Nel corso di una diretta sul canale Youtube ufficiale, è stato annunciato che One Piece, adattamento animato del manga di Eiichirō Oda, andrà in pausa, per riprendere con nuovi episodi della Saga di Egghead dal prossimo aprile, in uno slot televisivo differente rispetto a quello attuale.
Nelle settimane di pausa della serie principale, saranno trasmessi, nel solito slot domenicale occupato finora dall'anime, prima di tutto lo speciale One Piece Fan Letter, che arriverà sulle televisioni giapponesi il 20 ottobre. Ne avevamo già scritto in questa precedente notizia, e qui vi mostriamo anche un video promozionale:
Nei mesi successivi, a partire dal 27 ottobre, sarà invece trasmessa una "special edited version" della Saga dell'isola degli uomini-pesce. Sarà costituita da ventuno episodi, a fronte dei cinquantasette dell'anime, e sarà rivista anche dal punto di vista visivo, con nuovi effetti e altre modifiche, come è possibile vedere nel tweet successivo. La ending di questa nuova versione della saga sarà "Sailing", cantata dai BE:FIRST (è possibile ascoltarla nel video in basso, dal minuto 09:41):
Di seguito, la diretta video di cui si diceva all'inizio:
UPDATE
L'episodio speciale e la nuova versione della Saga degli uomini-pesce saranno disponibili sia su Anime Generation, canale tematico di Yamato Video su Amazon Prime Video, sia su Crunchyroll.
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Diretta Youtube @onepieceofficial
Twitter @Eiichiro_Staff
Crunchyroll
Nelle settimane di pausa della serie principale, saranno trasmessi, nel solito slot domenicale occupato finora dall'anime, prima di tutto lo speciale One Piece Fan Letter, che arriverà sulle televisioni giapponesi il 20 ottobre. Ne avevamo già scritto in questa precedente notizia, e qui vi mostriamo anche un video promozionale:
Nei mesi successivi, a partire dal 27 ottobre, sarà invece trasmessa una "special edited version" della Saga dell'isola degli uomini-pesce. Sarà costituita da ventuno episodi, a fronte dei cinquantasette dell'anime, e sarà rivista anche dal punto di vista visivo, con nuovi effetti e altre modifiche, come è possibile vedere nel tweet successivo. La ending di questa nuova versione della saga sarà "Sailing", cantata dai BE:FIRST (è possibile ascoltarla nel video in basso, dal minuto 09:41):
【TVアニメ発表③】
— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) October 13, 2024
ここがパワーアップ!
SPECIAL EDITED VERSION
『ONE PIECE』 魚人島編
❶最新技術で全話再撮!
線が繊細になり、
光や陰を調整することで立体感UP!
一部作画もリテイクしているので
より迫力あるアニメに仕上がっています。
さらに…👇👇👇#ONEPIECENEWS#ONEPIECE pic.twitter.com/frOihTnJQF
Di seguito, la diretta video di cui si diceva all'inizio:
UPDATE
L'episodio speciale e la nuova versione della Saga degli uomini-pesce saranno disponibili sia su Anime Generation, canale tematico di Yamato Video su Amazon Prime Video, sia su Crunchyroll.
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Diretta Youtube @onepieceofficial
Twitter @Eiichiro_Staff
Crunchyroll
Ho il sospetto che anche One Piece verrà trasmesso in seconda serata o addirittura terza serata.
Adesso che mi viene in mente questa potrebbe essere una "pericolosa" mossa per dare più importanza al nuovo anime intitolato The One Piece.
Praticamente faranno una specie di DB Kai della saga dell'isola degli uomini-pesce, riducendo e tagliando gli episodi di questa specifica saga del 60%, è migliorando anche gli effetti.
Chissà perché fanno una cosa simile.
È chissà sé qui da noi in Italia qualcuno prenderà questa versione Kai ridotta, riveduta e migliorata della saga dell'isola degli uomini-pesce, oppure nessuno.
Nel senso che piano piano Shueisha vuole abbandonare il One Piece della Toei?
@---Mattia---
Ma tra gli anime tratti da Shonen Jump rimane il più seguito solo MHA fa meglio per il resto con il suo rating di 2.5/3% non è inferiore a JJK e SxF.
Per me semplicemente vorranno trasmettere il remake di mattina per prendere un pubblico più giovane visto che dove sono ora non è più adattissimo al target
Toei ha già confermato che arriverà su Crunchyroll e Anime generation.
Yamato ha il suo ritmo, difficilmente lo cambierà.
Una quindicina d'anni fa One Piece in alcune puntate toccò lo stratosferico rating del 13% io c'ero e ricordo bene le notizie su AC in più quell'epoca gli anime tratti da Jump erano ancora tutti settimanali.
Per mio gusto era meglio fare 25 episodi annuali tratti dal manga e 25 TV Original.
Sottoscrivo.
È davvero un'ottima occasione, quanto inaspettata, per mettersi in pari con il Giappone.
Va bene ma il COVID è una cosa diversa ma una pausa semestrale per poi tornare in uno slot diverso significa una rivoluzione storica.
Ma quindi verrà doppiato? Oppure solo sub.
Nel secondo caso passo.
Per il doppiaggio, credo che arriverà aprile e saremo sempre al medesimo punto, qui in Italia non sono tanto furbi da sfruttare quest'occasione 😅
Presumo solo sub (sicuramente così per Crunchyroll), non so onestamente se Yamato possa fare un taglia e cuci del doppiaggio storico.
Io lo dico da tempo, se fosse per me dovrebbero fare uno stagionale, 12 episodi all'anno in cui vanno con un pacing decente.
Questa serie avrà anche un nuovo compositing da quel che si vede e anche un nuovo mix audio in Dolby Atmos, chissà se Yamato vorrà portare anche quest ultimo
1) Rianimano Fishman Island, che ne aveva un gran bisogno. Questo per me è solo l'inizia di una serie di rifacimenti di quelle saghe che, diciamocelo, hanno bisogno di una revisione del pacing.
2) Quando tornerà Egghead, cambierà slot orario. Questo secondo me è un chiaro segnale di un cambio di tono dell'opera, che finalmente potrebbe farsi cruda (e i capitoli da animare, in effetti, lo saranno).
A me personalmente piace che si torni a rielaborare i vecchi archi narrativi aumentandone la qualità e la scorrevolezza. Sono arrivati però un po' tardi a correggere questo trend, andava fatto anni fa.
Quello è da chiedere a Netflix che finanzierà il remake, c'è da dire che anche con un buon pacing le saghe vecchie di OP sono comunque prodotti vecchi di 20 e le primissime saghe o le si guarda il 4:3 in SD oppure in HD in 16:9 croppato (nessuno dei 2 casi mi sembra l'ideale).
Ci vorrebbe da parte di Toei la volontà di restaurare per bene tutta la serie e creare una versione "kay" completa.
Alla fine in Netflix si saranno chiesti se non fosse meglio rifare tutto da capo e tenersi in casa i diritti per sempre.
Per la pausa, spero sia l'inizio di un cambiamento produttivo che ci porti ad avere stagioni belle piene senza doversi preoccupare della vicinanza col manga.
Dove hai letto che lo porterà anime generation?
lo ha annunciato yamato sulla sua pagina facebook
Ma il remake non è di Netflix? che c'entra la TV?
Prima che Yamato pubblicasse nulla Toei ha fatto un post confermando le piattaforme su cui andrà il tutto
Eh ma anche volendo fare così è difficile calcolare in modo così preciso come dividere una saga originale per aggiungerci episodi originali, nel bel mezzo della storia del manga prendere e creare un arco di 20-25 episodi che poi si chiude e si riattacca bene rispetto a dove si erano fermati è decisamente complicato.
Studio Pierrot con Naruto e Bleach ce l'ha fatta non vedo perché Toei Animation non avrebbe potuto fare altrettanto.
Ma se vediamo la storia dell'anime di One Piece dei primi 32 volumi ne hanno tratti 195 episodi quello era un bel periodo per l'anime di OP andava seguito quel modello.
@Hirokatsu95
Sulla televisione giapponese.
Non saprei perchè tra tutte proprie quella saga ma l'intero anime ne ha assolutamente bisogno, anche se a questo punto con il nuovo anime non so quanto ne valga la pena, tanto valeva aspettare qualche anno
È di netflix in ambito streaming mondiale, ma come tutte le serie da loro escono in tv
in giappo la TV e ancora una fonte importante di introiti, sarebbe assurdo non sfruttarla
Molto sopravvalutata e il fatto che ormai trasmettono quasi tutto in seconda serata o addirittura in terza serata dice chiaramente che ormai la TV anche in Giappone conta meno delle piattaforme streaming.
Dal lunedì al giovedì non trasmettono quasi più nulla.
In Giappone ormai si è persa l'abitudine dell'anime da vedere dopo la scuola/club scolastico prima di cena o durante la cena ☹️.
Era un must per tutti gli studenti di ogni grado.
One Piece per 18 lunghi anni ha occupato il suo slot delle 9:30 fa strano sapere che un'epoca è tramontata.
P. S. Cose che mi hanno spiegato amici jap e che scrivono sui social network.
Hanno sempre trasmesso quasi tutto in seconda serata, i titoli di mattina e pomeriggio son sempre stati una manciata
Poi di certo non decidi te se è sopravvalutata o meno, ma lo decidono i soldi che gli fanno fare
I tuoi amici jap a che ora cenano?... perché io apro anichart e vedo che la maggior parte delle serie sono tra le 21 e le 23, quindi prima serata
Cmq semplicemente si è persaso alcune fasce a favore di altre perché semplicemente al giorno d'oggi certe fasce non sono più seguite da un certo target di persone, basta che guardi da noi, ora come ora l'unica fascia oraria nelle reti principali in cui trasmettono cartoni è quella delle 14/15 e fanno solo i simpson perché hanno un target di 40/50 enni, la fascia delle 16/17 in cui puntavano agli adolescenti scomparsa, perché gli adolescenti a quelle ore fanno altro, al giorno d'oggi non si rientra più a casa e vi si mette davanti alla TV, ci sono millemila altre cose che uno studente è impegnato a fare, e il punto di ritrovo davanti la TV è diverso da 10 o 20 anni fa
One piece non ha più quel target, è normale che cambino fascia oraria, Op non è dragonball che va avanti ma esempre lo stesso e puoi perderti 20 ep e capirci cmq tutti, Op si è evoluto nel tempo e non è più quella serie che un bambino buol vedere, sto cambio dovevano farlo probabilmente anni fa, l'han tirata anche troppo a quell'ora
Ormai era troppo vicino al manga e il ritmo era diventato assurdo! Una pausa ci sta tutta, sinceramente spero che passi a un formato stagionale.
La cosa divertente è che stanno arrivando anche le versioni rimasterizzate nel mondo degli anime, ahah! Sarebbe fantastico se, da Wano in poi, si adottasse il formato stagionale, e durante le pause tra una stagione e l'altra, facessero un remaster dal timeskip in avanti. Così si potrebbero migliorare la qualità e accorciare tutte quelle parti con filler e scene allungate, rendendolo più godibile. Nel frattempo, il remake potrebbe riadattare tutta la prima parte del manga.
A me, sinceramente, non dispiacerebbe!
Sono ricordi del passato di quando erano studenti non parlo di adesso ma di quanto andavano a scuola... I miei amici jap hanno nostalgia di quel periodo degli anni della fascia delle 18:00/19:00 nei giorni feriali.
Un tempo c'erano in quella fascia uno o due anime ogni giorno.
In Giappone sì cena presto attorno alle 18:30/19:00
Su filler e allungamenti di brodo personalmente non mi interessano io di uno show vedo tutto senza problemi ma capisco che ognuno ha i suoi gusti.
@uquiorra90
Scusami se ti quoto nuovamente.
La fascia serale in Giappone nasce solo a metà anni Novanta e per buona parte dei Duemila veniva utilizzata (parlo unicamente delle trasposizioni dei manga di Jump, Magazine, Sunday) solo per anime più "maturi" come Deat Note oppure fanservice come To Love-Ru ma anche per successi minori come Kenichi o Air Gear ma tutte le altre novità più importanti venivano trasmessi nella fascia 18:00/19:00 oppure nei week end mattina.
Nel 2001 in autunno c'era il terzetto dalle 18:00 Shaman King, Principe del Tennis, Hikaru no Go che facevano una media dell'9%.
Poi c'erano le serate speciali tipo per lanciare le nuove serie come Gintama il 4 aprile 2006 con i primi due episodi + 2 episodi di Bleach saga dei Bount.
Oggi invece le novità sono quasi tutte messe in seconda serata perché guadagnano molto di più con le piattaforme streaming rispetto alla televisione.
Dai tempi di Astro Boy nel 1963 l'orario del tardo pomeriggio/preserale era stato utilizzato proprio per favorire la visione al pubblico giovane dopo la scuola.
One Piece ha cambiato target in che senso? Se intendi perché ormai vista la durata viene seguito solo dai veterani concordo nessun giovane può iniziare un manga di 109+volumi.
Molto probabilmente faranno come hai detto.
One Piece della Toei Animation diventa stagionale.
The One Piece annuale.
Appunto sono ricordi del passato, ciò che era in passato non vuol dire che ora funziona, e viceversa
No, ne fanno più in serata perché fanno share migliori, quando andava attack on titan lo streaming non esisteva eppure che successo ha avuto? o gli stessi death note e to love ru andati non in serata ma dopo la mezza, che successo hanno avuto?... poi mettevano toriko alla mattina ed aveva un accoglienza più che tiepida... la realtà è che il pubblico si è spostato da tanto tempo ad un orario diverso da quello della mattia o del pomeriggio verso un orario serale o notturno, gli streaming avranno accentuato la cosa, ma non sono la causa
Non puoi pensare che ciò che 30 anni fa andava bene possa far egualmente bene ora
OP Non è più visto dai bambini, ma da gente che ha 30-40-50 anni, quindi che a quell'ora della domenica non pensano a Op
In più pure le tematiche e gli svolgimenti sono rivolti ad un pubblico più adulto
Gli orari notturni dipendono da tanti fattori anche il cambiamento della società nipponica che si trova da tempo in un inverno demografico molto preoccupante.
Il Giappone sta perdendo abitanti e i giovani sono sempre meno la TV si trova in declino.
Toriko era il 2011 epoca che era ancora tradizionale comunque era spesso in top 10 nella regione del Kanto con rating molto positivi.
Per i nostri coetanei giapponesi (sono anche io classe '90) l'orario del preserale con Naruto, Bleach, Eyeshield 21, Gintama, D. Gray-Man ma anche One Piece che andava nel preserale fino al settembre 2006 quello era l'orario degli anime per eccellenza.
Dal timeskip e almeno fino a Dressrosa (e perchè no quasi quasi anche Zou e Whole Cake) la qualità dell'anime subì un tracollo impressionante. Spero che questo rifacimento soppianti completamente la versione originale e che quest'ultima si perda nell'oblio e non venga mai più vista.
E in più questo stop all'anime permetterà di non continuare questo tallonamento nei confronti del manga.
Anche perchè pare che DB Daima non sarà una serie lunga, dovrebbe avere una ventina di episodi, guarda caso lo stesso numero di episodi che avrà questa nuova versione dell'isola degli uomini pesce.
In un libro di storia alla voce anime di One Piece troverai sempre l'anime del 1999.
Sono felice di essere cresciuto con OP '99 e con un'altra mentalità.
Non sono anime rivali sono trasmessi dalla stessa emittente TV e in orari diversi.
Probabile.
Daima è in produzione dal 2022, se non sbaglio era uscito un tweet dei produttori che annunciavano che era finita la produzione.
In verità c'è un problema di interessi tra dragonball e one piece, è risaputo che il primo tolga tantissima visibilità ogni volta che esce alla gallina dalle uova d'oro chiamata one piece ahah Vi ricordo inoltre che c'è una battaglia legale per i diritti di Dragon Ball....
Sì ma a parte che di ufficiale non c'è nulla, non è che in Giappone non esistano le piattaforme di streaming. Se poi si tratta di una produzione di Netflix non si capisce perché la dovrebbero invece trasmettere in TV (nella stessa rete che già trasmette la propria serie di One Piece, oltretutto...). Anche il Saint Seiya di Netflix non mi risulta sia andato in TV.
Si Infatti ci sono varie serie o anime Netflix che non sono mai usciti fuori da Netflix.
Sono esclusiva Netflix. Così come accade per tutti D+, Amazon, ect
Mica tanto in realtà c'è rivalità. Basta vedere che a livello cartaceo Dragon ball Super in Giappone è un manga che non vende poi granché, invece Onepiece è il manga più venduto di sempre. C'è un abisso di vendite tra i due, almeno attualmente. Un tempo cioè 30 anni fa DB se la potevo giocare alla pari, ma ora no.
Probabilmente per incassare più soldi tra TV e Netflix. Ma solo in Giappone The One Piece andrà in televisione.
Vero in Giappone gli anime vanno sia in TV che sulle piattaforme streaming.
Ti linko la home-page di Amazon Prime Video JAP
https://www.amazon.co.jp/gp/video/offers/?ref_=atv_hm_hom_c_bCxerx_eKKP1m_1_1
Come puoi vedere in copertina ci sono Detective Conan, One Piece, L'attacco dei Giganti, My Hero Academia e altri.
Per questo dico che la TV in Giappone ha perso importanza come in Occidente le piattaforme streaming comandano il mercato.
Avrei sperato che finivano Egghead e poi prendersi la pausa. Mi sarei accontentato anche di 1 anno di stop.
Tutti ci siamo cresciuti e ci siamo affezionati, ma non è un buon motivo per non notarne i difetti e la (purtroppo) acclarata mediocrità da un certo punti in avanti (fino all'ottima risalita di Wano).
Del resto poi questo progetto serve solo per ridare dignità a quelle parti che per motivi x erano state fin troppo bistrattate e tirate via.
Ma c'è una fonte ufficiale per questa cosa? Perché io non ho trovato nulla
Ti rispondo per educazione perché non è bello lasciare una persona senza risposta ma ormai il mondo funziona così
Ho cercato un po' sui siti giapponesi ma non trovato nessuna notizia sulla messa in onda televisiva.
Ma fai conto che non si sa ancora nulla della data d'uscita di The One Piece, secondo me andrà anche su Fuji TV.
Boh già trovo improbabile che arrivi in TV, ma addirittura sulla rete che già produce e trasmette la propria serie di One Piece mi sembra assurdo.
Vediamo... Ancora non sappiamo quando inizierà la serie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.