Magic Press propone il manga in formato 11,5 ×17,5, 160 pagine in bianco e nero, al prezzo di 6,90 €, e contrariamente al solito, non vi è sovraccoperta ma alette.
Stavolta ci spostiamo nel magico mondo degli idol, dove tutto è brillante e bellissimo, ma soprattutto tutti si divertono. Forse.
Senza bisogno di essere particolarmente esperti del contesto è facile immaginare come una tale patina di bellezza, perfezione e amore sia appunto solo una patina, sotto la quale si nascondono stress, bugie e sentimenti negativi. Lo sa bene Tamon Fukuhara, center di una idol band in rapida ascesa a cui è stato letteralmente "accollato" il ruolo del "sexy and wild" (vi ricordate il bel Tsunashi di Idolish 7?).
La storia di Tamon e Utage parte proprio nel momento in cui quest'ultima scopre la vera personalità del suo amato idolo, che è totalmente all'opposto rispetto alla sua facciata pubblica. Tamon è negativo, deprimente, insicuro, ansioso a livelli cosmici, ma soprattutto soffre l'enorme gap tra quello che mostra sul palco e quella che è la sua vera natura. Avendo avuto l'inaspettata fortuna di poter conoscere il Tamon "casalingo", Utage si rende conto della difficoltà di vivere due vite che fanno a pugni l'una con l'altra, e quanto l'amore che il giovane dona ai suoi fan non sia qualcosa di scontato ma anzi, sia frutto di un lavoro duro e lacerante non tanto nel fisico quanto nella psiche. Nonostante ciò, la ragazza è una vera fan hardcore e non sarà certo la faccia depressa di Tamon a cancellare l'amore puro che prova per lui, al contrario, da sua sostenitrice si impegnerà per far sì che egli possa rendersi conto di essere davvero una persona speciale, degna di essere amata e apprezzata da tutti.
In questo primo volume la narrazione della Shiwasu corre spedita sui binari della comicità e dell'ironia, non c'è una vera critica sociale al mondo degli idol, ma è indubbio che il malessere di Tamon insinui nel lettore la perplessità su un universo tanto complesso e sfaccettato, apparentemente fatto di forma e poca sostanza ma che in realtà richiede grande dedizione e sacrificio. Leggendo le parole del "vero" Tamon è impossibile non chiedersi quanto possa essere complicato mostrarsi in maniera totalmente diversa da chi si è veramente, perché al contrario di un attore, che entra nella parte solo nel momento in cui lavora, un idol a cui viene assegnato un ruolo deve farlo suo a 360° e in qualunque momento della vita pubblica. Si potrebbe anche dire che nessuno costringa Tamon e colleghi a fare un lavoro che implica consapevolmente quel tipo di sacrificio, ma il nostro bel protagonista sembra comunque amare quello che fa, e la connessione con i fan pare essere reale. Vedremo se nel corso dell'opera questi aspetti verranno ulteriormente sviluppati.
Utage e Tamon ci offrono un primo numero davvero divertente e dolce; lei è forte e determinata, lui è tenerissimo nelle sue (estreme) insicurezze, e anche stavolta i dialoghi creati dalla Shiwasu sono ironici, pungenti e dotati di un umorismo davvero intelligente. Così come per Takane e Hana i testi sono abbastanza fitti, lo scambio di battute è continuo e incalzante, ma la lettura scorre piacevolissima dall'inizio fino alla fine. Presumibilmente il cast potrebbe ampliarsi dando alla trama un respiro più ampio, lo possiamo intuire già dalle anticipazioni del prossimo volume.
L'edizione Magic Press è ben curata, peccato solo per i neri troppo carichi.
Che Utage non terrà a lungo fede al suo proposito di guardare Tamon solo come un idol e non come un vero interesse amoroso, è scontato, ma sarà anche bello vedere come la ragazza gestirà il desiderio di avere un Tamon solo per sé in contrasto con il suo essere fan e quindi dover mantenere una rispettosa distanza. E chi siamo noi per giudicarla, se già dopo un solo volume sente il cuore battere per il depresso Tamon? Personalmente avrei ceduto anche prima!
Nato dalla mente -e dalla matita- della mangaka Yuki Shiwasu, l'opera rispecchia quelli che sono i canoni narrativi cari a questa autrice: l’essere divertente, sopra le righe, romantico, ben disegnato e soprattutto coinvolgente.
Ambientato nel mondo degli idol, tra luci e ombre -anche se in questo primo volume non si vedono però così tanto- l'opera cerca in maniera scherzosa di rispondere a una semplice quanto difficile domanda: se mai si incontrasse il proprio idol, come ci si comporterebbe in sua presenza?
Una semplice domanda con cui la nostra giovane protagonista -Kinoshita Utage- deve fare i conti abbastanza presto.
La studentessa, fan sfegatata del nascente gruppo idol F/ACE, e in particolare del bel Fukuhara Tamon- si ritrova a dover fare da collaboratrice domestica proprio al giovane che… si dimostra molto diverso da come appare quando è sul palco.
Di natura pessimista e chiusa, Tamon si rivela essere la quintessenza della negatività più profonda e smisurata -tanto da guadagnarsi l’appellativo di Depressohara- da apparire tanto surreale da risultare, stranamente, ironico e divertente.
Nel corso di questo primo volume le dinamiche si susseguono in maniera quasi schematizzata: lei che cerca di supportare il suo idol -che per un motivo o un altro deve superare un ostacolo- cercando di non risultare troppo invadente, lui che si deprime perché si sente incapace e un impostore, loro che riescono a superare l’ostacolo rinsaldando il loro rapporto… sì perché non dimentichiamoci che questo è pur sempre uno shōjo manga sentimentale.
Kinoshita è una vera forza della natura. Energica e diretta è una vera fan pronta a supportare sempre il suo idol, anche se alle volte risulta difficile per lei perché vorrebbe solo saltargli addosso.
Il rapporto che si va creando tra i due protagonisti è dolce e sincero, scandito sì da gag comiche esagerate ma che non stonano e stancano mai, anzi ne danno un ritmo così piacevole che risultano essere la vera forza ed essenza di questa storia.
Per il giovane, Kinoshita, diventa una sorta di sostegno indispensabile per crescere e riuscire a essere finalmente l’idol che vuole essere e che tutti si aspettano di vedere. Tamon, infatti, esclusa la sua natura pessimista si rivela come il classico ragazzo sincero e di gran cuore che si è prefissato l’obbiettivo di essere un idol per “far sorridere il mondo intero”, proprio come fa il suo idolo e, grazie all’aiuto di Kinoshita, questo suo sogno si sta concretizzando sempre più.
Anche se in questo primo volume il focus principale sono i due protagonisti, si intravedono già personaggi -come il manager e il resto dei membri dei F/ACE, qui solo accennati- che movimenteranno moltissimo le dinamiche di questa divertente storia. Infatti, se davvero tutto è l’opposto di come sembra, mi aspetto di vedere scintille una volta che anche gli altri membri del gruppo faranno il loro ingresso in scena.
Il tratto della Shiwasu è sottile, un po’ spigoloso, ma assolutamente pulito. Molto belle sono le anatomie che rappresenta su carta, sinuose, eleganti e… sexy. È innegabile -bisogna dirlo- che i suoi personaggi maschili trasudino bellezza da ogni lato li si guardi.
La regia delle tavole risulta ben studiata anche dove può apparire “piena”, riuscendo a essere sempre fruibile e facile da leggere.
Anche se i testi sono abbastanza fitti, la lettura de Le due facce di Tamon è piacevole, divertente e scorrevole, insomma una vera ventata di aria fresca. Sì perché è impossibile restare indifferenti alla storia e ai suoi protagonisti una volta terminato questo primo volume, desiderando già di poter leggere i volumi successivi.
Perciò non mi resta che augurarvi buona letture congedandomi con una domanda fondamentale: meglio Tamon idol oppure Depressohara?
Utage Kinoshita è un'energica ragazza di diciassette anni che stravede per Tamon Fukuhara, center di un gruppo di idol. Quando per pura casualità si ritrova a lavorare in casa di lui come domestica, il suo mondo inizia a mutare. Utage tutto potrebbe aspettarsi tranne che quel ragazzo tanto sexy da essere illegale, in realtà nasconde dentro di sé un carattere remissivo, fragile e talmente privo di fiducia in se stesso da risultare depresso, guadagnandosi così l’appellativo di Depressohara.
Inutile sottolineare che le due facce di Tamon daranno vita a gag esilaranti ma anche a infiniti spunti di riflessione su quello che è il mondo dello spettacolo. Difatti, Tamon veste i panni di un personaggio che non gli appartiene quando è in pubblico, tutto dedito all’amore per le fan, tanto che viene da chiedersi: dov’è l’amor proprio? Perché spingersi a tanto? Solo per far sorridere il mondo intero? Probabilmente le insicurezze del bel ragazzo dai capelli rosa sono legate al suo passato, e forse la causa sarà da ricercare sul percorso che lo ha portato fino a dove è ora.
Dal canto suo anche Utage, non deve aver passato dei periodi troppo felici e alcuni flashback e focus sulla sua famiglia lasciano intuire che l’amore sfegatato per il suo idolo potrebbe essere una sorta di rifugio, una fuga dalla realtà.
In questo primo volume si assiste all’incontro/scontro di queste due entità così particolari, e inevitabilmente ci si ritroverà a fare il tifo per Tamon, specie nei momenti precedenti a un evento nel quale il ragazzo si ritrova nel più completo sconforto.
Utage è del resto l’incarnazione perfetta di una fan; tutte noi, nei suoi panni, faremmo la stessa cosa, in lotta con noi stesse per cercare di mantenere una certa distanza professionale e di rispetto, inevitabilmente cadremmo preda dei feromoni emessi dal nostro beniamino… riuscirà Utage a sopravvivere a tutto ciò?
Il gruppo idol, di cui Tamon è il center, sono i F/ACE ma di loro non si conosce quasi niente, e l’autrice non ci permette di sapere null’altro in queste prime pagine se non il nome di uno degli altri membri della boy band; probabilmente già nel prossimo numero se ne saprà qualcosa in più.
I disegni della sensei Yuki Shiwasu sono energici e dinamici come i protagonisti.
L’accuratezza degli outfit di scena di Tamon fa pensare che abbia studiato molto bene il mondo degli idol, che in Giappone è un qualcosa di assai popolare. In particolare, nelle ultime pagine, l’outfit
del gruppo ricorda in modo spiccato quello indossato dal finto gruppo di idol 8loom (Bloom), protagonisti del drama I Will be your Bloom (disponibile su Netflix), mentre cantano la
canzone “Forever or Never” disponibile anche su YouTube. Questa attenzione a ciò che accade nel “vero” mondo dello spettacolo è qualcosa che apprezzo in modo particolare, e in qualche
modo riesce a rendere più verosimile una storia abbastanza sopra le righe.
Molto bellini e delicati sono i tanti piccoli Tamon che, colti da estrema insicurezza, si fanno chibi e deformed, trasmettendo tanta tenerezza. Anche le tavole sono super dinamiche e piene di dettagli, molto curate. La lettura è scorrevole nonostante l’abbondanza di testo alla quale la sensei già ci aveva abituato con i suoi loquaci Takane e Hana nella precedente opera.
L’edizione Magic Press è curata, anche se i neri risultano forse un po’ marcati e il volumetto leggermente rigido da sfogliare. Carina l’idea delle alette in sostituzione della sopraccoperta.
Le due facce di Tamon 1
Utage Kinoshita è una studentessa del liceo con un debole per Tamon, celebre idol e leader della boy band F/ACE. Un giorno viene chiamata a sostituire una sua collega per andare a fare le pulizie... proprio a casa di Tamon! Quest’ultimo, però, noto alle sue fan per la fama di ragazzo “sexy ed esuberante”, nasconde una personalità molto più cupa e introversa rispetto a come si mostra sul palco. Utage non si lascia scoraggiare da una simile scoperta: Tamon rimane pur sempre il suo idolo ed è disposta a tutto pur di sostenerlo!
Prezzo: 6,90 €
Totale voti: 11 1 3
drugodavidee
prenderò il secondo solo perchè TAKANE & HANA della stessa autrice lo amato alla follia ma questo primo volume mi ha deluso parecchio
09/05/2024
_laura_30
Amo i romance, gli shojo ecc… e proprio per questo sono sicura ci sia decisamente di meglio, passo!
06/05/2024
alis89
Un idol dai capelli rosa: era impossibile che non leggessi questo volume e non mi deluso! Lui è veramente un cucciolotto! Tenerissimo quando si fa prendere dalle paranoie e diventa depresso! Per fortuna la nostra protagonista ha energia da vendere!
11/04/2024
Xenon78
Onestamente mi aspettavo meglio dall’autrice… lui è il fulcro con la sua personalità depressa che da il la a tutte le gag, tante. Lei mi convince meno. Arriveranno gli altri, spero non diventi un reverse harem. Edizione così così, qualche refuso di troppo
07/04/2024
Arwen1990
Muahhaa.. non vedevo l'ora di leggerlo e non mi ha deluso. Tamon è un cuore di panna avvolto dal becon♥️ Lei ha una forza della natura, io non riuscirei a stare al suo posto manco morta o si? Cmq sia mi piacciono un sacco e vorrei già il secondo volume
30/03/2024
Ninfea
Carino, ma non mi ha colpita come mi sarei aspettata (Takane e Hana mi aveva fatto tutt'altro effetto). Lui ha davvero due facce, una pubblica e una privata un po' troppo estremizzata che a lungo andare potrebbe stancare. Proverò il secondo, poi deciderò.
29/03/2024
CloveRed
Mi ha troppo divertito questo primo volume😂 Tamon è davvero spassosissimo nella sua versione "depressa". Ammetto che è la prima opera di questa autrice che leggo, ma per adesso trovo la sua comicità esilarante🤣 Vorrei già leggere il secondo volume🥰
29/03/2024
Kotaro
Il personaggio principale è divertentissimo, si è fatto leggere che è una bellezza.
25/03/2024
Arashi84
Spassosissimo, in puro stile Yuki Shiwasu. Avendo amato Takane e Hana ero sicurissima che mi sarebbe piaciuto anche questo. Tamon è un adorabile depresso, immagino quanto sia difficile mantenere la sua facciata da idol. Utage è simpatica, ma già cotta!😆
23/03/2024
Altri Voti
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Le due facce di Tamon 1 | € 6.90 | Magic Press |
Le due facce di Tamon 2 | € 6.90 | Magic Press |
Le due facce di Tamon 3 | € 6.90 | Magic Press |
Le due facce di Tamon 4 | € 6.90 | Magic Press |
zettaiLara
Lui è decisamente fuori di testa, lei interessante nella sua mania ben destritta. Ben rappresenta il mondo idol e delle fan, l'intento di vivere e far ogni cosa per loro. Lo switch di personalità però forse è eccessivo... Vedremo.
08/08/2024