♦ Nuova pausa in vista per World Trigger di Daisuke Ashihara che si aggiunge ad altri periodi di interruzione più o meno prolungati che negli anni hanno afflitto la serie, talvolta derivati da periodi di cattive condizioni di salute dell'autore. In questo caso il manga salterà la pubblicazione di un capitolo sul numero di febbraio di Jump SQ per consentire all'autore di preparare l'uscita del prossimo volume monografico del manga (il 28° della serie).


♦ Per celebrare il 15° anniversario del manga Blue Exorcist di Kazue Kato sarà organizzata una mostra itinerante dedicata alla serie ove ammirare tavole, illustrazioni e vario materiale inedito a tema. La mostra si terrà inizialmente al Matsuya Ginza di Tokyo dal 11 al 24 Marzo per poi spostarsi al Parco Hall di Nagoya dal 28 giugno al 27 luglio e quindi al museo culturale di Kyoto (data imprecisata).


Nuovo manga in arrivo per il franchise di Saint Seiya. Questa volta si tratta di uno Shojo intitolato Sain Mariya e realizzato in coppia tra il "papà dei Saint" Masami Kurumada e Seira Shimotsuki (Kyouka Kusudono Monogatari) in uscita il 6 gennaio sulla rivista Princess di Akita Shoten.

La storia si incentrerà su una ragazza (Mariya appunto) neo iscritta all'università della fondazione Graad a cui capiterà qualcosa di strano all'udire la musica di un'arpa nell'auditorium.
 
Saint Mariya


♦ Giunge a conclusione la light novel Shokei Shoujo no Virgin Road (The Executioner and Her Way of Life) di Mato Satou e Nilitsu i cui ultimi volumi (numero 10 e 11) saranno pubblicati in contemporanea in Giappone il prossimo Marzo 2015. In Italia ne è pubblicato l'adattamento manga da Magic Press.


♦ Dopo la conclusione della serie principale, arriva al termine anche il manga spinoff My Hero Academia: Team-Up Missions realizzato da Yoco Akiyama insieme all'autore principale Kohei Horikoshi. Il capitolo finale è uscito sul numero di febbraio della rivista Saikyou Jump di Shueisha.


♦ Celebrazioni in corso anche per l'app di lettura manga Jump+ che compie dieci anni e anche qui viene organizzata una mostra dedicata ai vari titoli ivi pubblicati, ultime novità incluse. La mostra si svolgerà tra il 18 aprile e il 18 maggio presso il Terrada Warehouse G1 Building a Tokyo.

 
 


♦ Dopo la serie anime e una novel, torna anche Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury con un nuovo manga intitolato Seishun FRONTIER in cui le protagoniste Suletta Mercury e Miorine Rembrant si incontreranno ancora ma nelle vesti di studentesse delle superiori. Il manga è realizzato da HISADAKE, allo scenario sulla serie anime, e dal mangaka Hiro Hato (Misumi-san wa Misukasenai, Inu to Yuusha wa Kazaranai) ai disegni.


♦ Il manga Non tormentarmi, Nagatoro! (Ijiranaide, Nagatoro-san) si è concluso questa estate ma l'autore Nanashi non sembra voler restare troppo con le mani in mano e annuncia di voler lanciarsi su una nuova serie manga nel corso del 2025.


♦ Il primo gennaio di quest'anno si sono tenute in Giappone le commemorazioni per il primo anniversario del terremoto avvenuto lo stesso giorno del 2024 nella penisola di Noto nella prefettura di Ishikawa che ha causato distruzione nell'area con oltre 400 vittime stimate.

Per supportare la popolazione è stato avviato anche un progetto di beneficenza che ha coinvolto il manga Skip and Loafer di Misaki Takamatsu la cui protagonista è originaria proprio della prefettura di Noto. È stato quindi aperto un sito web speciale (raggiungibile da qui) su cui è possibile leggere i primi tre volumi del manga e, per ogni utente che leggerà almeno il primo capitolo, verranno donati 100 Yen a sostegno della popolzione locale (fino a un massimo di 10 milioni di yen, circa 62.000 Euro). Il sito sarà attivo fino al 22 gennaio.

 
Skip to Loafer to Noto



♦ Nuova opera in partenza anche per il mangaka Eldo Yoshimizu, ospite al Lucca Comics del 2023, che ha lanciato, il primo di questo gennaio, una nuova serie legata alla sua precedente opera Hen Kai Pan (in Italia per Bao Publiching) sulla piattaforma Torch della LEED Publishing.


♦ A volgere verso il suo arco finale è anche Mission: Yozakura Family di Hitsuji Gondaira con annuncio dal volume combinato 6-7 di quest'anno della rivista Shounen Jump. In Giappone è in arrivo il 28° volume del manga per l'inizio di febbraio (21 invece i volumi pubblicati in Italia da JPOP).


♦ Molto seguito dai fan più affezionati e anche da vari altri soggetti qui in redazione, è il manga Yotsuba&! di Kiyohiko Azuma il cui 16° volume ha infine fissata una data di uscita definitiva in Giappone per il prossimo 26 febbraio (il numero 15 era uscito sempre in febbraio ma nel 2021). Nel volume sarà presente anche un capitolo speciale di 46 pagine disegnato per l'occasione.

 
Yotsuba&! 16



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll