Il 18 luglio ricorrerà il quinto anniversario del rogo appiccato nel 2019 al famoso studio di animazione Kyoto Animation per mano di Shinji Aoba, negli scorsi mesi condannato a morte. L'incendio causò il decesso di 36 persone, tra cui il regista di The Disappearance of Haruhi SuzumiyaYasuhiro Takemoto; l'animatore Yoshiji Kigami; il direttore generale delle animazioni del franchise Free!Futoshi Nishiya; la character designer di Sound! EuphoniumShoko Ikeda, e molti altri.

Lo studio aveva annunciato in precedenza la volontà di erigere un monumento per ricordare le vittime, mostrando anche i design del progetto commemorativo, il tutto sotto approvazione e benestare delle famiglie degli scomparsi. Il monumento sarà costruito nel Parco Storico del Tè e della città di Uji, vicino alla stazione di Uji.
 
KyoAni memorial


La costruzione servirà, stando alle dichiarazioni dello studio, a ricordare l'evento, le preghiere e il supporto che lo studio ha ricevuto da tutto il mondo, oltre alla gratitudine nei confronti di chi ha perso la vita in quel frangente.

Recentemente lo studio ha commentato positivamente l'andamento dei lavori ed è abbastanza certo che l'installazione potrà essere terminata entro il 18 luglio di quest'anno, anche se non è stata rivelata la data precisa dell'inaugurazione.
Seguiranno comunque aggiornamenti in base alla prosecuzione dei lavori.
 
KyoAni Memorial


Visto che ci sarà l'inaugurazione, KyoAni ha scelto di non celebrare online la ricorrenza a differenza degli anni passati. La Kyoto Animation ha quindi ricordato ai fan di non visitare il vecchio "Studio 1" nel giorno dell'anniversario dell'incendio, e ha chiesto loro di recarsi sul luogo dell'installazione e "osservare il monumento con rispetto e calore".

Verrà inoltre eretto un altro memoriale dove si ergeva lo Studio 1. Questo però sarà privato e posizionato all'interno della nuova costruzione che verrà eretta dalla KyoAni a uso lavorativo, e che non sarà quindi aperta al pubblico.
Riguardo al memoriale privato non sono stati forniti ulteriori dettagli.


Fonte consultata:
Crunchyroll
NHK