Mentre si contano i giorni che separano al debutto della terza stazione dell'anime Love Live! Superstar!! il prossimo 6 ottobre, per il franchise di Sunrise, Kadokawa e Lantis giunge anche l'annuncio di un adattamento televisivo live action: il progetto Love Live! School Idol Musical the Drama si basa direttamente sul primo musical teatrale realizzato per l'opera, e andrà in onda sulle reti MBS, TV Kanagawa, TV Saitama, Gunma TV, Tochigi TV e Chiba TV dal prossimo 21 novembre 2024.
 
love live drama
Il musical, in particolare, narra una storia inedita e prevede ambientazioni e personaggi del tutto nuovi: il racconto è incentrato sulle studentesse di due leggendari istituti del Kansai, a Hyogo e Osaka.
L'accademia femminile Takizakura di Osaka ha un club di idol, le cui esponenti vengono selezionate dal percorso scolastico di arti performative, già divenuto un marchio di successo.
Il liceo femminile Tsubakisakuhana di Hyogo vanta invece una reputazione stellare nelle percentuali con cui le studentesse vengono poi ammesse all'università. L
Le figlie dei presidi di entrambe le scuole sono rivali; le due ragazze, al contempo sono anche le leader dei rispettivi club di idol delle due scuole.

Nel cast vi saranno:
  • nel ruolo di Rurika Tsubaki (nella foto sopra, al centro a sinistra)
  • su Anzu Takizawa (nella foto sopra, centro-destra)
  • su Yuzuha Sumeragi (nella foto, colonna di sinistra, in alto a destra; riprende il ruolo dal musical)
  • su Yukino Hōjō (colonna di sinistra, in alto a sinistra; riprende il ruolo dal musical)
  • su Maaya Mikasa (colonna di sinistra, in basso a sinistra)
  • su Hikaru Amakusa (colonna di sinistra, in basso a destra)
  • su Misuzu Wakatsuki (colonna di destra, in alto a sinistra)
  • su Toa Kurusu (colonna di destra, in alto a destra)
  • Rina su Rena Suzuka (colonna di destra, in basso a sinistra)
  • su Sayaka Harukaze (colonna di destra, in basso a destra)

Keijirō Tsubakimoto e Hiroto Totsuka dirigeranno il drama sceneggiato da Kōki Kishimoto, che già si era occupato di stenderne gli scritti per il musical, oltre che della regia di quest'ultimo.
 
Love_Live_Nijigasaki

Il musical era andato in scena per la prima volta al New National Theatre di Tokyo nel dicembre 2022, quindi all'Umeda Arts Theater di Osaka, per ritornare nella capitale nell'agosto 2023 al Nippon Seinenkan Hall con alcune modifiche nell'assegnazione del cast.
Ulteriori messe in scena dello spettacolo si sono poi avute proprio nel 2024 al THEATER MILANO-Za di Tokyo tra l'11 e il 21 gennaio; ve ne saranno anche nel febbraio 2025 sempre al Nippon Seinenkan Hall della capitale, quindi allo Shin Kabuki-za di Osaka nel mese di aprile del prossimo anno.

Del celeberrimo franchise ricordiamo inoltre che il 6 settembre ha fatto il suo debutto nei cinema il film Love Live! Nijigasaki Gakuen School Idol Dōkōkai Kanketsu-hen 1, primo capitolo di una trilogia cinematografica.
 
**

Per quanto riguarda invece il progetto cinematografico per Ojou to Banken-kun (Lei e il suo cane da guardia), dopo l'annuncio dello scorso giugno giungono ora le prime immagini ufficiali.
 
cane da guardia manga-film

Le riprese hanno avuto luogo tra giugno e agosto 2024; Keiichi Kobayashi dirigerà l'attrice Riko Fukumoto (My love mix-up!) e l'idol Jesse Lewis del gruppo SixTONES, scelti per il ruolo dei due protagonisti.

Il film dal vivo debutterà sui grandi schermi nipponici il prossimo 14 marzo 2025.
  
Isaku Senagaki sta per iniziare il liceo. Suo nonno è a capo del gruppo yakuza Senagaki, e per questo tutti la temono. Ma da questa primavera spera di poter finalmente avere degli amici e innamorarsi, dato che la sua nuova scuola è lontana da casa. Tuttavia, il giovane yakuza Keiya Utou, che ha 26 anni, riesce a farsi ammettere sotto falsa identità alla sua scuola, per controllarla! Il ragazzo infatti è convinto che per Isaku non sia ancora giunto il tempo di innamorarsi. Peccato però che la ragazza nutra già da tempo dei sentimenti per lui...

Ricordiamo che lo shojo manga di Hatsuharu è pubblicato in Italia da J-Pop Manga, e ha già goduto di una trasposizione in animazione nel 2023, disponibile nell'ambito del catalogo di Crunchyroll.


Fonti consultate:
Anime News Network I, II
Comic Natalie I, II
Twitter