Il Gruppo Mondadori comunica che in data odierna, tramite la propria controllata Mondadori Libri S.p.A., ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione S.r.l., operativa nel segmento dei fumetti con editoria e gadget e attiva in particolare nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e affiliati – nel medesimo segmento.
L’operazione, nei termini comunicati al mercato lo scorso 29 giugno 2023, e a fronte dell’autorizzazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a norma della Legge 287/1990 – come precedentemente comunicato il giorno 3 novembre 2023 -, ha efficacia a decorrere dalla data odierna, a partire dalla quale Mondadori procederà anche al consolidamento integrale della società.
L’acquisizione, si ricorda, permette di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale il Gruppo Mondadori già opera nel segmento del libro.
In base ai termini dell’accordo, Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin – che hanno fondato e fin qui diretto con successo la società – mantengono la responsabilità gestionale e continuano a ricoprire il ruolo di Amministratori esecutivi della Società.
Il prezzo, definito sulla base di un Enterprise Value relativo al 100% della Società di 9 milioni di euro, è di 4,6 milioni di euro, interamente corrisposto per cassa in data odierna, e sarà soggetto ad aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta definitiva al 1° febbraio 2024.
Si ricorda che l’accordo include la sottoscrizione di contratti di opzione put & call che regolano il trasferimento della residua quota del 49% di Star Shop Distribuzione. Le opzioni saranno esercitabili in due tranche paritetiche decorrenti, rispettivamente, dalle approvazioni del bilancio 2025 e del bilancio 2028, a un prezzo che sarà definito sulla base dei risultati della società nei trienni 2023-2025 e 2026-2028.
Questo vuol dire che può dettare le future linee guida societarie... ma così a occhio, pensando al tipo di servizi offerti da SS, mi viene da pensare che Mondadori si sia voluta aprire un nuovo canale distributivo "privilegiato" (oltre ad acquisire il controllo delle 14 fumetterie afferenti al network).
Forse l'idea è quella di ampliare il numero di punti vendita, raggiungendo negozi che prima non venivano raggiunti? 🤔
Boh, sto speculando eh, non me ne intendo abbastanza...
Io spero che tornino disponibili alcuni volumi esauriti:
Sailor Moon Eternal Edition 1
Ranma 1/2 5, 6, 8
Ransie la strega 1
Maison Ikkoku 1 e 2
E potrei continuare all'infinito...
Non capisco il senso di non ristampare alcuni volumi, come sperano di poter vendere gli altri? Specie quando sono i primi a mancare...
Ma cosa c' entra con star shop?
Il mercato del fumetto manga è in continua espansione, e l'avranno fatto per guadagnarci sotto vari aspetti, come poter vendere nelle loro librerie più manga della Star senza problemi, e/o anche per i paesi dove c'è una loro libreria ma non una fumetteria... o magari il motivo sarà un altro, ma quello di fondo sarà sempre lo stesso... il guadagno.
Star Comics e Star Shop Distribuzione sono due società diverse.
La seconda è nata (30 anni fa circa) originariamente come canale distributivo per la prima.
Ma SSD non ha rilevanza sulle scelte editoriali di SC.
Sul sito (LINK) c'è scritto questo:
Le fumetterie Star Shop My World sono direttamente gestite a livello centrale: chi lavora all’interno dei My world è un dipendente Star Shop.
In Italia al momento sono aperti 14 punti vendita diretti:
Bastia Umbra (PG)
Bergamo
Bologna
Corciano (PG)
Firenze
Ferrara
Macerata
Milano
Modena
Novara
Padova
Perugia
Reggio Emilia
Torino
Io mi riferivo a questi, che passano di fatto sotto il controllo di Mondadori. Le altre fumetterie Starshop (quella di Verona per esempio) credo siano in franchising, quindi parzialmente indipendenti (ma vincolate al brand su tanti aspetti, come accade sempre per i franchising).
Spero di essere smentito.
Ecco magari spero che non chiudano starshop online per lo store della Mondadori che a mio avviso è ancora molto indietro, sopratutto confrontandolo alla Feltrinelli/IBS.
Per il resto, speriamo in bene.
In che senso i lettori? Per possibili ritardi nella consegna dei volumetti?
Occhio che Star Shop Distribuzione non è Star Comics, sono due società diverse.
E' una società che si occupa di distribuzione, come dice il nome, che gestisce alcuni punti vendita (fumetterie) e relativo franchise.
E' un attimo cambiare quelle clausoline scritte in piccolo.
Qua sarebbe da integrare che nel 2022 hanno ceduto il 51% di Press-di Distribuzione Stampa e Multimedia S.r.l. che fa distribuzione nazionale di periodici e quotidiani.
A dicembre 2023 hanno ceduto il 50% che avevano di Mediamond SpA che trattava pubblicità, sempre per questo "volersi focalizzare di più e solamente sul settore dei libri".
Per capirci hanno venduto:
Panorama (2018)
Sale & Pepe (2019)
Guida Cucina (2019)
Confidenze(2019)
Cucina Moderna (2019)
Starbene (2019)
TuStyle (2019)
Spy (2020)
Il Mio Papa (2020)
Grazia (2022)
Panorama Icon (2022)
Casafacile (2022)
Donna Moderna (2022)
Se una tizia si vende le mutande per comprarsi un cappello nuovo io due domande me le farei.
Vedremo.
Vedremo cosa cambieranno.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.