferisci nello specifico.
Se parliamo meramente di Giappone non conosco nessun artista autoprodotto che abbia fatto successo, magari sono ignorante io, è quella è l'unica via (oltre lavorare all'estero) per sbattersene dei lettori
intendiamoci ci sta che non vi piaccia e siete liberi di smettere di seguirlo se vi da noia, quello che voglio farvi capire e che noi seguiamo il manga per quello che è non partecipiamo a sondaggi o classifiche,o non possiamo fare domande sulla trama, siamo solo "spettatori/lettori" per prendere per esempio il sondaggio mondiale su One Piece Nami è arrivata terza, Nei precedenti sondaggi fatti solo in giappone arrivava 7°-8° questo solo per far capire le differenze. Immaginate ora una classifica con i casi.
Questo manga si basa principalmente sui casi autoconclusivi ed é giusto cosi, giustissimo (sarei ovviamente pazzo a volere avanzamenti di trama orizzontale quasi in ogni volume e dire che la storia é lenta come fanno un botto di persone che non capiscono a cosa punta l'opera)
Quando però i casi iniziano pian piano a scricchiolare diventando zeppi di dialoghi e privi di suspance sembra di star leggendo un freddo libro di enigmi, non più una storia. E allora inizi a guardare il resto e a trovare problemi anche nel resto.
Quando anche la trama orizzontale inizia a perdere completamente di credibilità perché si devono nerfare i personaggi overpower, anche quella va a scemare l'interesse del lettore.
Quelle poche volte che i personaggi ora si parlano lo fanno fuori dagli schermi mentre prima vedevamo continuamente conan ragionare dandoci degli input per farlo anche noi a nostra volta. E questo perché prima i personaggi seppur semplici erano vivi...ora sono solo pedine da posizionare nel posto giusto della scacchiera per far andare avanti il gioco.
Ci sta che in un giallo vengano nascoste interazioni varie, ma non puoi assolutamente far diventare questa cosa l'unico modo per mantenere il mistero.
Queste, assieme ad altre cose, mi fanno vedere conan come l'ombra di quel che era una volta, appunto una barzelletta di se stesso.
E io non sono davvero mai cosi negativo di giudizio, cerco sempre di vedere il buono nelle opere.
Con conan lo faccio perché ci tenevo proprio parecchio.
Passiamo alla questione "ascolto dei lettori"
Si, ok nessun mangaka é totalmente libero, ma Gosho potere ne avrebbe se volesse dare dignità alla sua opera: Shonen Sunday si regge praticamente su di lui.
E nonostante ciò lui ci marcia su sta roba! Ha dichiarato più volte pubblicamente di prendere spunto da quello che i lettori gli scrivono tramite lettere (i lettori sempre più spesso mi chiedono di far apparire shinichi....mmm allora farò ritornare per qualche capitolo shinichi)
Un autore per me dovrebbe impostarlo lui l'andamento della storia e raccontare quel che sente LUI di voler raccontare
SPOILER DA ORA IN POI (non trovo un tag apposito quindi presumo non ci sia)
Quando rivelò che personaggio di Amuro doveva inizialmente essere cattivo, io lo avevo già capito da molto.
Si vedeva che la cosa era una forzatura nella storia, ok i sondaggi, ok la rivista, ma non puoi andare a rovinare la storia; storia che infatti secondo me é diventata bruttina proprio da quel momento (e la sottotrama dell'accademia di polizia é la sottotrama inutile di cui parlavo)
Altra sottotrama inutile basata unicamente sul fatto che i personaggi non si parlano é quella dell'odio tra Akai ed Amuro (sarà stata fatta solo per mostrare poi i due che si picchiavano nel film ... che tanto faceva figo).
Poi, per carità, la storia del cold case di Kohji Haneda é superfiga e ben costruita ma viene raccontata in mezzo a un mare di mediocrità.
Io dico, pensa a strutturare meglio i casi anziché cercare di far (non) relazionare i personaggi che non ne sei più capace.
Tutto ciò che é costruito attorno ai personaggi si basa su misunderstanding fatti per tirare avanti l'opera, é sempre lo stesso pattern
E vale tanto quanto per le storie d'amore che per quelle tra i personaggi importanti
E ripeto, chiuderei un occhio su tutto questo se almeno i casi fossero ancora decenti (io ne conosco tanti di gialli e quelli di conan non sono più cosi validi)
Data la situazione attuale preferirei davvero che il fumetto si concludesse quanto prima che sennò qui si scava ancora e si raggiunge un doppio fondo.
P.S. Come controesempio, quando invece rivela (in maniera anticlimatica ma vabbé) che il boss dell'organizzazione é proprio quello che aveva pensato fin dall'inizio e non un tizio mostrato nel volume centocinquanta allora in quel caso ha davvero fatto quel che voleva e si vede.
Li se n'é fregato della massa di lettori (che probabilmente non sapevano neanche chi era il nome pronunciato) e ha fatto quello che va fatto in un giallo (soprattutto, ma anche per qualunque altro genere volendo avere storia con una sceneggiatura sana): mantenere la coerenza da inizio a fine storia senza svoltare e prendere direzioni completamente diverse e non previste inizialmente
Soprattutto sulla prima parte del discorso sono d'accordo. Da amante di Conan, soprattutto del primo Conan, soffro a vedere Conan ridotto come è adesso.
E per favore non dite che Kogoro è un personaggio minore. Fino al numero 50 personaggi come lui o il dottor Agasa avevano un ruolo importantissimo. Ma anche altri personaggi sono stati relegati a essere uno zero, come Jodie, protagonista di uno degli archi più belli e oggi ridotta (come molti personaggi femminili) a appendice poco utile di Akai. Dopo un periodo Amuro-centrico adesso si viaggia tra la insopportabile storia di amore tra Kazua e Heiji (piuttosto tossica vedendo come lui la insulta ripetutamente a causa della timidezza) e comparsate di Kid. Allora preferivo la trama si Sera che cerca di farsi dare l'antidoto della Apotoxina da Conan, che ha occupato il manga 2 o 3 anni fa.
Secondo me la trama orizzontale ha ancora molto da offrire, e lo dimostrano le vicende sul numero 2 dell'associazione e la nuova maestra. E sopporterei senza problemi Heiji e le nuove storie da amore (ormai ha accoppiato il 90% dei poliziotti giapponesi) se i casi tornassero a essere brillanti come un tempo. Per questo l'unica soluzione è farsi aiutare, chiamare nuovi collaboratori.
Al momento, è mi duole dirlo, mi diverto molto di più il Mistero di Ron Komonoashi che Conan, e io, per dare l'idea del mio amore per Conan, oltre ai manga ho ancora le vhs su cui registravo le puntate su Italia 1 ormai 20 anni fa e più.
quello era davvero l'apice di DC, lo vedo come irraggiungibile adesso
Le comparsate di Kid le ha sempre fatte, sono diventate un po' più frequenti ma sinceramente non mi danno fastidio.
Purtroppo il problema dei personaggi in panchina c'é da molto tempo, da dopo la fine della saga di kir
Li riesuma quando servono e poi di nuovo nella bara
L'ultimo é Sera, che, credo non si veda ormai da un decennio XD
Kogoro era uno di quei personaggi che, magari aveva anche un QI basso, ma a fine caso interveniva nell'azione o ti sparava le frasi filosofiche per fare la morale sul caso (come a volte faceva Ran), quando appunto i personaggi erano ancora vivi e non pedine vuote.
I moventi e le colpe non sono mai stati il punto forte di Gosho (il manga di Kindaichi ad esempio é sempre stato moolto più abile in questo), ma almeno prima ci provava a fare due considerazioni a fine caso.
Potrebbero farlo anche i nuovi personaggi eh...ma ormai l'opera é impostata in modo diverso
Per un periodo aveva portato i casi a 4 capitoli anziché 3... e riusciva a gestirla leggermente meglio...ma purtroppo siam ritornati ormai da tempo a 3
su Sera per fortuna non sono passati 10 anni, è riapparsa nel caso delle bombe in hotel meno di 2 anni fa. E poi sua madre è al centro della storia del numero 2
Premetto che sono contento di aver "acceso i commenti" ed era da tanto che non avevo una discussione su Conan, mi sembra di essere tornato a Forumfree, detto questo non posso quotare tutto ma prenderò le cose secondo me più importanti altrimenti viene un commento lungo una quaresima:
Onestamente dei casi con Kogoro (eccetto la parentesi Eri, anche li si ritorna alle coppie però) ricordo lui che allontana Conan dalla scena del crimine (che ci fai qui moccioso? etc) Oppure lui che va/deve andare ad un concerto di Yoko Okino perchè è fissato, e scoppia un caso, o ancora quando deve andare a bere.
Su Agasa sono d'accordo non solo a dato vita a Conan, ma anche in situazioni di pericolo (nell'ultimo episodio era in un bagagliaio), ha saputo rendersi utile dando informazioni, Kogoro nell'ep dell'Ottovolante (ep 1) si lamenta che Shinichi gli ruba tutti i clienti, poi (Shinichi) Sparisce e lui non fa niente per migliorare come detective, serve solo come "appoggio" trickster chiamatelo come volete, in alcuni epsiodi (per esempio lo scontro con Heiji lo dicono proprio che è un detective idiota)
È sempre stato così solo che prima vedevi i personaggi (di trama) più di rado e non te ne rendevi conto,Quanti casi "del campeggio" sono passati prima di arrivare a quell'arco? Inoltre molti non possono parlarsi anche per logici motivi esempio banale se Sera e Akai si parlassero risoverebbero molte cose, peccato che Akai dovrebbe essere morto e Sera Subaru Okiya non sa chi sia.
Jodie è sempre stata uno zero nel suo arco (quello della "maestra") si fa fregare da Vermouth, in un altro episodio (non ricordo il titolo) si fa rinchiudere in un bagno in un centro commerciale, im un ep più recente fa capire ai Mib i "codici" che utilizza l'fbi perchè ha utilizzato l'hepburn.
Che Amuro sia un Retcon penso l'abbiano capito anche i sassi.Queste cose succedono in tutti i manga/anime, la sottotrama di polizia è utile perchè vediamo tornare per la prima volta personaggi morti (Matsuda e Date) che non hanno avuto spazio nella trama principale.
Detto questo ad oggi incorenze nella trama orizzontale non ne trovo, trovo carino che si concentri su personaggi che in passato (ai tempi che state citando) non hanno avuto spazio, Camel per esempio era solo il "pilota" ed è dovuto scappare in uno degli ultimi episodi,
Concludo dicendo che se mi mettete a scegliere tra l'ep del campeggio (inteso come ep one-take non per forza con i detective boys) e una love story seppur bruttina, come quella di Heiji e Kazuha sceglierò sempre la seconda (a meno che Gosho non faccia qualcosa di "strano" tipo Shinichi (adulto) vs Kaito kid ma comunque non sarebbe di trama e sarebbe un film/speciale) perchè voglio saperne di più sui personaggi, e sul "mondo" riguardante l'anime che seguo, dal momento che dc, non può mettere interazioni su personaggi di trama per ovvi motivi, giusto che vada avanti con le coppie,sempre meglio del "tutti chiusi in una baita con i soccorsi che arrivano domani"
no dai Jodie, finchè non si scopre che è del FBI, è un personaggio interessantissimo. Non si sa se buona o cattiva, però molto intelligente e abile. A me piaceva tantissimo.
Certo su quello sono d'accordo, io mettevo in discussione le sue qualità di agente, è normale che uno più capace come Akai gli stia davanti lei ha fatto solo disastri.
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