Novità in arrivo per i fan dello Studio Ghibli e per chi ancora non fosse riuscito a recuperare l'ultimo film del maestro Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l'Airone.
Netflix ha infatti diffuso la notizia che il film sarà distribuito su scala mondiale proprio dalla piattaforma di streaming a partire dal 7 ottobre.
 
Mahito, dopo la morte della madre a causa dei bombardamenti su Tokyo, si trasferisce in campagna insieme al padre, il quale si è appena risposato con la sorella della defunta moglie. Mentre Mahito lotta per accettare questa situazione incontra un airone parlante che, con la promessa di fargli reincontrare la madre, lo fa entrare in un altro mondo.

Ecco che, dopo l'acquisizione di La tomba delle lucciole, capolavoro del maestro Isao Takahata, Netflix mette a disposizione tutti i film dell'amato studio.
 
boy heron2.jpg


Ma non è finita qui per i fan dello Studio Ghibli, perché è stato di recente rilasciato a sorpresa un documentario sulla realizzazione de Il ragazzo e l'airone, disponibile sulla piattaforma di streaming MAX. Il sito di streaming non è ancora disponibile in Italia, per cui dovremo pazientare un po' per poter scoprire i segreti dietro la realizzazione di quello che, a detta di Miyazaki, sarebbe il suo ultimo film.
 

Il documentario è diretto da Kaku Arakawa (Never-Ending Man: Hayao Miyazaki) e s'intitola Hayao Miyazaki and the Heron e segue la produzione del film vincitore del Premio Oscar. In Giappone è andata in onda una versione più corta della pellicola intitolata 2399 Giorni con Hayao Miyazaki & Studio Ghibli, poco prima del debutto del film al festival del cinema di Cannes.
La sinossi ufficiale è la seguente:
 
Il documentario racconta in due ore sette anni di produzione de Il ragazzo e l'Airone, filmato con accesso esclusivo allo Studio Ghibli. Troviamo anche il racconto della collaborazione tra Miyazaki e il produttore Toshio Suzuki, mentre si tendono insidie e celebrano la loro amicizia, esattamente come si comportano Mahito e l'Airone. Infatti  è Suzuki a spingere la creatività di Miyazaki sempre oltre, portandolo a creare un capolavoro senza precedenti.

Ricordiamo che la versione home-video del film è stata distribuita in Italia da Lucky Red.

Fonti consultate:
Aimation Magazine
Twitter Netflix Anime
Comingsoon.it