Durante l'evento D23 della Disney vi sono stati moltissimi annunci, che potete leggere nella notizia dedicata, e altrettanti panel ed eventi. Durante uno di questi, dedicato al film d'animazione con il maggior incasso della storia del cinema, Inside Out 2, il CEO della Pixar Pete Docter ha parlato della conversazione che aveva avuto con un altro grande personaggio dell' animazione mondiale: il regista  Hayao Miyazaki. L'argomento principale del dialogo riguardava l'approccio del co- fondatore dello Studio Ghibli alla produzione cinematografica.
 
Una delle domande che Docter aveva posto al maestro era stata: "Quando fai dei cambiamenti (nei tuoi film) per te e quando per il tuo pubblico?". La risposta del regista due volte premio Oscar si è rivelata un consiglio che, ha così dichiarato l'amministratore delegato statunitense, lo ha colpito non poco: "Io non penso mai al pubblico"

Ricordiamo che l' ultimo film del Maestro,  Il ragazzo e l'airone, ha vinto il Premio Oscar come miglior film d'animazione. Sebbene Miyazaki abbia detto che questo sarebbe stato il suo testamento, si è già messo al lavoro su un nuovo progetto che sembrerebbe collegato ad un altro dei suoi capolavori animati, Nausicaä della Valle del Vento

Fonti consultate:
Comicbook
Twitter