Si è svolto come ogni anno a Las Vegas l'Evo, il più importante torneo dedicato ai picchiaduro in cui si affrontano i più forti pro layer del mondo, e per l'occasione tutti i più importanti sviluppatori del genere hanno svelato le novità in arrivo nei prossimi mesi.

SNK

Fatal Fury: City of the Wolves

Dopo le finali di The King of Fighters XV, SNK ha rivelato Kevin Rian come nuovo personaggio di Fatal Fury: City of the Wolves. Kevin è stato introdotto per la prima volta in Garou: Mark of the Wolves e che tornerà nel nuovo Fatal Fury.
L'agente di polizia è stato introdotto alla storia mentre cercava l'assassino del suo partner, che inizialmente pensava fosse Terry Bogard, ma alla fine si è rivelato essere Freeman.
È il nono personaggio rivelato finora per City of the Wolves dopo Rock Howard, Terry Bogard, Preecha, Hotaru Futaba, Marco Rodrigues, Tizoc, B. Jenet e il nuovo arrivato Vox Reaper.

Fatal Fury: City of the Wolves uscirà nel 2025 per PS5, PS4, Xbox Series e PC


The King of Fighters XV

Durante il panel, SNK ha rivelato anche l'identità della recente silhouette del prossimo DLC di The King of Fighters XV, che si è rivelato essere non uno ma due personaggi: Mature e Vice. La loro uscita è prevista per dicembre.


SNK vs Capcom: SVC Chaos

SNK vs. Capcom: SVC Chaos fa il suo ritorno per PlayStation 4, Nintendo Switch e Steam. Sulla piattaforma Valve il gioco è già disponibile da sabato, mentre su console esce il 22 luglio. La riedizione di questo picchiaduro cross-over del 2003 includerà rollback netcode e una modalità torneo per migliorare l'esperienza online. Sono inclusi anche un visualizzatore di hitbox e una modalità galleria.

ArcSystem Works

Granblue Fantasy Versus: Rising

Cygames ha svelato la new entry Versusia come il prossimo combattente DLC di Granblue Fantasy Versus: Rising. A ottobre, sarà poi il turno della "mouse maiden" Vikala. Questo contendente è un personaggio originale della modalità storia, che gioverà di un nuovo capitolo con la versione 1.50, il 20 agosto. "Versusia è una fusione di divino e mortale: il dio della distruzione manifestato in carne umana, indifferente al Regno del Cielo e alle vite che vi abitano. Il suo scopo è chiaro: ripristinare un mondo afflitto da distorsioni. Coloro che la sfidano vanno incontro a un destino distruttivo mentre elimina senza pietà tutti coloro che si trovano sul suo cammino".

Under Night In-Birth II Sys:Celes

Arc System Works e lo sviluppatore French-Bread hanno annunciato che il personaggio scaricabile di Under Night In-Birth II Sys:Celes, Uzuki, verrà lanciato il 25 luglio.

Uzuki è mostruosa all'interno quanto elegante all'esterno. Tutto quello che vuole fare è giocare con i suoi bizzarri poteri e vedere tante persone soffrire. Ciò l'ha portata ad unirsi all'Amnesia, che aveva sentito dire essere piena di persone interessanti. Ma quando si scoprì che il leader dell'Amnesia era ossessionato dall'acquisizione di ulteriore potere per diventare un Re-Birth, Uzuki perse interesse. La soluzione era semplice: tutto quello che doveva fare era fare a pezzi le cose finché non tornava il divertimento. Inizia così la sua storia di ribellione.


Guilty Gear: Strive

ArcSystem Works non si è certo dimenticata del suo picchiaduro di punta. Per la stagione 4 avremo Queen Dizzy, che debutterà a ottobre, mentre nel 2025 sarà il turno di Venom, Unika, un nuovo arrivo nella serie, e infine Lucy direttamente da Cyberpunk: Edgerunners.

La nuova modalità “TEAM OF 3” arriverà presto, mettendo 6 giocatori (due team da 3) in un singolo match attraverso la modalità Versus Online. Questa modalità include un sistema di combattimento 3vs3 in cui i giocatori combattono in base ai ruoli assegnati (Principale o Assist).
L’Assist può compiere diverse azioni e avrà diverse abilità per supportare il giocatore Principale. Le posizioni tra Principale e Assist possono essere variate durante il combattimento. I giocatori possono provare l’Open Beta Test “TEAM OF 3” dal 26 al 29 luglio. Questo beta test non richiede l’acquisto del gioco base GUILTY GEAR -STRIVE- e il test includerà tutti i personaggi aggiuntivi fino a Slayer.

Bandai Namco


Tekken 8

Tekken 8 è stato lanciato all'inizio di quest'anno con grande successo, e gli aggiornamenti continuano ad arrivare per il picchiaduro 3D che ha registrato il più grande numero di partecipanti della storia dell'Evo.
Poco prima dell'inizio delle finali, Bandai Namco ha svelato Heihachi Mishima come il terzo personaggio DLC con un nuovo trailer. Nonostante sia stato sconfitto da suo figlio Kazuya e gettato in un vulcano alla fine di Tekken 7, sembra proprio che il vecchio boss della famiglia Mishima sia ancora vivo.

Per la prima volta nella storia di TEKKEN, TEKKEN 8 aggiunge un capitolo completamente nuovo alla sua Modalità Storia, espandendo la trama di "The Dark Awakens", che continua lo scontro tra le famiglie Kazama e Mishima. L'espansione della modalità storia "The Dark Awakens" sarà disponibile come aggiornamento gratuito per tutti i giocatori di TEKKEN 8.
 
Dopo un'epica conclusione delle finali di EVO 2024 che ha portato a un nuovo campione, ARSLAN ASH, l'azienda ha anche annunciato la sede delle finali del Tekken World Tour 2024. Le finali si terranno a Tokyo, in Giappone, l'8 dicembre 2024, con le fasi a gironi delle classifiche globali e regionali che inizieranno il 5 dicembre. 

Capcom 

Street Fighter 6

Capcom ha pubblicato il teaser trailer ufficiale del primo personaggio guest di Street Fighter 6, Terry Bogard di Fatal Fury, la cui uscita è prevista per questo autunno.