Il Tokyo Anime Award Festival (TAAF) ha annunciato i vincitori di quest’anno, il premio per il miglior film di animazione è andato a The First Slam Dunk, mentre il premio come miglior prodotto di animazione per la televisione è andato a Oshi no Ko.
The First Slam Dunk
The First Slam Dunk
Film che adatta gli eventi del celebre manga "Slam Dunk" di Takehiko Inoue, concentrandosi in particolare sul personaggio di Ryōta Miyagi.
Ryōta Miyagi ha un unico grande amore nella sua vita: il basket! L'infanzia del ragazzo è segnata dalla morte del fratello maggiore Sota, il quale gli aveva trasmesso questa enorme passione per la pallacanestro. Ryōta è il playmaker della Shohoku, squadra che si è qualificata per il torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa, nonostante non partisse di certo con i favori del pronostico. Ora è arrivato il momento della sfida più dura per Ryōta e compagni: affrontare e sconfiggere “l’imbattibile” Sannoh, il team campione in carica del torneo nazionale. Ci riusciranno?
Ryōta Miyagi ha un unico grande amore nella sua vita: il basket! L'infanzia del ragazzo è segnata dalla morte del fratello maggiore Sota, il quale gli aveva trasmesso questa enorme passione per la pallacanestro. Ryōta è il playmaker della Shohoku, squadra che si è qualificata per il torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa, nonostante non partisse di certo con i favori del pronostico. Ora è arrivato il momento della sfida più dura per Ryōta e compagni: affrontare e sconfiggere “l’imbattibile” Sannoh, il team campione in carica del torneo nazionale. Ci riusciranno?
Oshi no Ko
La sedicenne Ai Hoshino è una talentuosa e bellissima idol, molto amata dai suoi fan. A prima vista, Ai sembra la personificazione della perfetta e pura fanciulla, ma non è tutto oro ciò che luccica.
Goro Honda è un ginecologo che vive in un'area rurale ed è un grande fan di Ai. Per questo non può che rimanere a bocca aperta quando la giovane idol si presenta alla porta del suo studio con il suo tutore, incinta di due gemelli. Goro promette alla giovane di aiutarla ad avere un parto sicuro. Tuttavia, l'incontro con una misteriosa figura causa l'improvvisa morte del dottore... O almeno è quello che Goro pensava.
Dopo essersi risvegliato in grembo alla sua amata idol, Goro scopre di essere rinato come uno dei figli di Ai Hoshino! Con il suo mondo improvvisamente voltato sottosopra, Goro inizia a scoprire le verità che si celano all'interno dell'industria dell'intrattenimento, dove non sempre avere talento basta per mantenere il proprio successo. Riuscirà Goro a proteggere il sorriso della sua amata Ai con l'aiuto di un'inaspettata alleata?
Goro Honda è un ginecologo che vive in un'area rurale ed è un grande fan di Ai. Per questo non può che rimanere a bocca aperta quando la giovane idol si presenta alla porta del suo studio con il suo tutore, incinta di due gemelli. Goro promette alla giovane di aiutarla ad avere un parto sicuro. Tuttavia, l'incontro con una misteriosa figura causa l'improvvisa morte del dottore... O almeno è quello che Goro pensava.
Dopo essersi risvegliato in grembo alla sua amata idol, Goro scopre di essere rinato come uno dei figli di Ai Hoshino! Con il suo mondo improvvisamente voltato sottosopra, Goro inizia a scoprire le verità che si celano all'interno dell'industria dell'intrattenimento, dove non sempre avere talento basta per mantenere il proprio successo. Riuscirà Goro a proteggere il sorriso della sua amata Ai con l'aiuto di un'inaspettata alleata?
I premi individuali invece sono andati a:
• Lavoro originale/Sceneggiatura: Takehiko Inoue
• Regia: Takehiko Inoue
• Animazioni: Takeshi Honda (Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time)
• Sfondi/Coloring/Visual: Daiki Nakazawa (The First Slam Dunk)
• Suono/Performance: YOASOBI (Oshi no Ko, Frieren - Oltre la Fine del Viaggio)
IDOLiSH7 the Movie LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD ha vinto il premio come prodotto favorito dai fan con 75.589 voti.
I giudici hanno scelto tra i titoli usciti tra il 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023.
Fonte consultata:
Animenewsnetwork
• Lavoro originale/Sceneggiatura: Takehiko Inoue
• Regia: Takehiko Inoue
• Animazioni: Takeshi Honda (Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time)
• Sfondi/Coloring/Visual: Daiki Nakazawa (The First Slam Dunk)
• Suono/Performance: YOASOBI (Oshi no Ko, Frieren - Oltre la Fine del Viaggio)
IDOLiSH7 the Movie LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD ha vinto il premio come prodotto favorito dai fan con 75.589 voti.
I giudici hanno scelto tra i titoli usciti tra il 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023.
Fonte consultata:
Animenewsnetwork
Ho letto solo i primi volumi del manga, quindi ho una visione parziale, ma pur non considerandolo tanto terribile quanto te non ti do neppure torto. Infatti l'ho droppato e non lo rimpiango assolutamente. Guarderò l'anime a questo punto, perché sono curioso di capire il motivo di tanto entusiasmo.
mi chiedo cosa tu abbia letto a questo punto.
trovarlo ridicolo, superficiale e piatto significa non averlo proprio capito. Ne di aver capito la denuncia che si legge ed è palpabile in dalle prime pagine. per fortuna in Giappone si sono accorti di che gioiellino è quest'opera.
Il tuo commento si basa sulla presunzione di pensare di capire cosa abbia capito io. Direi che sei proprio lontano. Comunque in un manga, o in una storia in generale, possiamo affrontare tutti gli argomenti più importanti o drammatici, ma se lo fai male il risultato risulta superficiale, pretenzioso e anche strumentale. Fatto magari per chi ha interesse più alla forma che alla sostanza. Il tuo commento è intenzionato a prendermi sul personale. Se proprio sentivi l’urgenza di rispondere al mio commento potevi sprecarti in qualcosa di più costruttivo. Magari dicendo cosa per te è bello di questo manga, invece preferisci attaccare. Pazienza, meno male che si può pensare in modo diverso e se a te piace buon per te, sono contento che per te sia un titolo così significativo.
Adoravo questa opera da ben prima della resa animata, dunque ora non posso che essere felice di assistere a tutto questo successo.
Uno sguardo all’anime non lo si nega a nessuno, a volte le trasposizioni animate sono anche migliori. Peró a parer mio è la struttura che difetta. Mi da piu l’impressione di una storia che punta più all’effetto wow che alla vera sostanza. Determinate emozioni o situazioni sono più dette che fatte vivere. Per intenderci dire che una cosa è profonda non è come farti sentire che è profonda. Non so se mi spiego. Questa, fra altre cose che non mi sono piaciute, è la sensazione che ha dato.
E se magari lo fate entrambi?
Perché non puoi uscirtene così quando il tuo commento è stato
Non comprendo come possa piacere, piatto, superficiale e ridicolo come pochi.
Praticamente un "quelli a cui piace sono strani, il manga fa schifo al cazzo".
Riporto, giusto per completezza, altri tuoi commenti negativi.
Noioso, piatto e apatico. Non aggiungo altro (Frieren 1)
Divertente quanto un mal di testa. (Yotsuba 1)
Dire non comprendo cosa piaccia non vuol dire che io sono meglio e gli altri coglioni.
I commenti da te riportati sono anche telegrafici sul volume. Do degli aggettivi su quello che mi ha suscitato, non dico agli altri che non capiscono. Poi qui mi pare si faccia anche uno scambio di opinioni, se anche do un giudizio lapidario (sul manga non sulle persone) ci si può confrontare mica mi tiro indietro. Infatti a Tenebroleso ho dato un mio parere ulteriore sull’opera. E lui commentando il mio primo giudizio mi ha dato il suo parere quindi come vedi vado oltre a quegli aggettivi.
Se ti va leggilo e ne parliamo se hai piacere
Mah, non ho più troppa voglia di argomentare in una news di AC, al massimo se esce fuori qualche punto specifico del tipo l'avvenimento XYZ non mi piace per il motivo ABC e ho qualcosa da dire magari butto lì la mia, argomentare in modo generico non ha troppo senso, sono commenti a una news, non è un forum, anche a chi legge non frega una mazza di un paragrafone di opinioni.
Comunque in linea generale Non comprendo come possa piacere non è una frase che consiglierei di usare se si vuole discutere in modo pacato, perché stai intendendo che ciò che hai letto fa così cagare che non ci vedi nulla di positivo. Buona fortuna poi a intavolare un discorso.
Io Oshi lo apprezzo, ma non penserei mai di dire una cosa del genere (al contrario ovviamente), sono ben convinto che il mashup di generi iniziale possa non piacere affatto, che l'elemento sovrannaturale usato quando conviene sia discutibile, che i personaggi non siano fatti per piacere, anzi, sono abbastanza sicuro che alcune parti siano inserite con lo scopo di farti venire in odio i personaggi ecc ecc.
Se uno mi dice che per svariati motivi non trova Oshi "sincero" non saprei onestamente dire che sbaglia, secondo me la costruzione ci sta benissimo ed è funzionale al tipo di storia che si vuole raccontare, ma capisco anche chi possa non apprezzare alcune parti. Di mio non ritengo il primo volume il meglio della saga (e Ai, nel primo volume, è un personaggio appena abbozzato) e la caratteristica che più mi piace del titolo è il modo in cui riesce a ricollegarsi al mondo dello spettacolo in modo quasi sempre sensato, vedasi la recente discussione sugli adattamenti.
Alla fine, se si vuole davvero discutere, bastano 2 o 3 esempi specifici di quello che è piaciuto o no, e ci si capisce molto più in fretta.
Prendo in considerazione il tuo suggerimento. La vedevo in un altro modo, magari sono io che non lo capisco e mi perdo qualcosa
Non ho apprezzato proprio Ai in generale. il pretesto sovrannaturale con cui si da inizio alla vicenda mi lascia perplesso ma credo sia sorpassabile. Sono le reazioni dei personaggi a determinate situazioni, le loro psicologie che mi hanno fatto cascare le braccia. L’omicidio, il suo pseudo monologo morente. Si come suggerisci tu effettivamente è vero, è poco sincero.
Secondo me con Ai hanno calibrato male l'approccio iniziale e invece di renderla un personaggio a tutto tondo si sono troppo soffertati nel dipingerla come una "super-idol", lasciando un po' in secondo piano gli episodi che la rendono un personaggio più complesso (alla fine quello più interessante è il momento in cui Ichigo la scopre, ma ne servivano di più).
Poi più si va avanti e più la figura viene resa interessante (anche grazie a 45510), ma credo che l'incipit richieda un po' di spegnere il cervello e farsi trasportare dalle sensazioni.
Alla fine il monologo dopo l'omicidio è giustificato esattamente dal flashblack precedente all'omicidio stesso.
Un po' affrettato, per costruire bene il personaggio sarebbe servito più tempo (ma è evidente che lo scopo fosse comprimere tutta la prima parte in un singolo volume).
Ma a conti fatti sono espedienti ricorrenti nei manga, soprattutto quelli drammatici e soprattutto nei primi volumi, quindi ci si fa un po' l'abitudine.
Son proprio le cose che non mi piacciono. Comprimere gli eventi, affrettarli alla ricerca di quello che deve essere un colpo di scena a tutti i costi a sfavore di una trama ben strutturata e di una caratterizzazione efficace. Quindi tendo poi (leggendo tantissime cose) a scartare le cose che non mi catturano. Preferisco le storie che si prendono il loro tempo, che costruiscono l’atmosfera. Non posso passarci sopra perché mi da quella sensazione di poca cura, che strizzano l’occhio a delle forti emozioni ma se non sorrette a dovere queste emozioni sono più dette che fatte. E spegnere il cervello non mi vien proprio perché altrimenti si accettano troppe cose “storte”
IDOLiSH7 the Movie LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD ha vinto il premio come prodotto favorito dai fan con 75.589 voti.
*_________* fatelo vedere anche a noi!!!!
Meritavano di più frieren o il monologo della speziale
Sta scritto "I giudici hanno scelto tra i titoli usciti tra il 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023", non erano manco usciti gli anime che hai citato
Oshi no ko lo aspetto in Italia, speriamo arrivi e magari il più presto possibile.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.