Il 2023 ha segnato il quarantesimo anniversario della pubblicazione originale di Ken il guerriero (Hokuto no Ken): il manga di Buronson e Tetsuo Hara è, infatti, uscito per la prima volta sulle pagine di Shounen Jump nel 1983.
Tra le diverse cose in Giappone per festeggiare l'importante anniversario di questo caposaldo dello shounen manga c'è stata anche una una mostra, che si è tenuta in  autunno (da ottobre a novembre) alla Mori Arts Center Gallery di Roppongi, a Tokyo. Ora questa stessa mostra si sposterà a Nagoya  dal 1 al 31 marzo al  Kanayama Minami Building Museum of Art, Aichi. I biglietti in prevendita si potranno acquistare presso la catena Lawson Ticket dalle 10:00 del 26 gennaio.
 

Mostra Ken il guerriero.jpg


Il titolo della mostra sarà "Ai wo torimodose!" (Ritrovare l'amore), che è anche il titolo della celeberrima prima opening della storica serie animata anni ottanta, firmata da Crystal King. La mostra, che ospiterà più di 400 tavole di Tetsuo Hara (alcune pure disegnate recentemente), ha come tema proprio l'amore e sarà divisa in sei sezioni, a ripercorrere la storia del guerriero dell'Orsa Maggiore. Tramite anche diversi photo spot, la mostra si propone l'obbiettivo di toccare gli animi sia dei vecchi fan sia dei giovani della generazione Z che non hanno mai letto l'opera originale.

Hara in visita alla mostra
 



 

 

Alcune immagini della mostra a Tokyo


La mostra si sposterà poi a Kobe nell'estate del 2024 e a Fukuoka nella primavera del 2025.


Fonte consultata:
Sito ufficiale della mostra